Einloggen

CULTURE

Mobilità attiva nella vita quotidiana: “…faccio bene!”

03 Ennio

Mobilità in bicicletta e a piedi per le brevi distanze: tanti i vantaggi per corpo, mente e ambiente.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), 150 minuti di attività fisica a settimana significano, in media, un’aspettativa di vita più lunga di 7,5 mesi, circa 3,8 milioni di casi in meno di malattie cardiovascolari e una riduzione media delle spese sanitarie dello 0,6%.

Tuttavia, spesso si trovano innumerevoli scuse per ridurre al minimo l’attività fisica. Esiste però una soluzione semplice al problema: combinare le attività fisiche con i tragitti quotidiani, unendo così l’utile al dilettevole. Chi si dirige al lavoro, a scuola, a un incontro in un’associazione o per incontrare amici, può sempre muoversi a piedi o in bicicletta, almeno in parte.

L’obiettivo della campagna “… faccio bene” di altoadigemobilità, sviluppata in collaborazione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, è proprio dimostrare che ognuno di noi può percorrere brevi distanze a piedi o in bicicletta e fare così del bene, per sé e per gli altri.

Nell’ambito della campagna, che sarà visibile in questi giorni per le strade, i marciapiedi e le piazze dell’Alto Adige, vengono presentate situazioni quotidiane che ogni altoatesina e ogni altoatesino conosce, come un musicista che va in bicicletta alla prova con la sua tuba o un vigile del fuoco che percorre il breve tragitto verso la caserma in bicicletta. Anche il medico sportivo, le volontarie della Croce Bianca e della Croce Rossa, anziani e bambini rinunciano all’auto per i loro brevi tragitti, preferendo camminare o andare in bicicletta.

La campagna è stata realizzata nell’ambito del progetto europeo “LIFEalps”. Maggiori informazioni sul sito: www.altoadigemobilita.info/it/facciobene.

 

ARCHIV 2024

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | inside@inside.bz.it.