Einloggen

CULTURE

Il Centro Audiovisivi promuove la cultura

01 audiovisivi

Il Centro Audiovisivi di Bolzano promuove e diffonde la cultura audiovisiva, cinematografica e multimediale. La Mediateca è un punto di riferimento per tutti i cittadini appassionati di cinema che intendono avvicinarsi a questa forma d’arte o approfondire la conoscenza delle arti e della storia e cultura del territorio attraverso il linguaggio filmico e le nuove tecnologie. La Mediateca è suddivisa in tre ambiti principali che comprendono il cinema d’autore, le arti sullo schermo e il fondo Alto Adige che propone documentari prodotti e girati sul nostro territorio che raccontano la storia, i personaggi, l’arte, la società, la tecnologia, lo sport, la natura dell’Alto Adige. Un modo per conoscere meglio la terra nella quale viviamo.

Per dare visibilità agli artisti attivi nell’ambito cinematografico e alle loro opere il Centro Audiovisivi organizza mensilmente una rassegna dedicata alla sezione Alto Adige.

Audiovisioni vuole presentare opere audiovisive locali dando l’occasione di incontrare gli autori e la possibilità di approfondire in delle discussioni, tematiche che riguardano la nostra regione e la nostra società. Nel 2024 sono stati presentati filmati e documentari dedicati a diversi argomenti come, ad esempio, La Musica pop altoatesina, in cui si ripercorre la storia delle band e dei musicisti locali, Herbert Pixner & The Italo Connection, un road movie che segue il gruppo in tournée, Hotel Paradiso, come costruire e abbandonare un albergo situato in alta montagna, Joe. Il Film, campione d’incassi ai botteghini dei cinema nel 2022, e tanti altri.

I filmati presentati sono disponibili per il prestito gratuito nella Mediateca presso il Centro Trevi in Via Cappuccini 28 a Bolzano.

Il Centro Audiovisivi possiede una sala montaggio in cui viene offerto un servizio di assistenza tecnica e una sala montaggio con postazioni per la realizzazione di opere audiovisive. Sono inoltre disponibili diverse attrezzature tecniche per il prestito gratuito per aiutare giovani filmmaker a muovere i primi passi nell’ambito audiovisivo.

Il prossimo appuntamento con la rassegna di proiezioni e presentazioni di film locali AUDIOVISIONI sarà mercoledì, 26 febbraio 2025 alle ore 18.00 presso il Centro Trevi-TreviLab con il cortometraggio THE RECEPTIONIST. Una black comedy ambientata ad Ortisei, diretto da Giuseppe Piva e prodotto da Alex Pescosta.
Vi aspettiamo!

Centro Audiovisivi Via Cappuccini 28, 39100 Bolzano
Orario del prestito: Lu-Ve: ore 09:00-18.00

 

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | inside@inside.bz.it.