Visita guidata alle mostre Franz Wanner con Mit Martina Oberprantacher (curatrice) und Martha Verdorfer (storica e autrice)
Nella mostra "Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento", l’artista Franz Wanner affronta un capitolo rimosso della storia tedesca attraverso fotografie, testi, film e oggetti: il lavoro forzato e il suo radicamento sistematico nello stato nazista, nonché le sue ripercussioni sociali ed economiche che permangono fino ai nostri giorni. La mostra è la prima dell’artista in Italia ed è stata realizzata in collaborazione con il KINDL di Berlino e la Lenbachhaus di Monaco.
Martina Oberprantacher e storica dell’arte e mediatrice artistica. Dal 2020 e direttrice di Kunst Meran Merano Arte, di cui e responsabile del programma. Insieme a Kristina Kreutzwald ha curato la mostra Franz Wanner – Eingestellte Gegenwarten. Bilder einer Ausbeutung [Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento].
Martha Verdorfer è docente di Storia e filosofia in un ginnasio bolzanino e ha lavorato a diversi progetti di mostre storiche. Oltre all’insegnamento, si occupa di formazione per adulti e pubblica su temi di storia contemporanea dell’Alto Adige, con particolare attenzione alla resistenza, alla cultura della memoria e alla storia delle donne e di genere.
Il lingua tedesca.
▲ Costo di partecipazione: 5 / 7 €
WORKSHOP con Franziska Weitgruber
Il workshop propone un ritorno alle radici fisiche della progettazione tipografica: attraverso strumenti manuali come penne calligrafiche, stencil, carta carbone e collage, sarà esplorata la costruzione delle lettere in modo modulare, stimolando la nostra consapevolezza del ritmo, del contrasto e della forma attraverso la sperimentazione libera e l’errore creativo.
Target: 14–99 anni
Prenotazione: info@kunstmeranoarte.org
In lingua italiana e tedesca
Costo di partecipazione: 2€
Wonderboxes – Minimondi
Immergersi nel tema della morte rappresentata all’interno di scatolette di caramelle?
6 composizioni in miniatura invitano a meditare attorno al tema della morte, articolando alcuni suoi aspetti. Un’occasione per meditare attraverso una creazione artistica.
Dopo l’incontro con l’opera, sarà possibile lasciare una testimonianza dell’esperienza.
___
Ursula Niederegger, nata a Merano nel 1972, farmacista, crea assemblaggi dentro scatole di caramelle per la gola. I materiali sono prevalentemente riciclati, facendo resuscitare oggetti ormai obsoleti ai quali viene data una nuova piattaforma di apparizione e un’inaspettata funzione. Attualmente ne ha realizzate 145 su vari temi con un approccio intuitivo, onirico e ludico.
___
Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi
Entrata libera
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..