Mobilità attiva nella vita quotidiana: “…faccio bene!”
Mobilità in bicicletta e a piedi per le brevi distanze: tanti i vantaggi per corpo, mente e ambiente.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), 150 minuti di attività fisica a settimana significano, in media, un’aspettativa di vita più lunga di 7,5 mesi, circa 3,8 milioni di casi in meno di malattie cardiovascolari e una riduzione media delle spese sanitarie dello 0,6%.
Tuttavia, spesso si trovano innumerevoli scuse per ridurre al minimo l’attività fisica. Esiste però una soluzione semplice al problema: combinare le attività fisiche con i tragitti quotidiani, unendo così l’utile al dilettevole. Chi si dirige al lavoro, a scuola, a un incontro in un’associazione o per incontrare amici, può sempre muoversi a piedi o in bicicletta, almeno in parte.
L’obiettivo della campagna “… faccio bene” di altoadigemobilità, sviluppata in collaborazione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, è proprio dimostrare che ognuno di noi può percorrere brevi distanze a piedi o in bicicletta e fare così del bene, per sé e per gli altri.
Nell’ambito della campagna, che sarà visibile in questi giorni per le strade, i marciapiedi e le piazze dell’Alto Adige, vengono presentate situazioni quotidiane che ogni altoatesina e ogni altoatesino conosce, come un musicista che va in bicicletta alla prova con la sua tuba o un vigile del fuoco che percorre il breve tragitto verso la caserma in bicicletta. Anche il medico sportivo, le volontarie della Croce Bianca e della Croce Rossa, anziani e bambini rinunciano all’auto per i loro brevi tragitti, preferendo camminare o andare in bicicletta.
La campagna è stata realizzata nell’ambito del progetto europeo “LIFEalps”. Maggiori informazioni sul sito: www.altoadigemobilita.info/it/facciobene.