CULTURE

L’irrequieto prog rock dei Laeds
La band di Bressanone suonerà il 17 gennaio al Sudwerk di Bolzano

16 Unter

Formatisi a Bressanone nel 2013, i Laeds sentono di appartenere alla sterminata famiglia dei gruppi musicali d’ambito prog rock, una categoria che non contempla di rispettare un canone musicale ben preciso ma che non transige sulla teoretica che, come si narra già alla fine degli anni ’60 con l’uscita di A whiter shade of pale dei Procol Harum, ne giustificò la nascita.

Una maggiore complessità stilistica e ritmica rispetto al rock delle origini, un chiaro tributo alle musiche colte e una narrazione molto incline al fantastico seppur non scevra di tematiche sociali, sono gli archetipi di genere che hanno ispirato i tre fratelli Colombi (Emanuele, Damiano e Lorenzo) nella ricerca di una propria originalità, certificata da tre album alle spalle, tanti video professionali caricati sulle piattaforme, tanti live set, il più atteso dei quali è quello con cui apriranno l’anno nuovo il 17 gennaio al Sudwerk di Bolzano. Ne parliamo con Emanuele Colombi, compositore, chitarrista e cantante della band.

Chiariamo l’arcano del nome Laeds che vi siete scelti, e che se scritto bene ha il vantaggio di portare solo a voi come risultato sui motori di ricerca...
Infatti, il nome non ha un senso compiuto e corrispondeva alle iniziali dei membri originali del gruppo che poi sono in parte cambiati, così come le situazioni. In realtà ci chiamavamo Lads, cioè i “ragazzi”, ma poi abbiamo visto che il nome era già preso da diverse altre band e quindi anche la ricerca in Internet sarebbe stata un po’ compromessa, così abbiamo aggiunto una vocale. Un po’ in stile prog pensammo, vista la propensione di quei gruppi a lavorare su dittonghi che magari non vogliono dire niente ma hanno un suono esotico, salvo poi vedere che ti si ritorce contro sui manifesti o nei media dove appariamo nove volte su dieci come Leads...

Nel tuo cantato ho colto vaghi sentori di Michael Stype ma anche la capacità di negramarizzarti, se mi passi il termine, con escursioni in falsetto, molto ben dosate a differenza dei più che ci riescono: ne convieni?
È molto soggettivo il recepimento della voce altrui, ci hanno fatto studi e dipende da come ognuno è fatto dentro l’orecchio: hai presente quando si afferma “non sopporto la voce di questo o di quello”? Noi sentiamo in maniera diversa e, come a te ricordo questi, a un altro potrei rammentare la soprano Montserrat Caballé. I R.E.M. non fanno prog ma hanno capacità di sperimentazione nel loro rock e dunque la direzione in cui hai guardato potrebbe essere quella giusta: in fondo anch’io non urlo quando canto. Invece dei Negramaro non saprei dirti nemmeno un pezzo purtroppo e neanche che musica fanno perché non ho mai avuto la televisione, sono sempre fuori casa e non ascolto la radio visto che con l’evoluzione di Internet posso sentire sempre quello che piace a me. Così però finisce che mi perdo tutto il mainstream.

Si avverte forte questa identificazione nel prog rock: cosa l’ha fatta scattare?
Non proprio quello classico degli anni ‘60/‘70, dove i gruppi quasi gareggiavano tra loro nel proporre canzoni complicate, lunghe e difficili da eseguire, ma piuttosto è il revival del prog di fine ’90 e inizio 2000 ad averci influenzato, il cosiddetto nu-prog. Quest’ultimo non privilegia l’ostentazione tecnica, a differenza di quello delle origini in cui, per scrollarsi di dosso la nomea di tossici derivata dall’aver praticato il genere psichedelico, i musicisti tennero a dimostrare che il rock poteva essere una forma d’arte elevata, con concept album d’ispirazione classica, opere rock, brani privi di ritornelli e tempi dispari. Ora l’importante è che la canzone, a prescindere dalla sua lunghezza, racconti una storia.

