Il falso nell’arte: falsi e inesistenti. - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’immagine della donna tra pastiches & mélanges

L’incontro muove dal significato attribuito ai due aggettivi sostantivati: “falso” e “inesistente” per guidare i partecipanti alla comprensione delle dinamiche più tipiche del mercato delle opere d’arte.
Un rapporto dettagliato sui più importanti falsari della storia dell’arte: dal più datato Michelangelo, ai più recenti Han Van Meegeren e Wolfgang Fisher alias Wolfgang Beltracchi, tutti con un tratto comune: la riproduzione di figure femminili.
Un itinerario che prende in analisi opere, metodi e autori che hanno messo sotto scacco i più noti critici ed esperti d’arte.

Due casi reali, riguardanti un autore di primissimo piano nella geografia artistica dell’Ottocento italiano, Gioacchino Toma, faciliteranno la comprensione del delicatissimo tema delle contraffazioni di opere d’arte, aiutando i partecipanti a muoversi meglio nel mondo del collezionismo.
Con Massimo Galiotta, redattore della rivista Arte Trentina, Edizioni d’Arte Dusatti (Rovereto) e curatore della rubrica “il Cavalletto”, rivista Puglia & Mare (Gallipoli).

Nell’ambito delle iniziative coordinate dal Comune di Merano per la Giornata della donna

Entrata libera

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 12 Nov 2025 al 14 Nov 2025
    Essere consapevoli della fugacità della vita significa prepararsi a lasciare ciò a cui teniamo, riflettere su ciò che di noi resterà, apprezzare il presente. After/Dopo è un percorso dove i visitatori sono invitati a lasciare delle tracce: riflessioni intime, in forma anonima, che tutte insieme creano uno spazio di condivisione e conoscenza. C’è una sola condizione per affrontarlo: immaginare di non esserci più. Le attività proposte sono semplici: tracciare una mappa delle proprie relazioni, lasciare un messaggio, disegnare la linea della propria vita. Semplici come le tracce lasciate, fatte di fogli di carta, sassi e scritte, che nel loro insieme creano un rituale collettivo. Con Isadora Bigazzi e Laura Dondi Un progetto di Effetto Larsen Quando: 12 – 13 – 14.11.2025 Orari: dalle ore 17:00 alle ore 21:00 Entrata libera: ogni 10 minuti Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi
  • Michael Gaismair (1490-1532) 500 Jahre Tiroler Landesordnung „von einander nit weichen, sonder mitainander heben und legen“ Vom Aufstand der Untertanen zur selbstbewussten Zivilgesellschaft Vortrag von Robert Rebitsch Podiumsdiskussion mit Simona Piattoni, Hans Heiss, Sepp Mall, Anna Gamper Einführung und Moderation: Brigitte Mazohl und Kurt Scharr Gesamtprogramm: https://www.meran.academy/14-11-2025-vortrag-und-podiumsdiskussion-vom-aufstand-der-untertanen-zur-selbstbewussten-zivilgesellschaft-michael-gaismair-1490-1532-500-jahre-tiroler-landesordnung/ Eintritt frei
  • WORKSHOP con Anna Gabrielli Ogni parola può assumere un “carattere” particolare, spesso non convenzionale: a seconda della forma e grandezza delle lettere dell’alfabeto, ogni parola può essere letta e percepita in tanti modi diversi. Nel corso del workshop sarà possibile sperimentarlo in prima persona, rielaborando caratteri tipografici, sperimentando semplici tecniche di stampa e collage e inventando e componendo un proprio linguaggio grafico. Target: 10–14 anni Prenotazioni:info@kunstmeranoarte.org In lingua italiana e tedesca Costo di partecipazione: 2€

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..