Il Centro Trevi si trasforma nell’isola dell’immaginazione
Dal 2 al 6 agosto si svolgerà il progetto per bambini della scuola primaria curato da Young Inside e AZB Cooperform con il sostegno dell'ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Provincia di Bolzano
Imagination island, ovvero l’Isola dell’Immaginazione: questo il nome del nuovo progetto varato dalla cooperativa Young Inside in partnership con AZB Cooperform e con il sostegno dell'ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Provincia di Bolzano.
Il progetto, che si svolgerà dal 2 al 6 agosto al TreviLAB (Centro Trevi) e nelle aree all'aperto limitrofe, è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni (scuola primaria) ed ha l’obiettivo di avvicinare in maniera ludica i piccoli partecipanti all'apprendimento della lingua inglese e ai principi di cittadinanza.
Con l'aiuto dell'insegnante di lingua inglese Sandrine Di Maria e del docente Alessandro Gelmi – certificato membro di Filosofiacoibambini® – bambine e bambini costruiranno un'isola nella quale, dando sfogo alla propria fantasia e immaginazione, sceglieranno in gruppo cosa portare, da quali abitanti sarà abitata e quali saranno le regole dei cittadini che la comporranno.
Il progetto nasce dalla collaborazione di due imprese che operano nel sociale: Young Inside, che da anni lavora nel mondo dell'educazione alla cittadinanza e alla partecipazione democratica, e AZB Cooperform, realtà consolidata e nota in provincia per l'apprendimento linguistico.
L'iniziativa punta a dare spazio all'immaginazione dei più piccoli ed a veicolare in maniera leggera ma intelligente la lingua inglese e i principi di cittadinanza, in quanto è ormai comprovato che mescolare abilità diverse aiuta a sviluppare capacità empatiche, di problem solving e abilità relazionali, utili nel percorso di crescita e affermazione del bambino.
Learning by doing e thinking by doing (imparare facendo e pensare facendo) sono la metodologia alla base dell'intero progetto, che punta sullo stare insieme e sulla creatività dei più piccoli per ripartire, dando spazio alla parola e alla fantasia dei bambini. Un progetto adatto a tutte e tutti, per imparare insieme.
Ci sono ancora posti liberi: info e iscrizioni alla mail