Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Introduzione alla mostra della direttrice Letizia Ragaglia seguita da un dialogo sull’opera di Ceal Floyer con Sergio Edelsztein, direttore del Center for Contemporary Art di Tel Aviv.
> con Lorenzo Sola Rinfreschi e Giacomo Maucci, curatore del libro ”La storia di Montereggio Paese dei librai”
> modera Giuseppe Sgambellone
> saranno presenti anche rappresentanti della Pro Loco di Montereggio di Mulazzo
durata: 70'
I libri sono sempre stata la passione della famiglia Rinfreschi-Sola, originaria di Montereggio in Lunigiana, trasferitasi nel 1926 a Bolzano e diventata il punto di riferimento per molti bolzanini, che andavano nel banchetto ambulante tra vicolo Parrocchia, piazza del Grano e Ponte Talvera per un consiglio per gli acquisti e per scoprire le novità editoriali di quegli anni. Una serata dedicata ai libri e alla conoscenza della storia della nostra città.
Il capostipite della famiglia Rinfreschi, Antonio, fu uno dei decani dei librai ambulanti provenienti dall’Alta Lunigiana, in particolare da Montereggio di Mulazzo, ed in seguito fu uno dei fondatori a Piacenza della Casa Editrice Apuana insieme al figlio Lorenzo, il quale, trasferitosi nel 1926 a Bolzano fu il primo promotore di una rivista bilingue. Un legame, tra Bolzano e Montereggio, che vede i Rinfreschi in prima fila impegnati per il Premio Bancarella, e poi ancora gli incontri con i maestri di scrittura, Montanelli e Gervaso. Una storia di carta e di carte, la storia di una famiglia appassionata di libri che è fortemente intrecciata con la crescita culturale ed editoriale della nostra città.
TUTTA TUA LA CITTÀ - Teatro Cristallo
SERATA VIDEO CON DISCUSSIONE
> moderano Martin Peer, Aldo Mazza, Mamadou Gaye
> evento organizzato dagli uffici provinciali per l’Educazione Permanente delle Due Ripartizioni alla Cultura Italiana e Tedesca, in collaborazione con il Servizio di Coordinamento per l’Integrazione, Alpha
Beta Piccadilly e Savera
durata: 100'
Il film “Dodici di noi” è un viaggio dal Brennero a Rovereto, nel quale vengono mostrate, con racconti personali, esperienze di convivenza e integrazione, diverse sensibilità e percezioni della realtà. 12 protagonisti/e di diversa età, istruzione, nazionalità e cultura raccontano di sé e del loro senso di identità e appartenenza ad una comunità. Tra loro, due adolescenti roveretani di origine nordafricana, una mamma pachistana che da volontaria lotta contro la solitudine e l‘emarginazione delle altre donne. Il sindaco di Fortezza, un paese con il 30% di persone straniere di 27 diverse nazionalità, che cerca di tenere unita la propria comunità. Due anziani artisti altoatesini protagonisti degli anni del conflitto etnico.
Nella discussione dopo il film ci porremo delle domande per cercare insieme risposte. Partendo dal fatto che non abbiamo una ricetta ai tanti interrogativi che questa nuova realtà pone, il nostro obiettivo è quello di praticare l’ascolto e cercare di capire, nel confronto aperto, cosa dice e pensa l’“altro” e “chi la pensa in modo diverso”.
Madre Terra - Teatro Cristallo
La Biblioteca Claudia Augusta ti invita alla presentazione del libro con l’autore Giorgio Dobrilla.
📅 06.11.2024 ⏰ Ore 17:00
📍 Biblioteca provinciale Claudia Augusta, via Marconi 2, Bolzano
“In questo illuminante compendio di saggezza contemporanea, il rinomato medico e pensatore Giorgio Dobrilla offre una raccolta di aforismi e riflessioni che spaziano dall'ambito medico alle più profonde questioni esistenziali. Attraverso uno stile conciso ma penetrante, l'autore invita il lettore a esplorare un vasto panorama di temi attuali e senza tempo.”
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..