Einloggen

Einloggen

Tyet – Fili di vita - Veröffentlicht von Mairania 857

0

Event-Informationen

Un’esperienza poetica per un partecipante alla volta.

A partire dalle ore 18:00, ingresso ogni 8 minuti. Ultimo ingresso ore 21:00

Ingresso gratuito, su prenotazione: 0473 230128 – info@mairania857.org

___

Tyet – Fili di vita è la prima opera della Colectiva, che ne prende il nome.

L’amuleto di tyet è il simbolo di Iside, dea della fertilità, della maternità, della guarigione e della rinascita, e durante l’antico Egitto e l’epoca greco-romana veniva posizionato al collo del defunto durante i riti funebri per garantirgli la protezione necessaria nel suo viaggio verso l’Aldilà. Simboleggia al contempo sia la vita che la morte ed è associato al potere di curare e di proteggere.

Quante volte nasciamo e moriamo durante la nostra vita? Come possiamo prenderci cura di noi stessi e di chi ci circonda durante questo incredibile viaggio?

Un viaggio sensoriale che si dipana attraverso i fili del tempo, tra la vita e la morte. Stringendo e sciogliendo nodi. Cinque donne abitano uno spazio onirico in cui intrecciano storie, memorie, eredità. Incontri intimi in cui lo spettatore-viaggiatore è il protagonista.

Una creazione e produzione Tyet (2024)
di e con Paloma Fernández Yllana, Ivana Franceschini, Natascia Fogu, Lina Ramírez, Barbara Riebolge
voci Paloma Fernández Yllana, Ivana Franceschini, Natascia Fogu, Giulia Possamai, Lina Ramírez, Barbara Riebolge

____

TYET – Colectiva de Poética Sensorial

Siamo artiste provenienti da angoli diversi del mondo, unite dalla ricerca di una poesia che non si legge, ma si respira, si sfiora, si vive. Le nostre storie artistiche si sono intrecciate al Master in linguaggio sensoriale e poetica del gioco con gli artisti del Teatro de Los Sentidos di Barcellona, lì abbiamo imparato a giocare con l’invisibile e a creare porte che si aprono verso l’essenziale.

Poètica Sensorial Tessiamo i nostri fili creativi ricercando un linguaggio che ci porti così vicino agli altri, da permetterci di diventare un canale per far emergere la loro storia. I sensi sono le porte attraverso cui ci avventuriamo insieme, ponendo domande che cercano risposte, lasciandoci sorprendere dal non sapere. Ogni percorso sensoriale che creiamo è un viaggio in cui gli oggetti sussurrano storie segrete, le immagini si fanno eco di mondi lontani, gli odori conservano ricordi addormentati. Creiamo sogni che si abitano ad occhi aperti, in cui ognuno è invitato a scrivere la sua propria avventura.

Realizziamo opere sensoriali per una persona alla volta o piccoli gruppi,, installazioni, creazioni site specific in ambienti naturali, workshop e laboratori esperienziali.

___

Link Instagram

@tyet_colectiva_international

https://www.8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/tyet_colectiva_internacional?igsh=Z3R2eWtzMGp0Ymxj&utm_source=qr

____

Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi

Kontakte :

Das nächste Event findet statt in :

00

Tage

00

Stunden

00

Minuten

00

Datum und Uhrzeit des Events :

Es gibt Termine vom 06 Nov. 2024 bis 08 Nov. 2024
  • Mi 06 November, 202418:00-21:00 |
  • Do 07 November, 202418:00-21:00 |
  • Fr 08 November, 202418:00-21:00 |

Veröffentlicht von :

Könnte dich auch interessieren :

  • Secondo Heidegger possiamo vivere una vita autentica solo se prendiamo coscienza della nostra finitudine, in quanto è questa la consapevolezza che rende ragionate le nostre scelte e, con esse, autentica la nostra vita (cosa improbabile se vivessimo in eterno). Ci è concesso tuttavia sperimentare la morte solo come un fatto altrui, mentre la nostra è vissuta solo come una possibilità remota, che prima o poi ci dovrà cogliere. Oggi la nostra società ha trasformato la morte in uno scomodo tabù, su cui raramente ci fermiamo a riflettere. Sta dunque a noi ricominciare parlarne, a meditare su di essa, per capire quale benedizione possa essere condurre una vita consapevole dei propri limiti e non intimorita dall’idea della propria fine. Caffè Filosofico introdotto e moderato da Camilla Stirati, laureata in filosofia Discussione aperta a tutti gli interessati, non è richiesta una preparazione filosofica specifica. Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera Foto di Peggychoucair da Pixabay
  • Es gibt Termine vom 06 Nov. 2024 bis 27 Nov. 2024
    Perché parlare di morte? Perché è uno dei grandi temi della vita su cui difficilmente si discute. Forse è l’ultimo vero tabù rimasto nella nostra società. Anche se sta emergendo sempre più il desiderio di avere luoghi e momenti per condividere esperienze e scambiarsi idee al riguardo. Insomma, affrontare l’argomento. Perché la morte non è un evento marginale della nostra esistenza, vita e morte fanno parte della stessa medaglia e ciascuno di noi prima o poi la incontrerà sulla propria strada. Su questo tema ci è sembrato quindi importante avviare una riflessione il più partecipata possibile, coinvolgendo non solo ospiti conosciuti in ambito nazionale, ma soprattutto operatori competenti, attivi a livello locale in diversi ambiti socio-culturali, e declinando il tema in vario modo per arrivare a tutti. Il messaggio che vogliamo trasmettere fin dal titolo della rassegna è che, a partire dal limite imposto da questo evento naturale che ci riguarda tutti, valga la pena di vivere fino in fondo e con maggiore consapevolezza la propria esistenza. Ideazione di Stefania Borin, Giorgio Degasperi, Giorgio Loner, Giovanna Podavini e Camilla Stirati Si ringraziano Paolo Bellingeri, Roberto Bommassar, Michael Fanelli, Alessandro Giacomini e Johanna Porcheddu per il prezioso aiuto. Nell’ambito di Altre visioni
  • Dialogo con Claudio Calabrese, autore di un romanzo impegnato per i diritti dei cittadini di serie B. Entrata libera

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..