Finale di stagione con ottimo teatro
Meno appuntamenti ma stessa qualità per il cartellone di aprile
Siamo alle battute conclusive di questa intensa e assai apprezzata stagione teatrale, caratterizzata da una pregevole partecipazione di pubblico attirato dalla qualità e dalla varietà delle proposte offerte dai teatri provinciali, che tali si rinnovano anche per il mese di aprile.
Al Teatro Comunale di Bolzano si completa la programmazione del Teatro Stabile: ritorna Paolo Rossi con Da questa sera si recita a soggetto!, originale e scoppiettante rilettura della commedia pirandelliana Questa sera si recita a soggetto trasformata nell’imprevedibile gioco dell’improvvisazione comica con il coinvolgimento partecipativo del pubblico (3 aprile h. 20.30; a seguire al Forum di Bressanone il giorno 4 h. 20.30; al Teatro Comunale di Vipiteno il 5 h. 20.30; infine al Teatro Puccini di Merano il 6 h. 20.30).
Con Bells and Spells, ideato e diretto da Victoria Thierrée Chaplin, si entra in un mondo onirico di oggetti quotidiani che si trasformano, come il bosco di attaccapanni trasformato in un drago cavalcato da una giovane fanciulla (11 aprile h. 20.30, giorni 12 e 13 h. 19, il 14 h. 16). L’esilarante Ciarlatani del pluripremiato Pablo Remòn, con Silvio Orlando nei panni del protagonista, è una satira sul mondo del teatro e del cinema commerciale in cui si intrecciano situazioni di crisi legate al successo e al fallimento intesi come metafora dell’agire umano (18 aprile h. 20.30, giorni 19 e 20 h. 19, il 21 h. 16). Prosegue la manifestazione “L’Italia alla radio”, in occasione del centenario della radiofonia pubblica italiana, con la trasmissione in diretta, dal palcoscenico del Teatro Comunale, de La famiglia ai tempi della diossina di Roberto Cavosi che ripercorre la catastrofe di Seveso del 1976 nel racconto di una coppia isolata in un motel (22 aprile h. 20.15).
Sempre nel principale teatro bolzanino sono attesi due spettacoli de l’Obiettivo iscritti nella rassegna “La musa leggera”. Si tratta di Elvis the Musical - omaggio al mitico Presley attraverso il ricordo dei fatti salienti della sua luminosa carriera per la storia e la diffusione planetaria del Rock (5 aprile h. 20.30) - e di Chicago, un classico musical affidato alla regia di Chiara Noschese alle prese con una vicenda ambientata negli anni Venti nell’omonima città americana dove agiscono una cantante di night club in galera per un omicidio come il suo idolo, con il quale instaura una profonda amicizia destinata a trasformarsi in un trionfale legame artistico una volta terminato il periodo della carcerazione (23 aprile h. 20.30).
C’è molto interesse per Pinocchio nel ventre della balena, novità di Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt diretta da Antonio Viganò: Paolo Grossi cura la regia della rivisitazione delle avventure e disavventure di Pinocchio e Geppetto, che si consumano nello spazio onirico del ventre della balena popolato da altri personaggi fiabeschi (20 aprile h. 20.30).
Al Teatro Comunale di Gries cala il sipario dell’edizione del 25° Festival Nazionale di Teatro “Il Mascherone” con la messinscena, da parte della Compagnia Luci della Ribalta di Bolzano, di Lux Karousel, un divertente e avvincente collage di spettacoli prodotti in 25 anni di attività (6 aprile h. 20.30, il giorno 7 h. 16.30).
Il Teatro Cristallo ospita Ladies Football Club di Stefano Masini con la partecipazione di un’attrice di primo piano, Maria Paiato, interprete di un testo particolare: è la storia vera di una squadra di calcio femminile nata nel 1917 e fondata da undici operaie all’interno di una fabbrica di munizioni che, alla fine della Grande guerra, rivendicano il riconoscimento sportivo in un mondo marcatamente maschile (4 aprile h. 20.30).
[Massimo Bertoldi]