Un’esperienza poetica per un partecipante alla volta.
A partire dalle ore 18:00, ingresso ogni 8 minuti. Ultimo ingresso ore 21:00
Ingresso gratuito, su prenotazione: 0473 230128 – info@mairania857.org
___
Tyet – Fili di vita è la prima opera della Colectiva, che ne prende il nome.
L’amuleto di tyet è il simbolo di Iside, dea della fertilità, della maternità, della guarigione e della rinascita, e durante l’antico Egitto e l’epoca greco-romana veniva posizionato al collo del defunto durante i riti funebri per garantirgli la protezione necessaria nel suo viaggio verso l’Aldilà. Simboleggia al contempo sia la vita che la morte ed è associato al potere di curare e di proteggere.
Quante volte nasciamo e moriamo durante la nostra vita? Come possiamo prenderci cura di noi stessi e di chi ci circonda durante questo incredibile viaggio?
Un viaggio sensoriale che si dipana attraverso i fili del tempo, tra la vita e la morte. Stringendo e sciogliendo nodi. Cinque donne abitano uno spazio onirico in cui intrecciano storie, memorie, eredità. Incontri intimi in cui lo spettatore-viaggiatore è il protagonista.
Una creazione e produzione Tyet (2024)
di e con Paloma Fernández Yllana, Ivana Franceschini, Natascia Fogu, Lina Ramírez, Barbara Riebolge
voci Paloma Fernández Yllana, Ivana Franceschini, Natascia Fogu, Giulia Possamai, Lina Ramírez, Barbara Riebolge
____
TYET – Colectiva de Poética Sensorial
Siamo artiste provenienti da angoli diversi del mondo, unite dalla ricerca di una poesia che non si legge, ma si respira, si sfiora, si vive. Le nostre storie artistiche si sono intrecciate al Master in linguaggio sensoriale e poetica del gioco con gli artisti del Teatro de Los Sentidos di Barcellona, lì abbiamo imparato a giocare con l’invisibile e a creare porte che si aprono verso l’essenziale.
Poètica Sensorial Tessiamo i nostri fili creativi ricercando un linguaggio che ci porti così vicino agli altri, da permetterci di diventare un canale per far emergere la loro storia. I sensi sono le porte attraverso cui ci avventuriamo insieme, ponendo domande che cercano risposte, lasciandoci sorprendere dal non sapere. Ogni percorso sensoriale che creiamo è un viaggio in cui gli oggetti sussurrano storie segrete, le immagini si fanno eco di mondi lontani, gli odori conservano ricordi addormentati. Creiamo sogni che si abitano ad occhi aperti, in cui ognuno è invitato a scrivere la sua propria avventura.
Realizziamo opere sensoriali per una persona alla volta o piccoli gruppi,, installazioni, creazioni site specific in ambienti naturali, workshop e laboratori esperienziali.
___
Link Instagram
@tyet_colectiva_international
https://www.8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/tyet_colectiva_internacional?igsh=Z3R2eWtzMGp0Ymxj&utm_source=qr
____
Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi