“Classic & more” compie 10 anni e da giugno a settembre propone sei (+1) grandi concerti
Tutto pronto in Bassa Atesina per la decima edizione del Festival “Classic and more”, la prestigiosa manifestazione di musica classica promossa dall’assessorato provinciale alla Cultura italiana con il fattivo coinvolgimento dei comuni di Salorno, Bronzolo, Vadena, Cortina, Egna e Cortaccia. Come sempre ricco il programma, che si aprirà giovedì 7 giugno con il concerto del Ludus Quartet a Salorno per concludersi il 6 settembre a Bronzolo con l’Orchestra a plettro di Breganze.
“Per festeggiare il decimo anniversario - spiega il direttore artistico della rassegna, il maestro Alexander Monteverde - oltre alle tradizionali formazioni cameristiche ci saranno due orchestre da camera e gruppi cameristici allargati. Il programma spazia dalla musica alpina a quella da film, dalla classica al Romanticismo”. Confermato anche l’apprezzatissimo concerto per anziani, che chiuderà di fatto la manifestazione: “Trovo doveroso - spiega Monteverde - portare la musica anche a chi non può ascoltarla nelle sale. Per questo abbiamo deciso di riproporre il concerto per anziani, sabato 7 settembre a Bronzolo con l’arpista Flora Vedovelli”.
Il programma. La X edizione di “Classic and More” si aprirà il 7 giugno a Salorno con il Ludus Quartet. Nasce nel 2001 dal confronto con insegnanti di fama internazionale come i maestri Skampa, Meguire, Farulli e Nannoni. Il repertorio spazia dal periodo classico al moderno; dal 2014 si concentra sullo studio di opere quartettistiche poco conosciute.
Il 13 giugno a Bronzolo sarà la volta dei Vogaiga, ensemble di musicisti creativi formatosi nel 2011 che ama sorprendere il pubblico con una musica alpina, piena di umore e moderna. Tutti i membri sono attivi in vari gruppi e orchestre di musica alpina e suonano musica popolare della loro infanzia.
Nel terzo concerto di giugno, in programma il 29 a Cortina all’Adige, Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio proporranno brani suonati al pianoforte a 4 mani. Dopo una solida preparazione musicale dei singoli componenti nelle classi di musica da camera, cembalo e pianoforte, il duo Nicora-Baroffio si è costituito nel 1993 e, oltre al repertorio tradizionale, si dedica alle trascrizioni d‘autore, soprattutto in ambito ottocentesco.
Il 13 luglio a Egna concerto d’eccezione con I Virtuosi Italiani, storico gruppo nato nel 1989 nonché una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale. Attualmente è considerato il complesso italiano che più si distingue per l’eccellente livello artistico degli ultimi anni, per le idee musicali innovative e per le strategie manageriali dimostrate. I loro concerti sono sempre stati coronati da entusiastici consensi di critica e di pubblico.
Il 30 agosto a Cortaccia sarà la volta del Duo noir composto da Damiano Grandesso e Floraleda Sacchi. Grandesso, 29enne vicentino, è uno dei musicisti più interessanti della sua generazione. Nonostante la giovane età ha già suonato nelle più prestigiose sale di tutto il mondo. Floraleda Sacchi è riconosciuta come una delle più interessanti arpiste sulla scena internazionale ed ha suonato come solista in importanti sale e festival internazionali.
La rassegna si conclude il 6 settembre a Bronzolo con l’Orchestra a plettro di Breganze, composta da circa 25 elementi, prevede l’utilizzo di mandolini, mandole e chitarre e il supporto di strumenti quali il violoncello, il contrabbasso e le percussioni. Esegue un repertorio classico per orchestra a plettro dando prevalenza alle composizioni dei migliori autori internazionali dell’ultimo secolo.
Il tradizionale concerto per anziani (Bronzolo, 7 settembre) avrà come protagonista l’arpista Flora Vedovelli affiancata dalla corale Ensemble Vox Dulcis. Ha collaborato come solista ed in formazioni orchestrali sia in Italia che all’estero Ha studiato presso l’Haute Ecole de Musique de Genévè Attualmente è docente di arpa celtica e classica presso la scuola musicale “I Minipolifonici” di Trento.
IL PROGRAMMA
7 giugno h 20.30 · Salorno
Aula Magna scuola elementare
Ludus Quartet
Musiche di Telemann, Bach, Humphries, Torelli, Giardini, Stamitz
13 giugno h 20.30 · Vadena
Campanile Birti
Di Vogaiga
Musiche alpine proprie
29 giugno h 20.30 · Cortina
Haus Curtinie
Duo pianistico Nicora-Baroffio
Musiche di Beethoven, Chaminade, Debussy
13 luglio h 20.30 · Egna
Chiesa di Villa
I Virtuosi Italiani
Musiche di Boccherini, Haydn, Mozart
30 agosto h. 20.30 · Cortaccia
Ansitz Freienfeld
Duo Noir
Musiche di Sessa/L. Schiavo, Marcello, Kilar, Richter, Desplat, Glass, Morricone, Zimmer, Licht
6 settembre h 20.30 · Bronzolo
Sala culturale
Orchestra a plettro di Breganze
Musiche di Salvetti, Calace, Amadei, Sartori, Mandonico
CONCERTO PER ANZIANI
7 settembre ore 16.30 · bronzolo
Polo socio-sanitario
Flora Vedovelli, arpa
Corale Ensemble Vox Dulcis