UN MESE NEL SEGNO DI GUSTAV MAHLER
A Dobbiaco Settimane Musicali e altri concerti dedicati al compositore boemo
Il mese di luglio è il tempo più propizio per visitare e soggiornare nelle numerose località turistiche della provincia, e pure per abbinare al luogo di vacanza un programma culturale e musicale di spessore internazionale.
Prendiamo il caso di Dobbiaco, dal 1981 luogo delle Settimane Musicali Gustav Mahler. Si tratta di un ambizioso e rinomato festival musicale internazionale ai piedi delle Dolomiti, nel luogo dove il compositore boemo trascorse le sue vacanze estive nel 1908 e nei due anni seguenti, luogo dove Mahler trovò ispirazione e quiete per comporre i suoi ultimi tre lavori orchestrali. La programmazione concertistica delle settimane musicali in onore del compositore boemo si inaugura il 17 luglio con il concerto Thomas Christian Ensemble & Kathy Kelly e prosegue fino al 26 luglio con ospiti prestigiosi tra i quali segnaliamo Klangforum Wien e Camerata RCO. Le Settimane Musicali propongono anche incontri, conferenze, concorsi, sono un luogo e un tempo di riflessione dedicato a tutto il “mondo” mahleriano. A Dobbiaco la ricca programmazione musicale non si esaurisce nel prestigioso festival: comincia il 1° luglio con Orchestra for the Earth e prosegue il 2 con l’Ensemble Cordia.
Sulle rive del Passirio nell’ambito della programmazione di Musik Meran segnaliamo l’esecuzione di un’opera imponente, la Missa in si minore di Johann Sebastian Bach. Alcune parti della composizione risalgono al 1724, ma la stesura definitiva che oggi si interpreta è quella del 1749, l’anno precedente alla scomparsa del compositore. La partitura si articola in 25 numeri e gli studiosi concordano nel fatto che molti siano adattamenti, parodie di composizioni precedenti, Cantate in primis. è ammirevole che il frutto di un montaggio appaia come un’opera di perfetto equilibrio. La prima esecuzione integrale avvenne a Berlino nel 1834. Dei 25 numeri la maggior parte sono destinati al coro, per il quale Bach alterna lo stile grave, antico e moderno, e altri numeri sono affidati alle voci soliste. L’orchestra ha funzione di supporto ma in alcune Arie il violino, l’oboe, il corno da caccia duettano con la voce.
Per gli appassionati della musica barocca un appuntamento di sicuro interesse è quello promosso da Brixner Initiative Musik und Kirche, che invita Affinità – Ensemble für Alte Musik con Margot Oitzinger nel ruolo di soprano ed Elisabeth Baumer nel doppio ruolo di oboista e direttrice. Accanto alla musica di Bach si potranno ascoltare autori oggi meno conosciuti come Zelenka e Fach. Jan Dismas Zelenka, figlio di Jiří Zelenka, cantore e organista della chiesa di Louňovice e di Maria Magdalena Hajek, studiò musica presso il collegio dei gesuiti di Praga. Compose la prima opera nel 1704, poi perduta. Nel 1710 era violinista nella prestigiosa Cappella di Dresda, dal 1716 per tre anni fu in viaggio per perfezionarsi nella composizione: a Vienna fu allievo di Johann Joseph Fux, a Napoli probabilmente studiò con Alessandro Scarlatti e a Venezia con Antonio Lotti, nel 1717 tornò a Vienna ma come insegnante di Johann Joachim Quantz, che diverrà celebre flautista e apprezzato compositore. Zelenka nel 1719 tornò a Dresda, e vi rimase quale rinomato musicista fino alla morte.
Per chi sceglie Bolzano, a fine mese (il 28) il concerto della Gustav Mahler Academy Orchestra inaugura il ricco e vario cartellone del BolzanoFestivalBozen.
[Mauro Franceschi]
CARTELLONE CLASSICA LUGLIO 2021
01.07 ore 20.00 | EUREGIO KULTURZENTRUM
Orchestra for the Earth
musiche di G. Mahler, J. Brahms e R. Strauss
Dobbiaco Euregio Kulturzentrum
www.kulturzentrum-toblach.eu
02.07 ore 20.00 | EUREGIO KULTURZENTRUM
Ensemble Cordia
musiche di J. S. Bach (Concerti Brandeburghesi)
Dobbiaco Euregio Kulturzentrum
www.kulturzentrum-toblach.eu
16.07 ore 20.00 | MUSIK MERAN
Orchester Wiener Akademie
Johannes Hiemetsberger, direttore
musiche di J. S. Bach (Missa in si minore)
Merano, Kursaal - www.musikmeran.it
17.07 ore 18.00 | EUREGIO KULTURZENTRUM
Inaugurazione Settimane musicali Gustav Mahler
Thomas Christian Ensemble & Kathy Kelly
musiche di C. Debussy e G. Mahler
Dobbiaco Euregio Kulturzentrum
www.kulturzentrum-toblach.eu
19.07 ore 18.00 | EUREGIO KULTURZENTRUM
Settimane musicali Gustav Mahler
Klangforum Wien
Emilio Pomarico, direttore
Christina Daletska, soprano
musiche di P. Hindemith, A. Schoenberg, S. Oeggl,
H. Kerschbaumer, F. Busoni e G. Mahler
Dobbiaco Euregio Kulturzentrum
www.kulturzentrum-toblach.eu
23.07 ore 18.00 | EUREGIO KULTURZENTRUM
Settimane musicali Gustav Mahler
Camerata RCO (Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam)
musiche A. Webern e F.Schubert
Dobbiaco Euregio Kulturzentrum
www.kulturzentrum-toblach.eu
26.07 ore 20.00 | BRIXNER INITIATIVE MUSIK UND KIRCHE
Affinità – Ensemble fur Alte Musik
Margot Oitzinger, soprano
Elisabeth Baumer, oboe e direzione
musiche di J.S. Bach,
J.D. Zelenka e J.F. Fach.
Merano, Duomo - musik-kirche.it
28.07 ore 20.30 | BOLZANO FESTIVAL BOZEN
Gustav Mahler Academy Orchestra
Pablo Heras-Casado, direttore
musiche di L. van Beethoven e A. Dvorak.
Bolzano, Auditorium - www.busoni-mahler.eu/it