Einloggen

CULTURE

Rassegna Generazioni
ECCENTRICI. Cucire relazioni fuori dal comune

05 generazioni

Generazioni nasce per unire i territori della regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, ne raccoglie le voci, le ambizioni, gli obiettivi. Intreccia punti di vista dei giovani e dei meno giovani, di contesti centrali e più periferici per generare innesti originali e creativi.

É un progetto nato per ripensare il rapporto con i territori e con le persone che li abitano e li attraversano, per rivivere gli spazi e, soprattutto, cucire nuove relazioni che connettano comunità, epoche e generazioni differenti.

In tutto questo, ne siamo convinti, la cultura ha un ruolo speciale. Può essere infatti l’elemento chiave che crea inclusione, partecipazione e benessere. Nelle sue forme più ibride può rivitalizzare le comunità e promuovere scambi generativi tra persone e contesti, essenziali per portare nuova linfa e vitalità, contaminazione e crescita.

Creare occasioni di coesione sociale è oggi quello che caratterizza il nostro lavoro e il progetto Generazioni. Attraverso un bando, che raccoglie idee creative in regione, anche quest’anno siamo riusciti ad attivare dieci progetti realizzati dal basso e dato vita a una rassegna di cinque eventi culturali in cui i principali art directors sono proprio i cittadini, le persone, le associazioni.

Perché lo facciamo? Perché crediamo fermamente che valorizzare il capitale umano sia vitale per far vivere i borghi, i quartieri e le valli e che la musica, l’arte, lo sport e i dibattiti possano essere degli incentivi per riappropriarsi delle piazze e mantenerle vive, per promuovere i territori, alimentare le loro vocazioni e concorrere al loro sviluppo.

Rassegna Generazioni 2022 - il programma

dom 04/09 ore 14.30 Giovo (TN), Rifugio Malga Sauch
VALERIO APREA: Per due Gocce
L’attore Valerio Aprea si interroga sull’evoluzione della Terra e sui comportamenti degli esseri viventi che la popolano: quali sono gli ambienti naturali - costruiti e totalmente inventati - dove l’essere umano vive, pensa e crea.

mer 07/09 ore 18.30 Merano, Centro giovani Tilt – Sinigo
GUERRILLA SPAM e GHERARDO COLOMBO: Sono Stato io: l’arte di fare impegno civile
Impegno civico e street art possono convivere? Sono due mondi in contraddizione oppure più simili di quanto si pensi?
A raccontarcelo saranno il collettivo Guerrilla Spam e l’ex magistrato Gherardo Colombo.

ven 09/09 ore 18.30 Bolzano, Piazza San Vigilio
PABLO TRINCIA e VERONICA RAIMO: Raccontami una storia. Il potere della narrazione
Un dialogo tra il giornalista Pablo Trincia e la scrittrice Veronica Raimo per raccontare come fantasia e realtà si mescolino nel quotidiano e come le storie si nascondano nei vicoli dei quartieri, nelle espressioni dei visi delle persone e nelle pieghe dei loro vissuti.

mar 13/09 ore 18.30 Trento, Caffè letterario la Bookique
CLAVER GOLD e PIERFRANCESCO PACODA: Malastrada. Un racconto hip hop
Claver Gold, rapper marchigiano, incontra Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista. Un dialogo per raccontare le evoluzioni del rap e la poesia di strada in cui barre, melodie e cantautorato si mescolano.

sab 17/09 ore 18.30 Borgo Valsugana, Piazza de Gasperi
SARA CARDIN: Fair Play. Quando lo sport insegna a vivere
Sara Cardin, la più vincente karateka della storia italiana, racconterà come lo sport le abbia insegnato a rialzarsi, ad accettarsi e a rispettare sempre il suo avversario, in ogni situazione.

Info e prenotazioni sul sito www.generazioni.online

ARCHIV 2022

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | inside@inside.bz.it.