Eppure una certa irrequietezza stilistica, un’elaborazione non scontata e tante variazioni, si ritrovano anche in ognuna delle vostre composizioni o no?
È il motivo per il quale non riusciamo a pubblicare molto e a trovarci spesso tra di noi, privilegiando un lavoro dietro le quinte, perché di lavoro si tratta visto che quando anche arrivi ad avere una struttura ben precisa in mente devi poi riuscire a metterla insieme, adattandola agli apporti dei cinque o sei musicisti con cui suoni. Nel nostro caso, si tratta dei miei fratelli Damiano e Lorenzo Colombi, rispettivamente violino/tastiere e batteria ma ambedue anche ai cori, di Gabriele Munini al basso, Raffaele Barberio alla chitarra, cui si è aggiunto da un anno Andrea Dal Negro per alleggerirmi un po’ e farmi concentrare sul cantato alla terza chitarra.

Perché nelle canzoni usate l’inglese? Non credete così di perdervi nella massa globale, mentre con la vostra proposta musicale e testi in italiano ben potreste spiccare nel panorama nazionale?
È possibile e non è uno spunto cui non pensare. Io però sono cresciuto con la musica inglese, ho studiato Lingua e Letteratura inglese e le insegno, ho una magistrale in anglistica, quindi se si tratta di sguazzare tra metriche e rime a me vengono in mente in quella lingua. Faccio anche parte del gruppo cabarettistico dei Cababoz e mi sono pertanto cimentato con la composizione in italiano ma non mi esce altro che mare, sole e amore. Mi sento proprio impedito e non vi dico in tedesco...

[Daniele Barina]

 

  • Articoli numero attuale

    Silent Lights 2024

    Silent Lights 2024

    Im Thermenpark Meran leuchtet mit SILENT LIGHTS noch bis zum 6. Jänner das Licht der Kreativität lokaler Kunstschaffender, gepaart mit der Musik Südtiroler MusikerInnen. • Con SILENT LIGHTS la luce della creatività degli artisti locali risplende al Parco delle Terme Merano ancora fino al 6 gennaio, accompagnata dalla musica di musicisti altoatesini.

    I.I.S.S. Claudia de’ Medici – offerta didattica A.S. 2025/2026

    I.I.S.S. Claudia de’ Medici – offerta didattica A.S. 2025/2026

    Combinando teoria e prassi l’istituto Claudia de’ Medici garantisce collegamenti con il territorio e i suoi sbocchi occupazionali, permettendo ai suoi studenti di acquisire un bagaglio culturale di base e competenze tecnico-professionali specifiche rispondenti all’offerta di lavoro.

    ITCAT Delai: ambiziosi obiettivi per traguardi di successo!

    ITCAT Delai: ambiziosi obiettivi per traguardi di successo!

    Dal campo dell’edilizia, settore costruzioni, manutenzione e recupero di edifici, a quello giuridico, amministrativo e finanziario, l’ITCAT “A. e P. Delai” è punto di riferimento in Alto Adige nella costruzione, progettazione e ambiente.

    Berufsbildungszentrums „Luis Zuegg“: Weil der Einblick ins Handwerk Durchblick schafft

    Berufsbildungszentrums „Luis Zuegg“: Weil der Einblick ins Handwerk Durchblick schafft

    Meran: am Samstag, den 18. Januar 2025 wird es von 09:00 Uhr bis 16:30 Uhr in den drei Schulgebäuden des Berufsbildungszentrums „Dipl. Ing. Luis Zuegg“ möglich sein, sich auf eine Entdeckungsreise durch die Ausbildungsgänge der Schule zu begeben.

    Landesberusfsschule. Zukunft gestalten – jetzt durchstarten!

    Landesberusfsschule. Zukunft gestalten – jetzt durchstarten!

    In einer Welt, in der Fachkräfte immer gefragter werden, bietet die Landesberufsschule für Handwerk und Industrie Bozen vielseitige und zukunftsorientierte Ausbildungswege.
    Starte jetzt durch und entdecke deine Möglichkeiten!

    Kulturzentrum S. Chiara - Bühne frei für den Tanz und das Theater

    Kulturzentrum S. Chiara - Bühne frei für den Tanz und das Theater

    Schwanensee, Tangoträume, Bolerò und viele große Namen wie Davide Bombana, Roberto Zappalà, Balletto di Roma oder Chrystal Pite: Die neue Tanz- und Theatersaison des Trientner Kulturzentrums S. Chiara überzeugt mit großen Namen und herausragenden Produktionen.

    Corpi eretici: teatro e danza nel contemporaneo a Bolzano

    Corpi eretici: teatro e danza nel contemporaneo a Bolzano

    Prosegue a gennaio la Rassegna di teatro e danza contemporanea “Corpi eretici” diretta da Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt.

