Due concerti particolari in attesa del 2022
A Brunico suonerà l’ensemble La Venexiana, a Bolzano il Quartetto Auner
In modo particolare a dicembre la musica classica si manifesta come un’arte tutt’altro che fine a se stessa, ma capace di accompagnare e dare forma sia a momenti di intima religiosità che a pagane euforie.
Tra i capolavori che hanno la loro origine nel desiderio di celebrare festività della vita religiosa ha un posto di tutto rilievo il “Messiah” di Georg Friedrich Haendel.
È un Oratorio composto in 24 giorni nel 1741. Alla sua prima esecuzione non fu il successo sperato, ma negli anni e nei secoli ha guadagnato un favore sempre maggiore da parte del grande pubblico, e oggi è una delle opere corali più eseguite di tutta la tradizione occidentale. Händel programmava il “Messiah” nei concerti del periodo della Quaresima o della Pasqua, seguendo con ciò il testo che si fonda sui concetti di resurrezione e redenzione, mentre a Dublino già i suoi contemporanei lo proponevano nelle sale da concerto durante il periodo dell’Avvento, come potremo ascoltare a metà dicembre a Merano e Bressanone. Con la musica classica si possono anche accompagnare i momenti di gioiosa attesa, quale per tradizione è il Capodanno, come accade anche al Kulturzentrum di Dobbiaco con i suoni dell’Orchestra Haydn.
Tra gli appuntamenti della programmazione non d’occasione segnaliamo due concerti particolari. Il primo è quello dell’ensemble La Venexiana, formazione specializzata nella prassi musicale antica. A Brunico si potrà ascoltare, fatto raro, la musica di una compositrice, Barbara Strozzi. Figlia adottiva di Giulio Strozzi, poeta e librettista oltre che giudice, Barbara fu anche una apprezzata soprano, una figura importante nel panorama del barocco italiano. Compose prevalentemente per la sua voce, mettendo in musica i testi scritti dal genitore. La sua musica era parte di una scena musicale ricca di novità, che aveva nelle composizioni di Claudio Monteverdi lo stile di riferimento.
Il secondo appuntamento di particolare interesse avrà per protagonisti i musicisti del Quartetto Auner. A Bolzano eseguiranno, accanto a pagine di Haydn e Dvorak, una composizione di Giya Kancheli. Compositore di origine georgiane, scomparso nel 2019, Kancheli è autore di una musica comunicativa, avvolgente, profonda. Ha scritto molta musica per film, partiture operistiche, musica sinfonica e da camera. Le sue composizioni sono state interpretate e incise anche da Kronos Quartet, Patricia Kopatchinskaja, Gidon Kremer, Mstislav Rostropovich, e Kim Kashkashian. A proposito del proprio lavoro Kancheli ha scritto: “Quando compongo musica, non mi concentro sui conflitti quotidiani della vita. Voglio osservarli come un uccello in volo, da un’altezza, da un’angolazione”.
Del compositore georgiano il Quartetto Auner eseguirà “Chiaroscuro”, una composizione di circa 22 minuti del 2011. Sarà l’occasione di scoprire con meraviglia oppure di avere prova di come esista un ampio repertorio di musica classica contemporanea di rara bellezza. È una bellezza che forse non salverà il mondo, ma ci aiuta senza dubbio a prepararci per l’anno nuovo.
[Mauro Franceschi]
SELEZIONE MUSICA CLASSICA DICEMBRE 2021
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
03.12 ore 19.30
Quartetto Auner
musiche di J. Haydn, G. Kancheli e A. Dvorak.
Bolzano, Conservatorio – konzertverein.org
SUDTIROLER KULTURINSTITUT
07.12 ore 20.00
La Venexiana
musiche di B. Strozzi, G.F. Sances, C. Monteverdi,
T. Merula
Brunico, Casa Ragen - www.kulturinstitut.org
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
12.12 ore 18.00
Gruppo vocale Singer Pur
musiche di J. Brahms, F. Schubert, M. Reger,
J. Rheinberger, F. Mendelssohn.
Bolzano, Chiesa dei Francescani – konzertverein.org
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
14.12 ore 20.00
Marek Sedivy, direttore
musiche di B. Smetana, A. Dvorak e D. Sostakovic
Bolzano, Auditorium – www.haydn.it
MUSIK MERAN
17.12 ore 20.00
Merano, Duomo - www.musikmeran.it
18.12 ore 17.00
BRIXNER INITIATIVE MUSIK UND KIRCHE
Bressanone, Chiesa Freinademetz
www.musik-kirche.it
Coro e orchestra Le Concert Lorrain
Stephan Schultz, direttore d’orchestra
Julia Doyle, soprano
Alexander Chance, contralto
Markus Schäfer, tenore
Roderick Williams, basso
musica di G.F. Haendel
EUREGIO KULTURZENTRUM
30.12 ore 20.30
Concerto di Capodanno
Orchestra Haydn
Enrico Calesso, direttore
Gina Gloria Tronel, soprano
musiche AA.VV.
Dobbiaco, Euregio Kulturzentrum
www.kulturzentrum-toblach.eu