Inizio mese dedicato a Ferruccio Busoni
Si conclude la 63esima edizione del concorso pianistico internazionale
Nei primi giorni di settembre il Concorso pianistico Busoni porta a compimento la sua 63esima edizione, e con essa si conclude il Bolzano Festival Bozen.
Fu Cesare Nordio, allora direttore del conservatorio Monteverdi, a fondare nel 1949 il concorso in occasione del 25° anniversario della morte di Ferruccio Busoni, pianista e compositore di fama internazionale. Per Nordio "il capoluogo dell’alto Adige, ideale ponte fra le due maggiori civiltà musicali, si prestava idealmente a divenire sede di una manifestazione destinata a rendere omaggio alla memoria di un insigne artista italiano che nell'ambito del mondo culturale tedesco aveva svolto gran parte della sua molteplice attività di compositore, di interprete, di polemista." Quest’anno per la finale di musica da camera sarà il Quartetto Schumann ad accompagnare i sei pianisti che avranno superato le fasi preliminari del concorso, mentre per l’appuntamento finale sarà l’Orchestra Haydn diretta da Arvo Volmer a concertare con i tre virtuosi ammessi alla serata.
Sempre a Bolzano, con un bel programma in cui spiccano i nomi di Purcell e Couperin, il Festival Antiqua a Bolzano nel suggestivo spazio di Castel Mareccio pone il sigillo alla sua 30esima edizione.
A Merano e dintorni per gli appassionati di musica con il Südtirol Festival vi è solo l’imbarazzo della scelta. La rassegna è articolata in 5 sezioni: “classic”, “barocco”, “colours of music/musica senza frontiere”, “matinée classique”, e “mystica/musica con devozione”. Una serie di appuntamenti con orchestre e solisti di prima grandezza caratterizza la sezione “classic”. Baltic Sea Philarmonic, Royal Philarmonic London Philarmonic of Russia sono tra i più rinomati e prestigiosi ensemble della scena internazionale, Julia Fisher, Gautier Capuçon e Patricia Kopatchinskaja sono interpreti tra i più acclamati, dal pubblico e dalla critica specializzata.
Julia Fischer si è recentemente esibita in concerto con Elbphilharmonie Hamburg, Svetlanov Symphony Orchestra, Orchestre national de France, Budapest Festival Orchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Accademia di San Martino in the Fields. Julia Fischer suona un violino di Giovanni Battista Guadagnini (1742) e uno strumento di Phillipp Augustin (2018).
Gautier Capuçon si è esibito anche a fianco del fratello Renaud, violinista, e con i pianisti Nicholas An-gelich, Martha Argerich, Daniel Barenboim, Stephen Kovacevich, Frank Braley, Hélène Grimaud, Katia e Marielle Labèque. Le sue registrazioni sono edite da Virgon Classic ed EMI Classic. Di Patricia Kopatchinskaja ci piace riportare quanto scrive nella sua pagina web a proposito di “Nuova musica”: “Perché suonare solo ciò che sappiamo e capiamo? Meglio guardare avanti e incontrare cose nuove... E che galassia di nuovi nomi: Francesconi, Coll, Turnage, Gervasoni, Movio, Hersch, Karajev, Salonen, Eötvös, Holliger... ”.
A fine mese muove i suoi primi passi a Dobbiaco la Südtirol Filarmonica diretta da Michael Pichler, e la Società dei Concerti di Bolzano riprende la sua programmazione con un concerto per fortepiano, protagonista Ronald Brautigam.
[Mauro Franceschi]
SELEZIONE MUSICA CLASSICA - SETTEMBRE
BOLZANO FESTIVAL BOZEN
www.busoni-mahler.eu/festival/it
CONCORSO PIANISTICO FERRUCCIO BUSONI
01.09 ore 20.30 Bolzano, Auditorium
Finale musica da camera
6 finalisti e Schumann Quartett
ANTIQUA
02.09 ore 20.30 Bolzano, Castel Mareccio
Les talents Lyriques
Grace Durham, mezzosoprano
Christophe Rousset, clavicembalo e direzione
musiche di M. Lambert, F. Couperin, H. Purcell,
J. Leclair, J. Stuck.
CONCORSO PIANISTICO FERRUCCIO BUSONI
03.09 ore 20.15 Bolzano, Teatro Comunale
Finalissima
3 finalisti e Orchestra Haydn diretta da Arvo Volmer
SÜDTIROL FESTIVAL MERANO.MERAN
www.meranofestival.com
03.09 ore 20.30 Merano, Kurhaus
Baltic sea Philarmonic
Kristian Jarvi, direttore
musiche di A. Paert, J. Sibelius e P.I. Tschaikovsky
SÜDTIROL FESTIVAL MERANO.MERAN
06.09 ore 20.30 Merano, Kurhaus
Royal Philarmonic London
Julia Fisher, violino
Vasily Petrenko, direttore
musiche di L. van Beethoven e J. Brahms
SÜDTIROL FESTIVAL MERANO.MERAN
06.09 ore 20.30 Merano, Kurhaus
Philarmonic of Russia
Gautier Capuçon, violoncello
Vladimir Spivakov, direttore
musiche di A. Dvorak e P. I. Tschaikovsky
SÜDTIROL FESTIVAL MERANO.MERAN
13.09 ore 20.30 Merano, Kurhaus
Patricia Kopatchinskaja, violino
Fazil Say, pianoforte
musiche di F. Schubert, J. Brahms e L. Janacek
EUREGIO KULTURZENTRUM
www.kulturzentrum-toblach.eu
24.09 ore 20.00 Dobbiaco, Sala Gustav Mahler
Südtirol Filarmonica
Michael Pichler, direttore
musiche di J. Rufinatschka, I. Strawinsky e A. Dvorak
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
konzertverein.org
28.09 ore 19.30 Bolzano, Conservatorio
Ronald Brautigam, fortepiano
musiche di J. Haydn, F. Schubert e L. van Beethoven