    Neues Jahr, neues Stück. Der Jänner auf Südtirols Bühnen

    Neues Jahr, neues Stück. Der Jänner auf Südtirols Bühnen

    Mit frischer Energie starten die Theater des Landes nach den Feiertagen ins neue Jahr. Es wird lustig und ernst, dramatisch, leise und auch laut. Fazit: Für jeden Geschmack ist was Passendes dabei. Und wo genau Sie was finden, lesen Sie hier.

    La stagione teatrale 2025 si apre con tanti appuntamenti

    La stagione teatrale 2025 si apre con tanti appuntamenti

    L’inizio del nuovo anno, che segna la metà della stagione teatrale, vede rinnovata la varietà delle proposte dello spettacolo dal vivo, sicuramente in grado di incontrare i diversi gusti del pubblico e in grado di offrire calde emozioni anche nella stagione fredda.

    Max Silbernagl: „Ich bin ein Fan von Prinz Harry und Spuma“

    Max Silbernagl: „Ich bin ein Fan von Prinz Harry und Spuma“

    Er ist vor kurzem 29 Jahre alt geworden, ist gerade dabei, von Innsbruck nach Südtirol zurückzuziehen, er schreibt und musiziert und ist am liebsten mit seinen Freunden beim Feiern zusammen: Max Silbernagl aus Seis.

    Sergio Rubini e il caso del dottor Jekyll

    Sergio Rubini e il caso del dottor Jekyll

    Dal 9 al 12 gennaio Sergio Rubini porta al Teatro Comunale la storia di Dottor Jekyll e Mr. Hyde. Nell’adattamento di Rubini e Cavalluzzi, coprodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, Daniele Russo sarà lo stimato dottore e il suo doppio, offrendo però delle “sovversioni” che daranno nuova luce e interpretazioni ad una storia che è ben nota al pubblico.

    Holzspielzeug aus Gröden eroberte einst Kinderzimmer auf der ganzen Welt

    Holzspielzeug aus Gröden eroberte einst Kinderzimmer auf der ganzen Welt

    „Das Spiel ist die Arbeit des Kindes“, ist ein wichtiger Ansatz der modernen Pädagogik. Kinder probieren sich aus, lernen sich durchzusetzen, entwickeln Strategien, körperliche Talente und geistige Fähigkeiten. Jahrzehntelang war dabei heimisches Spielzeug ganz vorne mit dabei.

    Matteo Jamunno, l’artista che si definisce autore

    Matteo Jamunno, l’artista che si definisce autore

    Classe 1983, Matteo Jamunno nasce a Napoli, cresce a Bolzano e fa arte a Vienna dove, a differenza che in Alto Adige, non fatica a definirsi artista. Dalla musica alla poesia, dal romanzo al racconto, passando per l’illustrazione, Matteo comunica e intrattiene, narrando universi artistici ed esperienze di vita, in continue acrobazie del pensiero.

    „Wörtersammeln und Stichwörteln“. Der Südtiroler Lyriker und Autor Julian Messner

    „Wörtersammeln und Stichwörteln“. Der Südtiroler Lyriker und Autor Julian Messner

    Julian Peter Messner, Jahrgang 1986, lebt in Oberrasen im Pustertal. Er arbeitet in Bruneck, spielt in seiner Freizeit gern Theater, singt in einer Band und seit 2017 ist er mit Annemarie verheiratet. Bereits zwei Bücher hat er veröffentlicht, eines mit Gedichten, das andere mit autobiographischen Geschichten. Das alles ist Julian. Und: Julian hat Trisomie 21, das Down-Syndrom.

    Ritorna il Dolomites Snow Festival

    Ritorna il Dolomites Snow Festival

    Giunto ormai alla sua 34esima edizione, il Dolomites Snow Festival (www.snow-festival.com) torna a trasformare anche quest’anno due incantevoli località altoatesine: San Vigilio dal 15 al 17 gennaio e San Candido dal 20 al 22 gennaio. Dieci squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per creare delle sculture di neve pronte ad impressionare locali e turisti e che saranno giudicate non solo da una giuria di esperti di fama internazionale ma anche dal pubblico.

    L’irrequieto prog rock dei Laeds

    L’irrequieto prog rock dei Laeds

    Formatisi a Bressanone nel 2013, i Laeds sentono di appartenere alla sterminata famiglia dei gruppi musicali d’ambito prog rock, una categoria che non contempla di rispettare un canone musicale ben preciso ma che non transige sulla teoretica che, come si narra già alla fine degli anni ’60 con l’uscita di A whiter shade of pale dei Procol Harum, ne giustificò la nascita.

