Agosto all’insegna dei giovani musicisti
A Bolzano EUYO e Gustav Mahler Jugendeorchester, a fine mese parte il “Busoni”
In agosto la città di Bolzano assume i toni di una capitale europea della musica, grazie alla presenza dei musicisti della European Union Youth Orchestra, della Gustav Mahler Jugendorchester, ai giovani talenti della Gustav Mahler Academy e non solo.
Nel ricco panorama degli appuntamenti del Bolzano Festival Bozen hanno posto anche due interessanti progetti dell’Orchestra Haydn, uno dedicato alla “Black Music”, l’altro alla musica per film.
Oltre che nel capoluogo, anche a Merano e a Bressanone i musicisti dell’orchestra regionale saranno diretti da Marco Pierobon e proporranno arrangiamenti di celebri musiche afroamericane. Marco Pierobon è stato prima tromba dell’orchestra del Maggio fiorentino e dell’Accademia di Santa Cecilia, è oggi docente al conservatorio di Bolzano e in quello di Reggio Emilia. È un virtuoso dello strumento, a suo agio nell’interpretazione del repertorio classico quanto nell’improvvisazione jazzistica. Una “voce” autorevole anche per la “Black Music”.
Per il cine-concerto nel suggestivo spazio del Messner Mountain Museum di Castel Firmiano, l’orchestra Haydn sarà invece diretta da Frank Strobel e interpreterà la musica di Paul Hindemith ideata per il film del 1921 “Im Kampf mit dem Berge” di Arnold Fanck. La composizione viene considerata la prima colonna sonora scritta per il grande schermo da un compositore di talento. Arnold Fanck (1889-1974), geologo e appassionato esperto alpinista, è tra i pionieri del cinema di montagna. Il film dal carattere drammatico descrive l’impegnativa e rischiosa escursione alpinistica compiuta da Hannes Schneider e Ilse Rohde alla conquista del Felikjoch. I protagonisti della spedizione sono anche interpreti nel film.
La European Community Youth Orchestra, oggi European Union Youth Orchestra, è stata fondata nel 1976 con Claudio Abbado quale direttore musicale con l’obiettivo di creare un’orchestra che rappresentasse l’ideale europeo di una comunità che lavora insieme per raggiungere la pace e la comprensione sociale. È anche un progetto che offre ai giovani un’inestimabile esperienza professionale. Bolzano è stata città di residenza dell’orchestra fin dagli esordi, e oggi condivide questa opportunità con Ferrara, Grafenegg, Dubai e Shanghai. Dopo Claudio Abbado hanno diretto l’Orchestra anche Herbert von Karajan, Bernard Haitink e Vladimir Ashkenazy. Nel 2015 è stato nominato direttore principale Vasily Petrenko, che a Bolzano dirigerà il secondo concerto della EUYO, conducendo i giovani talenti nell’interpretazione di pagine di Carl Maria von Weber, Michael Nyman e Jean Sibelius.
Anche la Gustav Mahler Jugendorchester è nata da un’intuizione di Claudio Abbado. Nel 1992 divenne la prima orchestra giovanile paneuropea ad offrire l’accesso a giovani musicisti provenienti dagli ex paesi comunisti come Ungheria e Cecoslovacchia, tenendo audizioni nei Paesi del blocco orientale. Tra i direttori che dopo il fondatore hanno condotto la GMJO ricordiamo almeno Pierre Boulez, Péter Eötvös, Daniele Gatti, Daniel Harding e James Judd, e tra i pianisti che hanno affiancato l’orchestra nel ruolo solistico Martha Argerich, Andrea Lucchesini, Radu Lupu, Sir András Schiff e Maria Tipo.
L’opportunità di suonare accanto a grandi direttori e affermati solisti è una grande opportunità di crescita professionale per i giovano talenti. Molti di coloro che si sono formati nella Gustav Mahler Jugendorchester e nella European Union Youth Orchestra ricoprono oggi ruoli importanti nelle più acclamate orchestre del mondo.
A fine mese prende il via il Concorso pianistico Busoni, che vivrà la sua serata conclusiva il 3 settembre. Il cartellone di Bolzano Festival Bozen è ricchissimo, spazia dalla musica antica al contemporaneo e offre anche prestigiosi appuntamenti ad ingresso gratuito. Il sito offre tutte le informazioni necessarie per accedere ai concerti.
[Mauro Franceschi]
ORCHESTRA HAYDN | www.haydn.it
04.08 ore 20.30 - Bolzano, Parco Semirurali
05.08 ore 21.00 - Merano, Piazza Terme
07.08 ore 20.30 - Bressanone, Palazzo Vescovile
Orchestra Haydn
Marco Pierobon, direttore
Black Music - musiche di S. Joplin, O. Redding, A. Franklin, M. Gaie, L. Armstrong, E. Fitzgerald, D. Gillespie
ORCHESTRA HAYDN - www.haydn.it
13.08 ore 21.00 - Bolzano, Messner Mountain Museum Firmian
Orchestra Haydn
Frank Stroebel, direttore
Im Kampf mit dem Berge - musica di P. Hindemith per il film di Arnold Fanck
BOLZANO FESTIVAL BOZEN
www.busoni-mahler.eu/festival
musicisti della GUSTAV MAHLER ACADEMY -
06.08 ore 18.00 e 20.30 – Bolzano, Palazzo Mercantile
musiche di L. Janacek, E. Schuloff, B. Smetana, A. Dvorak e B. Martinu
EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA
09.08 ore 20.30 – Bolzano, Teatro Comunale
Alban Gerhardt, violoncello
Pablo Heras-Casado, direttore
musiche di E. Elgar e J. Brahms
EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA
17.08 ore 20.30 – Bolzano, Teatro Comunale
Jess Gillam, sassofono
Vasily Petrenko, direttore
musiche di C.M. von Weber, M. Nyman e J. Sibelius
GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER
20.08 ore 20.30 – Bolzano, Teatro Comunale
Matthias Goerne, baritono
Manfred Honeck, direttore
musiche di R. Wagner e R. Strauss
GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER
23.08 ore 20.30 – Bolzano, Teatro Comunale
Matthias Goerne, baritono
Manfred Honeck, direttore
musiche di R. Wagner e D. Shostakovich
CONCORSO PIANISTICO FERRUCCIO BUSONI
24.08 ore 11.00 e 16.00 Bolzano, Auditorium
Semifinali solistiche