InSide nr. 200
Duecento e non sentirli: non parliamo di anni ovviamente, care lettrici e cari lettori, ma delle edizioni di “InSide - Events in South Tyrol”, che come saprete dall’ottobre scorso è diventato “InSide - Events & Culture”.
Già, perché il nostro magazine non smette di crescere, e quindi quasi un anno fa al consueto (e apprezzato) calendario degli eventi in provincia si è affiancata una sezione altrettanto gradita di articoli di approfondimento culturale. Facendone di fatto una rivista vera e propria, comoda nel suo pratico formato A5, tutta da sfogliare per scoprire – o saperne di più – su storie, eventi e persone che animano il panorama culturale altoatesino. Ma facciamo un passo indietro nel tempo, a beneficio soprattutto dei più giovani.
Das Magazin „InSide – events in south tyrol“ wurde im Januar 2003 vor allem für ein junges Publikum gegründet, um über Veranstaltungen in der Provinz, besonders im Freizeitbereich, zu informieren. Zu dieser Zeit hieß es nämlich häufig „in Bozen ist nie was los“. Mit der Zeit hat sich das Magazin immer mehr um Kulturveranstaltungen, Ausstellungen und Theater gekümmert, und das Zielpublikum hat sich vergrößert, auch dank der Erstellung eines gleichnamigen Onlineportals. Gleichzeitig ist auch die Genossenschaft von anfangs zwei auf zehn Angestellte angewachsen, von denen fünf Personen mit Arbeitsgliederungsprojekten beschäftigt sind: Personen von unterschiedlicher Herkunft mit verschiedenen Kompetenzen und mit einer jungen Redaktion beider Sprachgruppen.
L’anno scorso, al suo 15° anno di attività, InSide come detto ha aggiunto la parte giornalistica alla sezione degli eventi. Questo perché da una parte le istituzioni culturali – grandi e piccole – hanno bisogno di presentarsi e raggiungere nuovi pubblici, e dall’altra perché in Alto Adige c’è carenza di approfondimento culturale, fatta eccezione per alcuni portali tematici che però fanno riferimento a un pubblico già interessato. Da sempre la nostra mission è invece di raggiungere e informare il maggior numero di lettori: per questo i nostri articoli sono pubblicati nel freepress, sul sito, diffusi tramite newsletter e social media. Un’informazione gratuita e disponibile sempre e ovunque!
Es sind sowohl italienisch- als auch deutschsprachige Artikel vorgesehen (allerdings nicht als Übersetzung), um einen innovativen fließenden Übergang zwischen den Sprachgruppen zu ermöglichen. Die Kopräsenz beider Sprachgruppen erweckt Interesse und gestattet, ein neues Publikum zu erreichen, das normalerweise getrennt ist. Die Entscheidung, die Artikel nicht zu übersetzen, möchte das Lesen in der jeweils anderen Sprache anregen und die Annäherung zur anderen Kultur erleichtern. Zur Verstärkung der Interkulturalität und der gegenseitigen Kenntnis werden einige Protagonisten in der „anderen“ Sprache vorgestellt.
Ma non basta: poiché ci siamo accorti che la consultazione del calendario è più veloce e attualizzata online, abbiamo pertanto ottimizzato il canale web per renderlo più user friendly e adatto alla fruizione tramite smartphone. Nel 2019 inoltre abbiamo iniziato ad inviare tramite Newsletter (non siete ancora iscritti?) ai lettori che lo desiderano la nostra selezione settimanale di eventi e stiamo ottimizzando l’invio di notifiche specifiche sulla base dei gusti indicati da chi si registra sul sito. Sono passati più di 16 anni dal primo numero, e dal punto di vista delle tecnologie sembra di parlare della preistoria... Però InSide, cooperativa e giornali, sono sempre al vostro fianco. Per informarvi in maniera puntuale, seria, bilingue e affidabile. E se siamo arrivati fin qui con l’intenzione di continuare sempre più carichi di energia, lo dobbiamo anche a voi che ci leggete: grazie di cuore.
Oltre a voi lettori, l’occasione è lieta per ringraziare tutto il team che lavora attualmente a InSide: Carlos, Cataldo, Daniel, Francisco, Gianni, Günther, Luca, Martin, Massimiliano, Renzo, Valentina, Ylenia; tutti i soci e chi ci dà una mano: Aldo, Alfredo, Cristina, Devid, Giuseppe, Ivan, Roberto, Silvia, Stefania; la nostra redazione: Paolo, progetto CoolTour, Adina, Daniele, Esther, Fabian, Lisa, Matthias, Massimo, Mauro, Mauro, Patrizia, Silvia, Sybille, Veronica; le persone che hanno collaborato con noi nel corso degli anni e che riportiamo in ordine cronologico, sperando di non dimenticare nessuno: Max, Paolo, Gabriella, Vincenzo, Esther, Federica, Michela, Alessandra, Christien, Miriam, Melanie, Antonino; gli innumerevoli studenti e stagisti che abbiamo avuto il piacere di ospitare; i nostri fornitori: fra tutti la tipografia Alcione per la stampa ed Eugenio per il portale; i gestori che ospitano InSide nel loro locali, negozi, ecc.; chi ci legge online e i quasi 7.000 amici e follower su Facebook.
Infine ringraziamo gli enti che ci hanno sostenuto in questi anni e tutti gli inserzionisti che ci permettono di portare avanti questo progetto editoriale, piccolo ma realizzato con grande passione.