Einloggen

Einloggen

Buon Natale - Veröffentlicht von martin_inside

0

Event-Informationen

> di Alan Ayckbourn > Associazione Culturale Luci della Ribalta (BZ) > direttore artistico Alessandro Di Spazio

durata: 80'

Il testo di Alan Ayckbourn “Adsurd person singolar” tradotto in
“Buon Natale” è un grande classico del teatro comico e frutto della puntuale scrittura di Ayckbourn che riesce consapevolmente a sdrammatizzare rendendo esilaranti le situazioni, facendoci ponderare ridendo, sulle “piccolezze” della vita. Fra un’irresistibile comicità e l’altra, lo spettacolo invita alla riflessione sulle inquietudini dei protagonisti, sulle ambizioni umane, sui loro destini e sulle piccole miserie quotidiane. Con abilità psicologica Ayckbourn racconta la vita di tre coppie di coniugi di estrazione sociale differente che facendosi visita in tre anni successivi al tradizionale party della vigilia di Natale, per una serie di equivoci e contrattempi di sfrenata comicità, finisce per svolgersi solo nelle rispettive cucine delle tre coppie. La prima coppia, piccolo borghese è travolta dalla paradossale tragicomica mancanza dell’acqua tonica per preparare i cocktail, la seconda coppia, quella intellettuale, vive con esilarante comicità gli equivoci sui tentativi di suicidio di lei e la terza coppia alto locata è avulsa dal delirio dell’ubriaca padrona di casa mentre lentamente i destini iniziali si ribaltano: i piccoli borghesi arrampicatori sociali, ormai alla vetta del successo dominano e gli altri vengono trascinati e costretti al loro “gioco” a simboleggiare il rovesciamento dei ruoli e di uno status quo ormai non più riconoscibile. Capire Ayckbourn e i suoi testi, significa capire la realtà dei suoi personaggi, non eccedere ma calarsi insieme ai loro che rendono credibili anche gli equivoci e gli accadimenti solo apparentemente più assurdi e paradossali ma alla fine reali: Ayckbourn è un osservare da una fessura, avendo l’impressione di cogliere la verità della vita delle persone con il massimo dell’ironia e comicità.

BUONA DOMENICA A TEATRO - UILT

Kontakte :

Das nächste Event findet statt in :

00

Tage

00

Stunden

00

Minuten

00

Datum und Uhrzeit des Events :

  • So 15 Dezember, 202416:30

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

  • La Compagnia Micromega di Verona “Morto un marito se ne fa un altro” Regia di Matteo Spiazzi Tre giovani vedove si ritrovano alle prese con il funerale dei rispettivi mariti e con un cambio di vita imprevisto. Dovranno far fronte alle incertezze e ai dubbi con la vita, cercando di reagire e di ricominciare. ​Un inatteso evento le metterà alla prova portandole ad una soluzione creativa. Una commedia brillante che racconta con ironia di come la vita ci metta di fronte a situazioni incredibili.
  • > Compagnia MICROMEGA (Verona) > commedia brillante: due atti in dialetto veneto di Matteo Spiazzi > regia Matteo Spiazzi Tre giovani vedove di ritorno dal funerale dei rispettivi mariti si trovano alle prese con un cambio di vita imprevisto: Essere single ad una certa età appare come una sconfitta. Come si può reagire? Come ricominciare? Una coincidenza incredibile e inaspettata le metterà alla prova, in una commedia degli equivoci che ci racconta in maniera paradossale i rapporti di coppia del giorno d’oggi. Una satira grottesca sui rischi di come la relazione non possa essere il mezzo per il completamento di sé.
  • ICH, FRANZ KAFKA Szenische Collage in 14 Bildern zu Leben und Werk Kafkas Heuer vor 100 Jahren starb in der Nähe von Wien der jüdisch-böhmische Schriftsteller Franz Kafka, er wurde nur 40 Jahre alt. Er ist heute der wohl meist gelesene Autor des 20.Jahrhunderts. Wir wollen an ihn erinnern und ihn ehren. Unsere 14-teilige Szenische Collage „ICH, FRANZ KAFKA“ zeigt Stationen seines Lebens und Befindlichkeiten seiner Person anhand seiner Texte, den kurzen Erzählungen, Tagebuch-Eintragungen, Briefen und Fragmenten. Kafka als Meister der Miniatur, rätselhaft und durchaus komisch.

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..