Mese nel segno del Bolzano Festival Bozen
Ad agosto arrivano le orchestre giovanili EUYO, Mahler e National of China
Agosto è il mese del Bolzano Festival Bozen, ma non mancano altre interessanti proposte in provincia.
La sedicesima edizione del Bolzano Festival Bozen ospiterà, come da tradizione, due tra le maggiori orchestre sinfoniche giovanili d’Europa, ovvero la European Union Youth Orchestra e la Gustav Mahler Jugendorchester e, per la prima volta, la National Youth Orchestra of China. Saranno proposte opere di Mozart, Beethoven, Schubert, Bruckner, Mahler e Strauss. L’omaggio alla tradizione mitteleuropea vedrà sul podio alcuni dei più affermati direttori come Vassily Petrenko, Ludovic Morlot, Stéphane Denève e Herbert Blomstedt.
Tra le opere monumentali della tradizione austro-tedesca che verranno eseguite figura la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 di Beethoven. Le parti orchestrali saranno appannaggio dei giovani strumentisti della EUYO diretti da Petrenko, quelle corali dell’Ensemble vocale Continuum diretto da Luigi Azzolini, che nel suo ricco curriculum può vantare la prima esecuzione di Vijidaes di Battistelli e, tra le molte incisioni discografiche in prima esecuzione assoluta, quella del Requiem di Silvia Colasanti a fianco dell’orchestra Haydn.
Nel programma che proporrà la National Youth Orchestre of China occupa un posto centrale il Concerto per pianoforte e orchestra a n. 5 op. 73 di Beethoven, composto dall’autore mentre l’esercito napoleonico marciava su Vienna e la capitale dell’impero era sotto assedio. Il compositore annotò: “Intorno a me è tutto un tumulto caotico, nulla altro che tamburi, cannoni e umane sventure di ogni tipo”. La prima esecuzione avvenne a Lipsia con Friedrich Schneider nel ruolo principale. A Bolzano sarà Garrick Ohlsson, primo premio Busoni 1996, a realizzare la parte solistica.
L’ensemble cinese proporrà anche The Tianjin Suite di Ye Xiaogang, compositore di origine cantonese, classe 1955. Il suo brano Starry Sky fu eseguito in occasione dell’inaugurazione delle olimpiadi di Pechino nel 2008. The Tianjin Suiteè un brano articolato in quattro movimenti per una durata complessiva di 18 minuti, commissionato dalla Tianjin Symphony Orchestra che lo ha presentato in prima assoluta a Tianjin nel novembre 2016.
British Mood: from God to rock è il curioso titolo del progetto che l’Orchestra Haydn proporrà al Parco delle semirurali. Si tratta di un omaggio alla musicalità britannica, rappresentata da pagine di re Enrico VIII, William Walton, Edward Elgar, Benjamin Britten, Andrew Lloyd Webber, Rolling Stones, Beatles e Queen.
Parte significativa del Bolzano Festival Bozen è Antiqua, rassegna che quest’anno dedica la propria attenzione alle corde pizzicate. Potremo ascoltare anche un clavicembalista tra i più affermati, Jean Rondeau, in solo e in trio con il liutista Thomas Dunford e il suonatore di santur Keyvan Chemirani. Il santur è uno strumento musicale diffuso in tutto il Medio Oriente, che nelle sue versioni più ricche ha oltre 100 corde che vengono percosse mediante due bacchette.
A fine mese muove i suoi primi passi anche l’edizione numero 62 del Concorso Busoni, che vivrà la sua fase finale a inizio settembre. I prezzi anche dei concerti più prestigiosi sono sempre contenuti, e molti appuntamenti sono gratuiti.
Tra le tante iniziative nel resto della provincia segnaliamo innanzitutto Il “Festival della Gioventù dell’Alto Adige”, che nella splendida cornice di Dobbiaco offre occasione di crescita e compiuta affermazione per la gioventù altoatesina, nazionale e internazionale. Il festival diretto da Hubert Stuppner presenta bambini prodigio che proporranno le loro interpretazioni di alto livello di capolavori della musica classica in recital solistici, ensemble e orchestre.
