Greta: in rete per un territorio
“Autism Friendly”
Che cosa è l’autismo?
L’autismo è una forma di neurodiversità che viene attualmente diagnosticata in Italia con una prevalenza di un caso su 77 bambini (Fonte: www.salute.gov.it), caratterizzata da uno sviluppo atipico nella comunicazione e nell’interazione sociale, con comportamenti, interessi e attività a volte ristretti e/o ripetitivi. L’autismo comprende molti tipi di manifestazioni e caratteristiche, tanto da essere definito “sindrome dello spettro autistico”, in riferimento alle diverse sfumature di colore che compongono lo spettro luminoso. Alcune persone con autismo hanno problemi con l’affollamento, altre hanno la necessità di avere un programma dettagliato delle attività da compiere durante la giornata, altre hanno difficoltà ad accettare gli imprevisti.
Alcune persone parlano, altre comunicano con un sistema di pittogrammi, altre leggono, ma fanno fatica ad orientarsi.
Spesso sono presenti delle dispercezioni sensoriali, ovvero una risposta atipica in reazione agli stimoli che riguardano i cinque sensi. Guardato da vicino, quello dell’autismo è un mondo estremamente affascinante, che vale la pena di essere conosciuto e compreso.
Perché è importante parlare di autismo?
Esiste una fetta cospicua di popolazione con delle esigenze particolari, che è importante che siano rese note per includerla pienamente dal punto di vista sociale. Attualmente in Alto Adige sono stati diagnosticati più di novecento
minori, ma dopo la scuola dell’obbligo le opportunità di socializzazione e di crescita presenti sul territorio per le persone autistiche si riducono drasticamente; pertanto, potrebbe essere interessante inventare un luogo virtuale
dove diffondere la cultura dell’autismo e poter pubblicizzare eventi “Autism Friendly”. Se aumentassero tali proposte anche il turismo potrebbe trarne giovamento, accogliendo con offerte più compatibili e comprendendo anche chi, a causa delle proprie caratteristich, ne è talvolta escluso.
Cosa è Greta?
“Greta” (Genitori e Rete Autismo – Denkfabrik Autismus - BZ) è una organizzazione di volontariato nata da un collettivo di genitori provenienti dalle principali città altoatesine con lo stesso sogno: diffondere la cultura dell’autismo con azioni concrete ed in rete sul territorio. Collaborando con associazioni nazionali ed internazionali, ha lo scopo di fungere da punto di riferimento per le famiglie, orientando sui servizi e organizzando gruppi di auto mutuo aiuto, dialogando con le istituzioni, effettuando formazioni e consulenze, organizzando eventi culturali e raccolte fondi per finanziare progetti di inserimento lavorativo e di abitazione autonoma. Greta può essere una opportunità per avvicinarsi ai temi dell’autismo, per conoscere più da vicino questo mondo e trovare insieme le chiavi per comprenderlo.
Alessandra Galletti
Architetto esperta in progettazione inclusiva e mamma Aut
Greta
www.greta.bz.it |
“Proviamo a immaginare un altro tipo di città, aperta alla differenza. Uno spazio dove ripensare l’incontro con le neurodiversità e dove sperimentare altri ritmi, relazioni e modi di vivere. Una città così, orgogliosamente autistica, avrebbe molto da offrire a chiunque.”
Alberto Vanolo, La città Autistica, Einaudi, 2024.