Il Centro Audiovisivi promuove la cultura
Il Centro Audiovisivi di Bolzano promuove e diffonde la cultura audiovisiva, cinematografica e multimediale. La Mediateca è un punto di riferimento per tutti i cittadini appassionati di cinema che intendono avvicinarsi a questa forma d’arte o approfondire la conoscenza delle arti e della storia e cultura del territorio attraverso il linguaggio filmico e le nuove tecnologie. La Mediateca è suddivisa in tre ambiti principali che comprendono il cinema d’autore, le arti sullo schermo e il fondo Alto Adige che propone documentari prodotti e girati sul nostro territorio che raccontano la storia, i personaggi, l’arte, la società, la tecnologia, lo sport, la natura dell’Alto Adige. Un modo per conoscere meglio la terra nella quale viviamo.
Per dare visibilità agli artisti attivi nell’ambito cinematografico e alle loro opere il Centro Audiovisivi organizza mensilmente una rassegna dedicata alla sezione Alto Adige.
Audiovisioni vuole presentare opere audiovisive locali dando l’occasione di incontrare gli autori e la possibilità di approfondire in delle discussioni, tematiche che riguardano la nostra regione e la nostra società. Nel 2024 sono stati presentati filmati e documentari dedicati a diversi argomenti come, ad esempio, La Musica pop altoatesina, in cui si ripercorre la storia delle band e dei musicisti locali, Herbert Pixner & The Italo Connection, un road movie che segue il gruppo in tournée, Hotel Paradiso, come costruire e abbandonare un albergo situato in alta montagna, Joe. Il Film, campione d’incassi ai botteghini dei cinema nel 2022, e tanti altri.
I filmati presentati sono disponibili per il prestito gratuito nella Mediateca presso il Centro Trevi in Via Cappuccini 28 a Bolzano.
Il Centro Audiovisivi possiede una sala montaggio in cui viene offerto un servizio di assistenza tecnica e una sala montaggio con postazioni per la realizzazione di opere audiovisive. Sono inoltre disponibili diverse attrezzature tecniche per il prestito gratuito per aiutare giovani filmmaker a muovere i primi passi nell’ambito audiovisivo.
Il prossimo appuntamento con la rassegna di proiezioni e presentazioni di film locali AUDIOVISIONI sarà mercoledì, 26 febbraio 2025 alle ore 18.00 presso il Centro Trevi-TreviLab con il cortometraggio THE RECEPTIONIST. Una black comedy ambientata ad Ortisei, diretto da Giuseppe Piva e prodotto da Alex Pescosta.
Vi aspettiamo!
Centro Audiovisivi Via Cappuccini 28, 39100 Bolzano
Orario del prestito: Lu-Ve: ore 09:00-18.00