Einloggen

Einloggen

L'aborto. Una storia - Veröffentlicht von martin_inside

0
×

Achtung

Dieses Event ist vorbei, bleibe mit uns für weitere Events

Event-Informationen

La ricercatrice storica Paola Stelliferi presenterà il libro "L'aborto. Una storia", un'analisi approfondita della legge 194 del 1978, che ha depenalizzato l'interruzione volontaria di gravidanza. Il volume esplora i complessi legami tra storia sociale, politica e diritti delle donne, offrendo una prospettiva innovativa e ricca di riflessioni sul presente.
La complessità di una questione che innerva costantemente la società e la sfera del politico viene delineata a partire da una periodizzazione innovativa che, pur incentrata sull'intero arco dell'Italia repubblicana, evidenzia continuità e rotture con l'età liberale e fascista. Attraverso fonti eterogenee, l'analisi di dibattiti, politiche e pratiche, il libro offre un punto di vista inedito sulla storia contemporanea, consentendo una più accorta lettura del presente.
Paola Stelliferi è laureata in storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma (2012) con una tesi sul movimento femminista degli anni Settanta a Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia sociale europea nell’ambito della scuola dottorale inter-ateneo delle università di Verona, Padova e Venezia. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia delle donne e di genere in età repubblicana, sulla storia dei femminismi e dei movimenti sociali degli anni Settanta, sulla storia della sessualità, sulla metodologia della storia orale. Dal 2016 al 2020 ha fatto parte del Comitato direttivo nazionale della Società Italiana delle Storiche. Tra il 2018 e 2020 è stata titolare del corso di Storia delle donne e di genere presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli studi di Padova. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova. Nel 2023 ha curato, con Stefania Violi, l'edizione di "Anni di Rivolta. Nuovi sguardi sui femminismi degli anni Settanta e Ottanta" (Viella); lo stesso anno ha pubblicato con Alessandra Gissi "L'aborto. Una storia" (Carrocci).

Kontakte :

Datum und Uhrzeit des Events :

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..