Il sorprendente progetto della Haydn
L'orchestra regionale accompagnerà la visione del film "Tempi moderni"
L’Orchestra Haydn inaugura la propria stagione sinfonica 21-22 con un progetto sorprendente.
“Cinema Haydn Kino” è il motto di una serata in cui l’ensemble regionale accompagnerà la visione di Tempi moderni, il film scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin nel 1936. La vicenda è quella di Charlot, operaio di una fabbrica, la cui unica mansione è di stringere i bulloni alla catena di montaggio. Nella fabbrica fordista i gesti ripetitivi, i ritmi disumani e spersonalizzanti della catena di montaggio conducono all’esaurimento nervoso il povero Charlot, che poi vivrà una serie di avventure a fianco della “monella”.
Le fonti di ispirazione di Chaplin furono l’osservazione delle misere condizioni nelle quali si trovava la classe operaia nell’Europa durante il periodo della Grande depressione, innescata dal tracollo economico americano e dalle conseguenti misure protezionistiche degli Stati Uniti, e una conversazione avuta con il Mahatma Gandhi, il quale biasimava la tendenza "all'industrializzazione sconsiderata con in mente solo il profitto". Insomma è un film quanto mai attuale. Chaplin scrisse anche la musica del film, il tema romantico divenne successivamente, con l’aggiunta di un testo, Smile, la canzone incisa da Nat "King" Cole che divenne uno standard pop.
Nella serata all‘Auditorium bolzanino a dirigere i professori dell’orchestra sarà Timothy Brock, anche autore dell’arrangiamento delle musiche di Chaplin. Nel 1999 la Fondazione Chaplin chiese a Brock di restaurare la partitura originale per Tempi moderni. Iniziò così una proficua collaborazione tra la famiglia Chaplin e la Cineteca Nazionale di Bologna che ha portato al restauro delle musiche originali di tutti i grandi capolavori di Chaplin, eseguite da Brock in tantissime occasioni. Timothy Brock ha anche scritto musiche per film di Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Robert Wiene, F.W. Murnau, Fritz Lang, John Ford e molti altri ancora, e ha restaurato celebri colonne sonore quali “Nuova Babilonia” di Shostakovich e “Cabiria” di Pizzetti/Mazza.
Per la stagione della Società dei Concerti di Bolzano suonerà il Quartetto Kelemen. Barnabás Kelemen, primo violino dell’ensemble, in un'intervista ha affermato: “I sei quartetti sono l'essenza dell'opera di Bartók, e la forma gioca per lui lo stesso ruolo che per Beethoven o Haydn. E io vivo qui, nel contesto in cui sono nate queste opere, e la musica di Bartók è davvero la mia lingua madre". A Bolzano suoneranno Haydn, Bartok e Brahms.
A Merano salirà sul palco il Quartetto Aris, una delle più apprezzate giovani formazioni della scena concertistica internazionale. Dalla sua fondazione nel 2009 si è esibito sui grandi palcoscenici del mondo. La Elbphilharmonie Hamburg, la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie de Paris, la Konzerthaus Wien, Amsterdam Concertgebouw, BBC Proms e San Francisco Chamber Music Society ospiteranno nelle loro prossime stagioni il quartetto germanico. Di analogo prestigio sono i nomi degli altri protagonisti della scena musicale di ottobre in provincia, ovvero dell’Orchestra La Scintilla, del baritono Konstantin Krimme e del pianista Daniel Heide.
Un diverso aspetto che accomuna la proposta concertistica del mese è l’assenza della musica di un autore vivente. Peccato, considerata la molta bella musica che autori di grande talento hanno scritto in tempi odierni.
[Mauro Franceschi]
SELEZIONE MUSICA CLASSICA OTTOBRE 2021
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
11.10 ore 19.30
Quartetto Kelemen
musiche di J. Haydn, B. Bartok e J. Brahms
Bolzano, Conservatorio – konzertverein.org
MUSIK MERAN
14.10 ore 20.00
Orchestra La Scintilla
Ada Peschi, violino / Robert Pickup, clarinetto
musiche di J. Haydn e W.A. Mozart
Merano, Kursaal - www.musikmeran.it
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
21.10 ore 19.30
Konstantin Krimme, baritono
Daniel Heide, pianoforte
musiche di F. Schubert, C. Loewe, R. Schumann,
A. Jensen e H. Wolf
Bolzano, Conservatorio – konzertverein.org
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
22.10 ore 20.00
Cinema Haydn Kino
Timothy Brock, direttore e arrangiatore
Modern Times (1936) - Charlie Chaplin
Bolzano, Auditorium – www.haydn.it
MUSIK MERAN
25.10 ore 20.00
Quartetto Aris (sotto)
William Youn, pianoforte
musiche di J. Haydn, F. Schubert e A. Dvorak
Merano, Kursaal - www.musikmeran.it