Le preferenze delle altoatesine e degli altoatesini nel consumo di pane al centro di un sondaggio “Se dico pane… a cosa pensi?”
È questa la domanda centrale di una campagna promossa dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell‘Azienda Sanitaria dell‘Alto Adige, realizzata in stretta collaborazione con l’Associazione Panificatori dell’Alto Adige. Il pane è innanzitutto un alimento base indispensabile e svolge un ruolo fondamentale nell’alimentazione. Oltre a questo, è strettamente legato alla cultura, alla tradizione e all’identità.
L’obiettivo del progetto è comprendere meglio le preferenze alimentari della popolazione altoatesina e raccogliere informazioni importanti sul consumo di pane. Lo scopo è conoscere e valutare l’influenza delle abitudini alimentari sulla salute, in modo da poter fornire raccomandazioni per un consumo più consapevole. Questi dati vengono raccolti attraverso un sondaggio disponibile sul sito www.sedicopane.it.
Sul sito si può trovare anche un opuscolo con informazioni utili sul pane. Questo alimento rappresenta una fonte importante di sale nella nostra dieta, soprattutto perché viene consumato regolarmente. Il SIAN consiglia di scegliere pane a ridotto contenuto di sale per il consumo quotidiano.
Un altro tema affrontato nell‘opuscolo è la convinzione che il pane faccia ingrassare. Se selezionato con attenzione e consumato nelle giuste quantità (50 g al giorno per i bambini e 100 g al giorno per gli adulti), il pane può essere parte di una dieta equilibrata. Tra i consigli forniti, si raccomanda di prestare attenzione alle porzioni, scegliere pane integrale ed evitare il pane confezionato, poiché spesso contiene zuccheri aggiunti e grassi nascosti.