    Io.co Show: Ironie ohne (Sprach)Grenzen

    Io.co Show: Ironie ohne (Sprach)Grenzen

    Theater, Fernsehen und neuerdings auch Podcast: Gianluca Iocolano hat viele Gesichter. Vor 20 Jahren noch als „träumerischer Spinner“ - und 2045 jemand der „nach inspirierenden Projekten sucht“. Doch wer ist der 36-jährige Brixner heute? Er selbst sagt es uns in diesem Interview.

  • Archivio anno corrente

    • arrowGENNAIO
      Silent Lights 2024

      Silent Lights 2024

      Im Thermenpark Meran leuchtet mit SILENT LIGHTS noch bis zum 6. Jänner das Licht der Kreativität lokaler Kunstschaffender, gepaart mit der Musik Südtiroler MusikerInnen. • Con SILENT LIGHTS la luce della creatività degli artisti locali risplende al Parco delle Terme Merano ancora fino al 6 gennaio, accompagnata dalla musica di musicisti altoatesini.

      I.I.S.S. Claudia de’ Medici – offerta didattica A.S. 2025/2026

      I.I.S.S. Claudia de’ Medici – offerta didattica A.S. 2025/2026

      Combinando teoria e prassi l’istituto Claudia de’ Medici garantisce collegamenti con il territorio e i suoi sbocchi occupazionali, permettendo ai suoi studenti di acquisire un bagaglio culturale di base e competenze tecnico-professionali specifiche rispondenti all’offerta di lavoro.

      ITCAT Delai: ambiziosi obiettivi per traguardi di successo!

      ITCAT Delai: ambiziosi obiettivi per traguardi di successo!

      Dal campo dell’edilizia, settore costruzioni, manutenzione e recupero di edifici, a quello giuridico, amministrativo e finanziario, l’ITCAT “A. e P. Delai” è punto di riferimento in Alto Adige nella costruzione, progettazione e ambiente.

      Berufsbildungszentrums „Luis Zuegg“: Weil der Einblick ins Handwerk Durchblick schafft

      Berufsbildungszentrums „Luis Zuegg“: Weil der Einblick ins Handwerk Durchblick schafft

      Meran: am Samstag, den 18. Januar 2025 wird es von 09:00 Uhr bis 16:30 Uhr in den drei Schulgebäuden des Berufsbildungszentrums „Dipl. Ing. Luis Zuegg“ möglich sein, sich auf eine Entdeckungsreise durch die Ausbildungsgänge der Schule zu begeben.

      Landesberusfsschule. Zukunft gestalten – jetzt durchstarten!

      Landesberusfsschule. Zukunft gestalten – jetzt durchstarten!

      In einer Welt, in der Fachkräfte immer gefragter werden, bietet die Landesberufsschule für Handwerk und Industrie Bozen vielseitige und zukunftsorientierte Ausbildungswege.
      Starte jetzt durch und entdecke deine Möglichkeiten!

      Kulturzentrum S. Chiara - Bühne frei für den Tanz und das Theater

      Kulturzentrum S. Chiara - Bühne frei für den Tanz und das Theater

      Schwanensee, Tangoträume, Bolerò und viele große Namen wie Davide Bombana, Roberto Zappalà, Balletto di Roma oder Chrystal Pite: Die neue Tanz- und Theatersaison des Trientner Kulturzentrums S. Chiara überzeugt mit großen Namen und herausragenden Produktionen.

      Corpi eretici: teatro e danza nel contemporaneo a Bolzano

      Corpi eretici: teatro e danza nel contemporaneo a Bolzano

      Prosegue a gennaio la Rassegna di teatro e danza contemporanea “Corpi eretici” diretta da Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt.

      Neues Jahr, neues Stück. Der Jänner auf Südtirols Bühnen

      Neues Jahr, neues Stück. Der Jänner auf Südtirols Bühnen

      Mit frischer Energie starten die Theater des Landes nach den Feiertagen ins neue Jahr. Es wird lustig und ernst, dramatisch, leise und auch laut. Fazit: Für jeden Geschmack ist was Passendes dabei. Und wo genau Sie was finden, lesen Sie hier.

