Chiusura con l’orchestra del Conservatorio
L’ensemble diretto da Emir Saul propone musiche di Barber e Gershwin
A giugno l’offerta musicale in provincia è più rarefatta, ma non mancano gli appuntamenti d’interesse.
La Società dei Concerti di Bolzano offre all’Orchestra del Conservatorio l’opportunità di siglare la stagione prima della pausa estiva. L’ensemble diretto da Emir Saul presenta un programma moderno tutto americano: saranno proposti il Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 22 di Samuel Barber, e due tra i più celebri lavori di George Gershwin, ossia una selezione di brani tratti dall’Opera “Porgy and Bess” e “Un americano a Parigi”. Samuel Barber, scomparso a New York nel 1981 è tra i compositori che neppure in gioventù rimasero affascinati dallo sperimentalismo, scegliendo di comporre nell’arco di una lunga vita con armonie e forme sostanzialmente tradizionali.
Il Concerto per violoncello composto nel 1945 sarà anche l’occasione per conoscere una giovane di talento. Rachela Wasilewska è nata nel 1996 a Cracovia, dove ha iniziato lo studio del violoncello all’età di sei anni con Beata Zalewska. Nel 2008 si è aggiudicata il primo premio nel concorso “Talenti per l’Europa” in Slovacchia, nel 2014 si è diplomata alla scuola di musica della città natale per poi trasferirsi a Bolzano, quale allieva del “Monteverdi” nella classe di Roberto Trainini.
All’estroversione propria di tanta musica americana, di Gershwin ad esempio, fa da contrappeso, e ci rammenta la complessità e ricchezza della nostra vita, la musica quale occasione di meditazione e di riflessione interiore che ci viene proposta a Bressanone. Altri appuntamenti manifestano la ricchezza di stati d’animo - dalla gioiosa euforia alla intima pace - e di relazioni sociali, dal solista che si atteggia ad eroe al sereno cantare assieme di una comunità, che la musica classica può accompagnare o suggerire.
[Mauro Franceschi]
SELEZIONE APPUNTAMENTI MUSICA CLASSICA GIUGNO 2019
01.06 ore 20.00 | STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Orchestra del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano
Emir Saul, direttore
Rachela Wasilewska, violoncello
musiche di S. Barber e G. Gershwin
Bolzano, Auditorium – konzertverein.org
08.06 ore 18.00 | CAPITOLO DEL DUOMO DI BRESSANONE
Organo e meditazione
musiche di autori vari - Bressanone, Duomo
22.06 ore 21.00 | ASSOCIAZIONE TURISTICA CHIENES
International Choir Festival
musiche di autori vari
Casa della cultura di Chienes -