Speciale: Cultura, musei & castelli
MUSEO MINERALOGICO DI TISO
LUCI PREZIOSE DAL PROFONDO
Lo scintillante splendore dei cristalli delle Geodi di Tiso e dei minerali alpini.
Lo splendido museo mineralogico, da poco rinnovato ed ampliato, ha sede nella casa delle associazioni nel centro di Tiso, località della idilliaca Val di Funes posta ai piedi delle Odle.
Nel museo sono esposti i famosi Geodi di Tiso nonché geodi e minerali da tutto l’arco alpino, con i loro segreti e la loro incredibile varietà.
Gli esperti in esposizioni lo hanno allestito armonizzando efficacemente la fantasia creativa con i più recenti criteri pedagogico-museali.
Un filmato introduttivo offre anche al visitatore inesperto un’esauriente panoramica sull’origine e la natura dei cristalli esposti nel museo.
Nel negozio del museo potrete trovare una bibliografia completa sul tema, nonchè minerali, gioielli e pietre curative.
ORARI DI APERTURA
ma-ven 10.00 – 12.00 · 14.00 – 16.00
sa - do 14.00 – 17.00
Lunedì chiuso
Visite guidate su prenotazione
Museo mineralogico di Tiso
Via Teiser 12
39040 Funes
Tel. +39 0472 844 522
www.mineralienmuseum-teis.it
MUSEO PROVINCIALE DEGLI USI E COSTUMI
Mostra temporanea “SISTEMI DI TRASPORTO SULLA SCHIENA”
Sin dai tempi antichi i venditori ambulanti si servivano dei più svariati sistemi per il trasporto delle merci sulla schiena; nel corso dell’anno agricolo, sia in montagna che nel fondovalle si svolgevano molte attività che richiedevano il trasporto di materiali, come la raccolta dei prodotti agricoli e dello strame, il trasporto della legna e del letame, i lavori legati all’alpicoltura ecc.
Le mutate condizioni di vita nel XX e XXI secolo hanno determinato anche in questo settore un’evoluzione, ma anche la scomparsa di alcune delle tradizionali attrezzature usate per il trasporto.
In occasione dell’anno che l’Euregio dedica al tema “Trasporti – Transito – Mobilità”, il Museo provinciale degli usi e costumi espone in una piccola mostra una selezione di attrezzi per il trasporto sulla schiena, gettando un ponte tra passato e presente.
dal 16 maggio al 31 ottobre 2021
WWW.MUSEO-ETNOGRAFICO.IT
Via Duca Diet 24
Teodone/Brunico
MUSEUM LADIN CIASTEL DE TOR
Mostra temporanea di opere d’arte dalla collezione del Museum Ladin “Dépôt... e luce fu”
La mostra al Museum Ladin rende fruibile e visibile ciò che normalmente è celato nel deposito museale; lo prende, lo “rispolvera” e lo ripropone a nuova osservazione.
A questo scopo il Museum Ladin ha ripreso dal suo deposito dipinti, disegni e sculture che artiste e artisti defunti delle valli ladine, più o meno noti, hanno realizzato dal XVII secolo ad oggi.
La mostra rimane aperta fino al 22/08/2021
Orario d‘apertura:
Da lunedì a sabato h. 10.00-18.00
domenica h. 14.00-18.00
Strada Tor 65 - 39030 San Martino in Badia
www.museumladin.it
MESSNER MOUNTAIN MUSEUM
6 Località – 6 mostre – 6 esperienze
www.messner-mountain-museum.it
CORONES Il MMM Corones (2275 m) è dedicato alla disciplina regina dell‘alpinismo: Il Trad Adventure Alpinism, che è stato caratterizzato da Reinhold Messner.
FIRMIAN Il cuore del circuito museale creato da Reinhold Messner sorge tra le antiche mura di Castel Firmiano, rese accessibili da una struttura moderna in vetro e acciaio.
DOLOMITES Allestito in un forte della Grande Guerra e dedicato all’elemento roccia, racconta la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo nelle Dolomiti.
JUVAL Arroccato sulla collina di Juval nella splendida Val Venosta, svetta Castel Juval. Nel maniero trova spazio il museo che Reinhold Messner ha voluto dedicare al mito della montagna.
RIPA Il MMM Ripa è dedicato alle genti di montagna. L’esposizione comprende opere ed oggetti d’uso quotidiano delle più importanti culture di montagna del mondo.
ORTLES Il museo si trova a Solda e richiama nella sua struttura architettonica i crepacci di un ghiacciaio. È dedicato ai mondi di ghiaccio ed espone la più vasta collezione di vedute dell’Ortles.