Vita autentica e consapevolezza della morte - Pubblicato da Mairania 857

0

Informazioni evento

Secondo Heidegger possiamo vivere una vita autentica solo se prendiamo coscienza della nostra finitudine, in quanto è questa la consapevolezza che rende ragionate le nostre scelte e, con esse, autentica la nostra vita (cosa improbabile se vivessimo in eterno).
Ci è concesso tuttavia sperimentare la morte solo come un fatto altrui, mentre la nostra è vissuta solo come una possibilità remota, che prima o poi ci dovrà cogliere.
Oggi la nostra società ha trasformato la morte in uno scomodo tabù, su cui raramente ci fermiamo a riflettere. Sta dunque a noi ricominciare parlarne, a meditare su di essa, per capire quale benedizione possa essere condurre una vita consapevole dei propri limiti e non intimorita dall’idea della propria fine.

Caffè Filosofico introdotto e moderato da Camilla Stirati, laureata in filosofia

Discussione aperta a tutti gli interessati, non è richiesta una preparazione filosofica specifica.

Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi

Entrata libera



Foto di Peggychoucair da Pixabay

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Lun 11 Novembre, 202418:00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Scorci di vita e mondo narrati con sensibilità femminile, ovvero una serata presentata da donne che raccontano di donne. Le attrici del Piccolo Teatro di Merano “Mario Tartarotti” sotto la guida della direttrice artistica Laura Andrian attraverso un recital di letture porteranno in sala con forza e determinazione alternate a ironia, leggerezza e sorrisi storie ed aspetti della vita di varie donne. Partendo da Eva (e Adamo) tratto da “il diario di Eva” di M. Twain, passando per vite di donne che hanno trovato nell’arte la via di fuga ai drammi della loro esistenza arriveremo alla vita dei nostri giorni con letture legate alla cronaca nera, ma anche un’analisi di perché ci sia sempre la coda ai bagni pubblici delle donne. Ad alternarsi nelle letture: Chicca Cappello, Luise Lutt, Barbara Pietrini, Cristina Sborgi oltre a Laura Andrian. Intervalli musicali con canzoni naturalmente legate alle donne con la voce di Luise Lutt accompagnata da Cristine Plaickner.
  • Siamo uniti nella speranza di riconquistare senso e piacere nella vita dopo la morte di una persona cara. Questo è lo scopo degli incontri a cui partecipiamo ogni quindici giorni: per confidarci sensazioni, sentimenti, difficoltà e conquiste o speranze quotidiane nel difficile tempo di sofferenza per l’enorme cambiamento cui si è obbligati dopo la perdita di una persona significativa. Con Vanda Brigadoi, facilitatrice del gruppo di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera Immagine: Foto di svklimkin da Pixabay
  • Anche il IX Canto è un canto di passaggio: notevole la descrizione della terra di origine del trovatore Folco da Marsiglia e suggestiva quella della Terrasanta. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..