Parte la stagione teatrale all’aperto
Ricco cartellone della rassegna “Fuori!” curata dallo Stabile di Bolzano
Generalmente a giugno i teatri chiudono per la pausa estiva.
Fa eccezione, per una sola serata, il Teatro Comunale di Bolzano che ospita una nuova e importante puntata di “L’Italia alla radio” coordinata di Roberto Cavosi anche autore del testo Una vera famiglia, omaggio ai caduti di Nassirya nel 2003 durante la Guerra del Golfo articolato su un tappeto di testimonianze per l’occasione lette, assieme allo stesso Cavosi, da Salvatore Cutrì, Ira Fronten, Maria Giulia Scancella. La serata rientra nella rassegna “Wordbox-Parole di Teatro” curata dal Teatro Stabile e prevede la partecipazione di massimo 25 persone (18 giugno, h. 20.30).
Per gli altri spettacoli il pubblico si raccoglie in ambienti diversi da quelli canonici, in spazi possibilmente all’aperto, come succede nella fruizione della nuova edizione di Fuori! curata dal Teatro Stabile di Bolzano e ricca di manifestazioni sempre a ingresso libero, dove figura Bolzano est quiz show! ideato e diretto da Francesco Ferrara e Salvatore Cutrì, anche impegnato in scena assieme a Marco Brinzi e a un ospite casuale e occasionale al quale sono sottoposte domande a raffica, con premio finale, relative alla vita di ieri e di oggi del quartiere di Oltrisarco (Bolzano, Parco Mignone 4 giugno, h. 18.30; il 5 Piazza Matteotti h. 18.30; il 6 Piazza Nicoletti h. 18.30; il 7 Piazza Anita Pichler h. 18.30; l’8 Parco Petrarca h. 18.30; il 9 Piazzetta San Vigilio h. 18.30; l’11 in Piazza Don Vittorio Franzoi (Piani) h. 18.30; il 12 Campo Coni (Oltrisarco) h. 18.30; il 13 Spazio Ermete Lovera h. 18.30; infine il 13 Spazio Costellazione h. 18.30).
Non passa inosservato Il fuoco invisibile di e con Daniele Rielli, scrittore bolzanino che ricava dal suo recente e omonimo romanzo una dramma ecologico e sociale incentrato sulla diffusione di Xylella, il letale batterio che ha flagellato gli ulivi della sua famiglia nelle campagne pugliesi intorno a Gallipoli. Il racconto diventa metaforico perché l’olivo è considerato l’albero simbolo della civiltà mediterranea, nonché pianta immortale. Accompagnano l’esibizione di Rielli le musiche originali composte da Gabriele Rampino eseguite dal vivo dalla sua stessa band (Bolzano, Cortile Rainerum, 14 giugno, h. 18.30; Parco Petrarca, 15 giugno, h. 18.30).
È particolare e significativo il progetto legato al teatro partecipato, proprio di Fuori!, di aprire le porte delle RSA per la visione de Il giorno più bello di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj: attraverso interviste raccolte da Maddalena Ansaloni si susseguono voci e racconti degli anziani sospesi tra desideri e frammenti di memoria oscillanti tra il mondo di ieri e quello di oggi, capaci di integrarsi con il linguaggio cabarettistico dei due attori-cantastorie (Bolzano, RSA Villa Armonia, 13 giugno, h. 10.30; Laives, RSA Domus Meridiana, 14 giugno, h.15.30).
Nella programmazione di Fuori! non mancano gli intrattenimenti teatrali per i bambini. È tratta dalla famosa fiaba inglese Jack e il fagiolo magico lo spettacolo Fagioli di Teatro Soffiati: si parla di pasta e fagioli tramite la voce divertente di due particolari vagabondi cantastorie, ovviamente affamati ma capaci di giocare con la fantasia (Merano, Parco Marconi, 3 giugno, h. 16; Bressanone, Piazza Duomo, 4 giugno, h. 16; Vipiteno, Piazza Centrale, 5 giugno, h. 16; Bolzano, Piazza Anita Pichler, 6 giugno, h. 16; Brunico, Piazza Municipio, 7 giugno, h. 16).
La stessa compagnia Teatro Soffiati si ripropone con Biancaneve on the road, rilettura della celeberrima fiaba dei fratelli Grimm in chiave contemporanea con il ricorso a molteplici linguaggi espressivi, dal teatro alla danza, dal canto alla comicità (Bolzano, Piazza Don Vittorio Franzoi, 8 giugno, h. 16; Bolzano, Spazio Costellazione, 9 giugno, h. 16; Vipiteno, Piazza Centrale, 10 giugno, h. 16; Brunico, Piazza Municipio, 11 giugno, h. 16; Bressanone, Piazza Duomo, 12 giugno, h. 16.
Tre abili marionettisti animano I piccoli di Podrecca on the Road liberamente ispirato alla famosa compagnia di marionette fondata da Vittorio Podrecca e attiva nella prima metà del Novecento che seppe incantare platee internazionali con gags e magiche animazioni (Bressanone, Piazza Duomo, 17 giugno, h. 18; Bolzano, Piazza Walther, 18 giugno, h. 18; Brunico, Piazza Municipio, 19 giugno, h. 16; Merano, Piazza Marconi, 20 giugno, h. 18; Vipiteno, Piazza Centrale, 21 giugno, h. 18). Nel cortile del Teatro Cristallo di Bolzano Giorgio Gabrielli propone A spasso con Sandrone: è un susseguirsi di racconti e figure sorprendenti – i pupazzi, i burattini e il burattinaio - con le quali interagiscono i bambini spettatori anche coinvolti in giochi di prestigio e vere magie (14 giugno, h. 20.15).
Ancora il teatro dei burattini è protagonista di Geppone e il vento tramontano a cura di Teatrino Pellidò: liberamente ispirato all’omonima fiaba popolare toscana, racconta la storia di un contadino che subisce ormai le angherie di padroni senza scrupoli fino a quando, attraverso continui colpi di scena, deciderà di cambiare la sua vita (Bolzano, Piazza Ziller, 28 giugno, h. 17.30). Infine c’è Il segreto di Arlecchino (Bolzano, Piazza Ziller, 29 giugno, h. 17.30).
[Massimo Bertoldi]