Curiosi per Natura
Il Tuo Passaporto per l’Apprendimento Permanente in Alto Adige
“Corsi & Percorsi” evoca immediatamente una brochure che molti hanno sfogliato, suscitando il desiderio di apprendere in modo permanente.
“Curiosi per natura” si rivolge proprio a questo pubblico, a coloro che hanno un sogno nel cassetto, che desiderano socializzare o vogliono imparare per stare al passo con i tempi. Il nuovo catalogo offre un’ampia gamma di laboratori, iniziative ed esperienze immersive.
Tra le novità: educazione finanziaria, intelligenza artificiale, geopolitica, cinema, parità di genere, empowerment femminile. Per gli amanti dell’arte e della musica, ci sono i classici laboratori creativi, visite culturali e iniziative sul digitale e il recupero scolastico.
La realtà aumentata permette di accedere a video, audio e pagine web, mentre un approfondimento sull’intelligenza artificiale, curato dal professor Marco Montali di UNIBZ, esplora l’impatto di questa sulla società e sul lavoro.
L’apprendimento permanente mira a sviluppare le competenze chiave definite dall’UE nel 2006: lingue, STEM, alfabetizzazione digitale, creatività e risoluzione dei problemi. “Curiosi per natura” esplora come l’offerta formativa contribuisca a queste competenze e alla crescita di tutta la cittadinanza. Con l’automazione in aumento, competenze come il problem solving, il pensiero critico e la creatività diventano essenziali.
Le agenzie di educazione permanente e l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura Italiana promuovono approcci innovativi, investono in formazione e sviluppano le competenze acquisite in diversi contesti.
Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi
Via del Ronco, 2 – 39100 Bolzano
www.provincia.bz.it/educazionepermanente
0471 411240