      La stagione teatrale 2025 si apre con tanti appuntamenti

      La stagione teatrale 2025 si apre con tanti appuntamenti

      L’inizio del nuovo anno, che segna la metà della stagione teatrale, vede rinnovata la varietà delle proposte dello spettacolo dal vivo, sicuramente in grado di incontrare i diversi gusti del pubblico e in grado di offrire calde emozioni anche nella stagione fredda.

      Max Silbernagl: „Ich bin ein Fan von Prinz Harry und Spuma“

      Max Silbernagl: „Ich bin ein Fan von Prinz Harry und Spuma“

      Er ist vor kurzem 29 Jahre alt geworden, ist gerade dabei, von Innsbruck nach Südtirol zurückzuziehen, er schreibt und musiziert und ist am liebsten mit seinen Freunden beim Feiern zusammen: Max Silbernagl aus Seis.

      Sergio Rubini e il caso del dottor Jekyll

      Sergio Rubini e il caso del dottor Jekyll

      Dal 9 al 12 gennaio Sergio Rubini porta al Teatro Comunale la storia di Dottor Jekyll e Mr. Hyde. Nell’adattamento di Rubini e Cavalluzzi, coprodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, Daniele Russo sarà lo stimato dottore e il suo doppio, offrendo però delle “sovversioni” che daranno nuova luce e interpretazioni ad una storia che è ben nota al pubblico.

      Holzspielzeug aus Gröden eroberte einst Kinderzimmer auf der ganzen Welt

      Holzspielzeug aus Gröden eroberte einst Kinderzimmer auf der ganzen Welt

      „Das Spiel ist die Arbeit des Kindes“, ist ein wichtiger Ansatz der modernen Pädagogik. Kinder probieren sich aus, lernen sich durchzusetzen, entwickeln Strategien, körperliche Talente und geistige Fähigkeiten. Jahrzehntelang war dabei heimisches Spielzeug ganz vorne mit dabei.

      Matteo Jamunno, l’artista che si definisce autore

      Matteo Jamunno, l’artista che si definisce autore

      Classe 1983, Matteo Jamunno nasce a Napoli, cresce a Bolzano e fa arte a Vienna dove, a differenza che in Alto Adige, non fatica a definirsi artista. Dalla musica alla poesia, dal romanzo al racconto, passando per l’illustrazione, Matteo comunica e intrattiene, narrando universi artistici ed esperienze di vita, in continue acrobazie del pensiero.

      „Wörtersammeln und Stichwörteln“. Der Südtiroler Lyriker und Autor Julian Messner

      „Wörtersammeln und Stichwörteln“. Der Südtiroler Lyriker und Autor Julian Messner

      Julian Peter Messner, Jahrgang 1986, lebt in Oberrasen im Pustertal. Er arbeitet in Bruneck, spielt in seiner Freizeit gern Theater, singt in einer Band und seit 2017 ist er mit Annemarie verheiratet. Bereits zwei Bücher hat er veröffentlicht, eines mit Gedichten, das andere mit autobiographischen Geschichten. Das alles ist Julian. Und: Julian hat Trisomie 21, das Down-Syndrom.

      Ritorna il Dolomites Snow Festival

      Ritorna il Dolomites Snow Festival

      Giunto ormai alla sua 34esima edizione, il Dolomites Snow Festival (www.snow-festival.com) torna a trasformare anche quest’anno due incantevoli località altoatesine: San Vigilio dal 15 al 17 gennaio e San Candido dal 20 al 22 gennaio. Dieci squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per creare delle sculture di neve pronte ad impressionare locali e turisti e che saranno giudicate non solo da una giuria di esperti di fama internazionale ma anche dal pubblico.

      L’irrequieto prog rock dei Laeds

      L’irrequieto prog rock dei Laeds

      Formatisi a Bressanone nel 2013, i Laeds sentono di appartenere alla sterminata famiglia dei gruppi musicali d’ambito prog rock, una categoria che non contempla di rispettare un canone musicale ben preciso ma che non transige sulla teoretica che, come si narra già alla fine degli anni ’60 con l’uscita di A whiter shade of pale dei Procol Harum, ne giustificò la nascita.

      Io.co Show: Ironie ohne (Sprach)Grenzen

      Io.co Show: Ironie ohne (Sprach)Grenzen

      Theater, Fernsehen und neuerdings auch Podcast: Gianluca Iocolano hat viele Gesichter. Vor 20 Jahren noch als „träumerischer Spinner“ - und 2045 jemand der „nach inspirierenden Projekten sucht“. Doch wer ist der 36-jährige Brixner heute? Er selbst sagt es uns in diesem Interview.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..