Il medico con la passione per il country
Pubblicato l’ultimo singolo di Johnny Ponta dedicato al suo cavallo Kim
Gianni Pontarelli è medico di medicina generale a Bolzano dal 2002. è impossibile calcolare quante migliaia di pazienti avrà assistito in oltre 20 anni di professione. è invece possibile quantificare quante volte è stato visualizzato su YouTube l’ultimo video del suo alter ego, il cantautore country Johnny Ponta: erano 523.000 a fine 2023.
Si chiama “Il mio cavallo”, ed è il nuovo singolo che Johnny Ponta ha scritto per Kim, cavallo di 18 anni entrato nella sua vita quando aveva appena un anno. Con Kim, Pontarelli nel 2010 è stato campione regionale di Reining (equitazione americana) e dal 2014 lo aiuta nell’attività di ippoterapia presso il centro Maval a Salorno. Il brano è uscito a fine ottobre scorso, accompagnato dal video realizzato assieme ad Agostino Fuscaldo (riprese), Dennis Roversi (drone), Giordano Girardi (assistente) e Daria Becella (montaggio), con la partecipazione di Felice Faustin, nei prati di Maso Salomon a Salorno e della Baita del Felice a Giovo di Trento.
A distanza di sette anni dal suo primo album dal titolo “Maval” (il nome deriva da Vallemaio, il paese del Frusinate dove è cresciuto), e qualche mese dopo il suo ultimo singolo (“Country dance”, con Davide De Marinis ed Enzo Salvi), il medico di origine laziale ha sentito l’esigenza di produrre ancora. Come mai?
“L’amore per gli animali, e in particolare per i cavalli, mi ha spinto a scrivere questa canzone, che vuole essere un riconoscimento nei confronti di tutti i cavalli del mondo che da sempre ci aiutano in maniera incondizionata nelle nostre attività più disparate e sono la giusta valvola di sfogo contro lo stress della nostra vita quotidiana”, spiega il medico-artista.
A gennaio 2018 Pontarelli aveva lanciato al teatro di Gries – accompagnato dalla sua band – il suo secondo Cd dal titolo “Provaci”, realizzato tra Bolzano e Nashville con collaborazioni importanti come Charlie Morgan, ex batterista di Elton John. Nel 2020 ha pubblicato il terzo album “Country love” e nel 2022 il singolo dal titolo “Hope” contro la violenza di genere.
[Paolo Florio]