Altra preziosa iniziativa è quella del Cellofestival di Merano a Castel Fontana, che si inaugura con una formazione tra le più affermate e riconosciute del panorama nazionale e internazionale, il Quartetto Prometeo, con Enrico Bronzi quale ospite per interpretare il Quintetto per due violoncelli, viola e violino op. 163 di Franz Schubert. Un altro appuntamento di sicuro interesse è quello con l’Accademia d’archi di Bolzano, che ospita il giovane violista Diyang Mei per proporre Lachrymae di Benjamin Britten. Scritto nel 1950 per il più grande violista del secolo, William Primrose, Lachrymae si articola in dieci variazioni su un tema tratto da una celebre canzone del compositore cinquecentesco John Dowland, If my complaints could passions move. Si tratta di un capolavoro della letteratura novecentesca.
Per gli appassionati di musica a Bolzano e in tutta la provincia insomma, in agosto non vi è che l’imbarazzo della scelta.
[Mauro Franceschi]
SELEZIONE APPUNTAMENTI MUSICA CLASSICA AGOSTO 2019
01.08 ore 20.30 | BOLZANO FESTIVAL BOZEN
Orchestra Haydn
Roberto Molinelli, direttore
“British Mood: from God to rock”
Bolzano, Parco Semirurali
02.08 ore 20.30 | BOLZANO FESTIVAL BOZEN
Europa Galante
Fabio Biondi, violino e direttore
musiche di G. P. Telemann, H. Purcell, G. F. Händel,
A. Vivaldi, O. Messiaen
Bolzano, Parco Semirurali
www.bolzanofestivalbozen.it
02.08 ore 20.30 | CELLOFESTIVAL CASTEL FONTANA
Quartetto Prometeo
Enrico Bronzi, violoncello
musiche di J. Haydn, J. S. Bach e F. Schubert
Merano, Castel Fontana
www.brunnenburg.net
03.08 ore 18.00 | FESTIVAL DELLA GIOVENTÙ DELL’ALTO ADIGE
Orchestra giovanile bavarese
Nicolas Rauss, direttore
Natalya Boeva, mezzosoprano
musiche di J. Brahms, G. Mahler e R. Strauss
Dobbiaco, Sala Gustav Mahler
05.08 ore 21.00 | STADTTHEATER STERZING
Accademia d’archi di Bolzano
Georg Egger, direttore
Diyang Mei, viola
musiche di J. Playel, B. Britten, F. A. Hoffmeister e C. M. von Weber
Vipiteno, Teatro comunale –
07.08 ore 20.30 | BOLZANO FESTIVAL BOZEN
European Union Youth Orchestra
Vassily Petrenko, direttore
Ensemble vocale Continuum
Luigi Azzolini, direttore del coro
musiche di L. van Beethoven
Bolzano, Teatro Comunale -
www.bolzanofestivalbozen.it
09.08 ore 20.30 | BOLZANO FESTIVAL BOZEN
National Youth Orchestra of China
Garrick Ohlsson, pianoforte
Ludovic Morlot, direttore
musiche di Y. Xiaogang,
L. van Beethoven,
D. Shostakovitch
Bolzano, Teatro Comunale
www.bolzanofestivalbozen.it
12.08 ore 20.30 | BOLZANO FESTIVAL BOZEN
Jean Rondeau, clavicembalo
musiche di J. P. Rameau,
F. Couperin e P. Royer
Bolzano, Castel Mareccio
www.bolzanofestivalbozen.it
13.08 ore 20.30 | BOLZANO FESTIVAL BOZEN
European Union Youth Orchestra
Andreas Ottensamer, clarinetto
Stéphane Denève, direttore
musiche di G. Connesson,
W. A. Mozart e G. Mahler
Bolzano, Teatro Comunale
www.bolzanofestivalbozen.it
23.08 ore 20.30 | FESTIVAL DELLA GIOVENTÙ DELL’ALTO ADIGE
Wunderkinder internazionali al pianoforte
Anatolii Bodganov (11 anni, RUS), Giacomo Corbetta (13 anni, I), Caterina Di Molfetta (7 anni, I-RUS), Olexander Fediurko (9 anni, UKR)
Kacper Kukliński (14 anni, PL), Colin Putz (12 anni, D)
Laman Seyidova (10 anni AZE), Carla Roman Vasquez (12 anni, SP)
musiche di AA. VV.
Dobbiaco, Sala Gustav Mahler –
23.08 ore 20.30 | BOLZANO FESTIVAL BOZEN
European Union Youth Orchestra
Christian Gerhaher, baritono
Herbert Blomstedt, direttore
musiche di R. Strauss, G. Mahler
e L. van Beethoven
Bolzano, Teatro Comunale
www.bolzanofestivalbozen.it