In occasione della mostra Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso, visitabile dal 12 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 presso il Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
Giornata delle porte aperte al Museo della Macchina da Scrivere per accogliere il periodo dell'Avvento – Proiezione di un filmato di una storica rappresentazione teatrale della RAI!
Mentre numerosi musei in regione sono già in pausa invernale, il Museo della Macchina da Scrivere di Parcines offre con una giornata delle porte aperte un piccolo momento di cultura. Il 1° dicembre, la prima domenica di Avvento, che a Parcines viene celebrata da anni con un piccolo e raffinato mercatino di Natale, il museo aprirà gratuitamente le sue porte. Sarà visitabile anche la mostra speciale di Matthias Schönweger "Lettere – tra immagini e parole".
Piccolo momento clou della giornata: la proiezione del film "Der Narr von Partschins", una registrazione di una rappresentazione teatrale del 1971 in occasione della morte di Max Bernardi, che aveva già presentato questo suo spettacolo sulla vita dell’inventore Peter Mitterhofer per la prima volta nel 1952 a Parcines. Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia teatrale Maiser Bühne nel 1971, era stato filmato dalla RAI di Bolzano e, con grande gentilezza, la RAI Alto Adige ha messo a disposizione la pellicola per i cronisti del paese di Parcines. Il film verrà proiettato più volte durante la giornata al museo, per dare a più persone possibile la possibilità di vederlo.
Nel X Canto Dante e Beatrice salgono nel Cielo del Sole dove, tra gli spiriti sapienti, incontrano San Tommaso d’Aquino, che sarà protagonista anche dell’XI Canto parlando ed elogiando gli ordini religiosi e i loro fondatori.
A cura di Maria Carla Alessandrini
Entrata libera
Stai cercando incredibili racconti di viaggio che ti diano l’ispirazione per le tue avventure? Cerchi una voce amica che ti dica che sì, è possibile viaggiare a lungo e medio termine ed essere felici? Vorresti conoscere le emozioni delle persone che “vivono viaggiando”?
Primo di due appuntamenti curati dai videoamatori del Gruppo Cinema UPAD che raccolgono racconti in pillole lavorati in post-produzione di viaggi passati utili a risolvere dubbi e incertezze e prepararsi a un nuovo viaggio e una nuova scoperta, seduti comodi in una poltrona da cinema!
Entrata libera
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..