Un Alto Adige tutto da sfogliare alla Fiera del Libro di Francoforte 2024
La Fiera del Libro di Francoforte, uno degli eventi più importanti nel panorama editoriale internazionale, richiama ogni anno oltre 300.000 visitatori ed espositori provenienti da più di 120 Paesi. L’edizione del 2024 vedrà l’Italia come Paese Ospite d’Onore, con il tema “Radici nel Futuro”, che esprime l’intenzione di valorizzare il ricco patrimonio culturale italiano, proiettandolo verso le sfide del domani.
Questa Settantaseiesima edizione, che si terrà dal 16 al 20 ottobre, sarà un evento che mette al centro il ruolo degli editori nella diffusione della cultura del libro in Italia e la sua proiezione all’estero. Per l’occasione il Padiglione Italia, progettato dall’architetto Stefano Boeri, sarà trasformato in una piazza che offrirà una visione della grande tradizione culturale ed editoriale del Paese. Qui si svolgeranno oltre 50 eventi, con 91 autori italiani che parteciperanno a discussioni e confronti con esponenti della cultura di lingua tedesca, creando uno spazio di dialogo tra la cultura italiana e quella tedesca, nonché professionisti del settore.
Un ruolo particolare sarà giocato dall’Alto Adige-Südtirol, che, grazie al suo bilinguismo naturale, offrirà una prospettiva unica in questo contesto culturale. L’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia autonoma di Bolzano ha raccolto, infatti, l’invito di AIE (Associazione Italiana Editori) e ICE (Istituto per il Commercio Estero) e sarà presente nello spazio espositivo del Padiglione Italia, con una selezione di opere legate alla storia e alla cultura dell’Alto Adige, dando così visibilità alle case editrici dell’Alto Adige che hanno aderito, nonché tra gli eventi del programma professionale, con un intervento di presentazione della Legge provinciale a sostegno dell’editoria e dei progetti editoriali legati al territorio, a cura di Luca Bizzarri, direttore dell’Ufficio che la gestisce.
Il calendario completo degli eventi e degli incontri professionali è consultabile ai siti
italiafrancoforte2024.com, aie.it e buchmesse.de