Classica, tanti appuntamenti di rilievo
A Bolzano la violinista Julia Fischer, a Dobbiaco il fagottista Sergio Azzolini
Tra le molte e varie motivazioni che inducono a frequentare le sale da concerto c’è il piacere di riconoscersi in una tradizione consolidata e la curiosità verso il nuovo.
Si può andare a un concerto per ascoltare il repertorio di tradizione interpretato dal grande virtuoso e assaporare il bel suono, le sottigliezze dell’interpretazione personale in sintonia con la tradizione oppure eccentriche, oppure essere motivati dalla curiosità e interesse verso le nuove forme e sonorità, a quanto fino ad allora inaudito.
I cartelloni delle stagioni della nostra provincia offrono spesso l’opportunità di ascoltare la musica classica e romantica nell’interpretazione di protagoniste e protagonisti della scena internazionale. Eppure la possibilità di ascoltare Julia Fischer in un contesto cameristico, in duo con la pianista Yulianna Avdeeva, va sottolineata. Precocissima, a dodici anni Julia Fischer vinse il Concorso Internazionale Yehudi Munuhin destando l’interesse di molti celebri direttori d’orchestra tra cui Loreen Maazel, collaborando con le più celebri orchestre del panorama musicale internazionale. Dall’età di quindici anni ha meritato l’attenzione delle migliori case discografiche incidendo molte delle sue esecuzioni, il cui valore artistico viene riconosciuto dalla prestigiosa rivista Gramophione con il titolo di “Artista dell’anno” nel 2007 e dal riconoscimento di “Strumentista dell’anno” nel Midem Classical Awards nel 2009. Julia Fischer suona su un violino di Giovanni Battista Guadagnini del 1742 e su un Philipp Augustin del 2018. Per la Società dei concerti interpreterà musiche di Mozart, Enescu, Brahms e Ravel.
Tra i virtuosi che potremo ascoltare questo mese segnaliamo anche Sergio Azzolini, che si è formato al conservatorio di Bolzano nella classe di Romano Santi. È oggi professore di fagotto e musica da camera alla Hochschule für Musik FHNW di Basilea. Suonerà a Dobbiaco accompagnato dai musicisti dell’Accademia d’archi di Bolzano diretta da Georg Egger.
Per chi ha interesse a scoprire nuove sonorità segnaliamo due concerti dell’Orchestra Haydn. In quello diretto da Nil Venditti avremo l’opportunità di ascoltare il Concerto per violoncello di Fazil Say, compositore e pianista turco classe 1970, che da interprete ha recentemente calcato il palcoscenico della Kursaal per un bellissimo concerto in duo con Patricia Kopatchinskaya. In quello diretto da Michal Nesterowicz l’ensemble regionale interpreterà opere di Kilar, Lutoslawski, Kodaly, Bartok e Ligeti. Witold Lutoslawski, compositore e direttore d’orchestra polacco, è considerato tra i più significativi compositori del suo tempo. Ha scritto anche per la radio, il cinema, il teatro, accanto a molta musica per formazioni cameristiche.
Polacco è anche Wojciech Kilar. È stato un importante autore che molto ha scritto per il cinema, anche per registi come Roman Polanski, Krzysztof Zanussi, Francis Ford Coppola e Jane Campion. Al cinema deve parte della sua notorietà anche l’ungherese, poi naturalizzato austriaco, Gyorgy Ligeti, le cui musiche furono utilizzate da Stanley Kubrik per il suo celebre film 2001 Odissea nello spazio. Le musiche di questi autori, accanto a quelle di Kodaly e Bartok, ci offrono un interessante ritratto, non esaustivo ma variegato quanto possibile nelle forme di un concerto, dell’apporto significativo che i compositori dell’Est hanno offerto alla tradizione musicale europea.
[Mauro Franceschi]
SELEZIONE MUSICA CLASSICA NOVEMBRE 2021
EUREGIO KULTURZENTRUM
04.11 ore 18.00
Accademia d’archi di Bolzano
Sergio Azzolini e Ai Ikeda, fagotti
musiche di J. Haydn e J.B. Vanhal
Dobbiaco Euregio Kulturzentrum
www.kulturzentrum-toblach.eu
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
06.11 ore 18.00
Julia Fischer, violino
Yulianna Avdeeva, pianoforte
musiche di W.A. Mozart,
G. Enescu, J. Brahms e M.Ravel
Bolzano, Auditorium
konzertverein.org
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
09.11 ore 20.00
Nil Venditti, direttore
Camille Thomas, violoncello
musiche di G. Rossini,
F. Say e F. Mendelssohn
Bolzano, Auditorium
www.haydn.it
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
15.11 ore 19.30
Inon Barnatan, pianoforte
musiche di F. Schubert e
S. Rachmaninoff
Bolzano, Conservatorio
konzertverein.org
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
16.11 ore 20.00
Yaniv Dinur, direttore
Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte
musiche di W.A. Mozart e F. Mendelssohn
Bolzano, Auditorium
www.haydn.it
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
23.11 ore 20.00
Renaud Capucon, violinista
e direttore
musiche di A.Pärt, J.S. Bach e
F. Mendelssohn
Bolzano, Auditorium
www.haydn.it
EUREGIO KULTURZENTRUM
28.11 ore 18.00
Vocalensemble AllaBreve
“O Magnum Misterium”
Dobbiaco Euregio Kulturzentrum
www.kulturzentrum-toblach.eu
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
30.11 ore 20.00
Michal Nesterowicz, direttore
musiche di W. Kilar, W.Lutoslawski,
Z. Kodaly, B. Bartok e G. Ligeti
Bolzano, Auditorium
www.haydn.it