L'aborto. Una storia - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La ricercatrice storica Paola Stelliferi presenterà il libro "L'aborto. Una storia", un'analisi approfondita della legge 194 del 1978, che ha depenalizzato l'interruzione volontaria di gravidanza. Il volume esplora i complessi legami tra storia sociale, politica e diritti delle donne, offrendo una prospettiva innovativa e ricca di riflessioni sul presente.
La complessità di una questione che innerva costantemente la società e la sfera del politico viene delineata a partire da una periodizzazione innovativa che, pur incentrata sull'intero arco dell'Italia repubblicana, evidenzia continuità e rotture con l'età liberale e fascista. Attraverso fonti eterogenee, l'analisi di dibattiti, politiche e pratiche, il libro offre un punto di vista inedito sulla storia contemporanea, consentendo una più accorta lettura del presente.
Paola Stelliferi è laureata in storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma (2012) con una tesi sul movimento femminista degli anni Settanta a Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia sociale europea nell’ambito della scuola dottorale inter-ateneo delle università di Verona, Padova e Venezia. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia delle donne e di genere in età repubblicana, sulla storia dei femminismi e dei movimenti sociali degli anni Settanta, sulla storia della sessualità, sulla metodologia della storia orale. Dal 2016 al 2020 ha fatto parte del Comitato direttivo nazionale della Società Italiana delle Storiche. Tra il 2018 e 2020 è stata titolare del corso di Storia delle donne e di genere presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli studi di Padova. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova. Nel 2023 ha curato, con Stefania Violi, l'edizione di "Anni di Rivolta. Nuovi sguardi sui femminismi degli anni Settanta e Ottanta" (Viella); lo stesso anno ha pubblicato con Alessandra Gissi "L'aborto. Una storia" (Carrocci).

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione dei libri Limitis. e Through the Prism of Borders con Katia Anguelova, Angelika Burtscher, Sabine Gamper e Karin Schmuck Quando: 20 gennaio 2026, ore 19 Dove: Lungomare, via Rafenstein 12
  • durata: 30' In occasione dei vent’anni del Teatro Cristallo, lunedì 1° dicembre alle ore 10.30 si terrà l’inaugurazione della mostra celebrativa, accompagnata dalla proiezione di un video che ripercorre le tappe più significative di questa storia fatta di cultura, comunità e passione. Per tutto il mese di dicembre sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata ai vent’anni del Cristallo, durante gli orari di apertura della cassa e del caffè del teatro. All’interno dell’esposizione sarà possibile ammirare anche il primo manifesto del Teatro Cristallo, realizzato da Bruno Marchetti. Chi lo ha conosciuto lo ricorda sempre con i suoi inseparabili occhiali, e ci piace celebrarlo così: con una foto di quel manifesto, simbolo di un inizio che resta indimenticabile.
  • Presentazione del libro “La ferita dell'onnipotenza” con l'autore Sandro Tarter e Luisa Bertolini Nel Bereshit Rabbah, il grande midrash sul Genesi, gli angeli si oppongono alla creazione dell’uomo: la libertà umana introduce incertezza, persino per Dio. La libertà e la novità restano questioni irrisolte per filosofia e scienza: come il nuovo non si deduce dalle sue premesse, così l’atto libero sfugge alle cause che lo spiegano. Questo lavoro riflette su evento, nascita, origine nella prospettiva dell’irreversibilità, radicata nella Bibbia e nella tradizione ebraica: una scheggia antiidolatrica che rompe l’armonia del tutto e inquieta le forme risorgenti di panteismo e dogmatismo cosmologico, secondo cui l’universo basterebbe a se stesso.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..