Upad riparte: cultura in sicurezza
Nonostante il mondo della cultura abbia subito chiusure e restrizioni nell’ultimo anno e mezzo, non ci siamo mai dati per vinti e ora, più che mai, siamo pronti ad accogliervi in sede di persona e numerose/i.
Primo obiettivo delle nostre sedi è permettere a tutti gli utenti di partecipare alle attività in sicurezza ed è per questo che nelle aule e nelle palestre sarà consentito l’accesso solamente a chi è in possesso del Green Pass e con le tutele ormai conosciute: distanziamento-igienizzazione-mascherine. Come da protocolli, per chi accede alla sede esclusivamente per informazioni al front office non è invece richiesta alcuna certificazione.
Garantiremo qualità e varietà dell’offerta formativa e informativa, sia in presenza che online, anche in modalità ibrida, appoggiandoci ad una nuova piattaforma digitale che consentirà a docenti e utenti di creare vere e proprie comunità virtuali, mettendo a disposizione il materiale didattico e le registrazioni delle lezioni. Chi negli scorsi mesi è passato per la nostra sede di Bolzano saprà già, inoltre, che ci siamo allargati e abbiamo realizzato due nuove aule che saranno presto accessibili a tutti.
Quindi si riparte all’insegna della cultura, per tutte le età e per tutti i livelli, senza dimenticare le attività legate alla salute, alla famiglia e al benessere, filoni sempre molto richiesti dall’utenza. È già disponibile il tradizionale catalogo autunnale che trovate in due versioni: una cartacea (da ritirare nelle nostre sedi) e una digitale, molto più approfondita.
Per saperne di più vai sul sito www.upad.it, scopri qual è la sede più vicina a te e contattaci.
Corsi di scrittura per conoscere meglio noi stessi e gli altri
La scuola di scrittura “Le Scimmie” di Upad è attiva sul territorio da più di vent’anni e nel tempo ha ospitato scrittori, editor, sceneggiatori e registi da tutta Italia, dando modo a chi ha la passione per le storie da raccontare di confrontarsi con maestri e testimonial preziosi, che in alcuni casi hanno dato il via ad una carriera in questo settore.
Chi ama scrivere non lo fa solo per confrontarsi con gli altri, è anche un modo per riconnettersi con il proprio io profondo, senza isolarsi. Giovanni Accardo, scrittore e responsabile scientifico della scuola spiega: “I corsi puntano molto sul confronto con gli altri, sono occasioni per scambiarsi idee e imparare, attraverso i rimandi altrui, quando una storia può parlare non solo a noi stessi ma anche ad altre persone. Una scuola di scrittura poi è anche una scuola di lettura, nel senso che permette a chi è appassionato di libri di accedere al dietro le quinte di un testo e vedere qual è il processo che lo ha portato alla luce.”
Per l’autunno 2021 la scuola offre due percorsi differenti per tema e modalità di realizzazione. Si inizia con il laboratorio “Nomi cose città”, cinque incontri online con lo scrittore e sceneggiatore palermitano Giorgio Vasta dedicati alla scrittura autobiografica a partire dagli oggetti e dai luoghi che ci circondano e abitiamo.
Dal mese di novembre è previsto un laboratorio in sei incontri e dedicato al racconto breve dal titolo “Iceberg”. La docente Sara Meddi, responsabile di redazione e scout, partendo dall’analisi delle opere di autori italiani e stranieri accompagnerà i partecipanti nella realizzazione di un proprio elaborato.
Ed è già in cantiere per l’inizio del 2022 un corso introduttivo alla scrittura creativa: dall’incipit, alla costruzione del personaggio, ai luoghi, ai dialoghi, ad un ripasso di punteggiatura e sintassi.
UPAD
Via Firenze 51, Bolzano · 0471 92 10 23 · www.upad.it ·
Facebook: www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/upadbz
Youtube: www.upad.it/youtube
Link ai corsi menzionati: www.upad.it/scrittura-creativa-bolzano
UPAD PER LA FAMIGLIA: CREATIVITÀ, EMOZIONI, CRESCITA
A BOLZANO…
Spazio Famiglia: Centro genitori-bambini
servizio di custodia bambini (0-6 anni) per i tuoi giorni impegnati, e gruppi gioco per le prime esperienze dei tuoi bimbi (3-6 anni)
Upad Junior: laboratori per crescere, scoprire, divertirsi!
Danza in fasce (0-2 anni), gioco in tedesco (3-5), psicomotricità (4-6 e 7-8), zumba bimbi (3-6 e 7-12), break dance (11+)
… A MERANO
Tante proposte emozionanti, per tutte le fasce d'età!
Gioco in tedesco (3-6 anni), yoga bimbi (5-8), spazio teatro (7-11), scopriamo il corpo umano (7-11), creatività digitale (10+)
… e molto altro!
… A TERLANO
I venerdì dell’arte (6-11 anni)
TI ASPETTIAMO! Scopri tutto su www.upad.it/upadjunior
Corsi di lingua e arte con Palladio
Palladio è agenzia di educazione permanente e linguistica certificata ISO 9001:2015 riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Bolzano e aderente alla Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad e durante l’anno sono numerosi i corsi organizzati adatti a tutte le età e a tutti i livelli per la maggior parte con partenza ad ottobre.
L’offerta nel settore linguistico:
• corsi di lingua tedesca di ogni livello (A1, A2, B1, B2, C1, C2) ed in particolare corsi di preparazione alla certificazione Goethe Institut, nei vari livelli previsti.
• altri corsi di lingua come corsi di inglese, francese, spagnolo, ma anche di russo ed arabo ecc.
• Corsi di lingua italiana per stranieri
Per quanto riguarda la certificazione Goethe, Palladio è sede d’esame Goethe-Institut e oltre a dare la possibilità di iscriversi ai singoli esami, offre anche l’opportunità di usufruire di speciali pacchetti che includono i corsi di preparazione mirati.
Per i corsi di lingue sono sempre previsti speciali pacchetti al mattino per casalinghe, pensionati, over 50 – 60 con quote d’iscrizione agevolate.
Sono previsti corsi in presenza, on – line ed in versione ibrida.
Nel settore artistico è vasta l’offerta nel laboratorio attrezzato sito in via Firenze, 51 a Bolzano:
• Corsi di acquerello, disegno, pittura ad olio, pittura acrilica, tecniche miste
• Disegno iperrealistico
• Laboratorio di illustrazione
• Laboratorio di disegno creativo
• Laboratorio di pittura espressiva
Inoltre Palladio da anni si è specializzata in laboratori teorico-pratici di Fotografia digitale, corsi di fotografia e workshop tematici.
Ad ottobre, compatibilmente con l’evolversi della situazione epidemiologica, riprenderanno anche gli eventi letterario – musicali realizzati in collaborazione con la Scuola Vivaldi e il Conservatorio Monteverdi. Il calendario sarà disponibile a breve, come di consuetudine gli incontri si terranno il sabato pomeriggio presso la sede UPAD.
Le attività sono realizzate con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Bilinguismo e Ufficio Educazione permanente.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
0471 933108 ·