Lindy Shine, l’ironia sensuale del Burlesque
Linda Pezzella: “Aiuta le donne a trovare l’autostima e la teatralità innata”
Se per questa estate hai deciso di mettere da parte tutti i complessi sul tuo corpo (forme troppo tondeggianti, gambe troppo corte o troppo lunghe, seni che vorresti diversi, fianchi troppo larghi, cuscinetti adiposi di troppo e così via) accettandoti per quello che sei, facendo emergere sensualità e bellezza aldilà della perfezione proposta dalle immagini da top model che i meda ti propinano ogni giorno, c’è una soluzione.
Frequentare un corso di burlesque con Linda Pezzella, in arte Lindy Shine. Lei, bionda trentaquattrenne di Laives, da una decina di anni ha scoperto la passione per questa forma di spettacolo, riuscendo a trasmetterla alle numerose allieve che arrivano da tutto l’Alto Adige per seguire i suoi corsi “per sole donne”.
Effettivamente quando si parla di burlesque, molti pensano si tratti solo di una forma di spogliarello “vintage”: in realtà, questa è una definizione troppo semplicistica. Se partiamo dal significato letterale della parola “burla“, si può intanto cominciare a comprendere lo spirito scherzoso di questa danza vezzosa e maliziosa.
Una specie di gioco, in cui si ha l’illusione che la ballerina si cimenti in uno strip-tease, che però alla fine non si realizza o avviene solamente in parte. Perché il burlesque vuole sì sedurre, ma sempre con molta ironia.
Questa forma di spettacolo è nata in Inghilterra nel diciottesimo secolo e unisce danza, teatro e satira. Dopo essere stata importata negli Stati Uniti, ha subito negli anni varie trasformazioni. Dunque il burlesque è uno spettacolo d’intrattenimento simile al varietà, durante il quale donne piacenti alternano danze sinuose a piccoli momenti comici.
Lo stile delle ballerine di burlesque è sicuramente inconfondibile, fatto di corpetti, bustier, pizzi, merletti e parigine, con un look che ricorda spesso le protagoniste degli spettacoli del francese Moulin Rouge. Se volete avere un’idea di che cosa si tratta, andate a vedere il film del 2010 Burlesque con Cher e Cristina Aguilera: capirete sicuramente lo spirito di questo genere di arte della seduzione.
“Pensate a Brigitte Bardot o alla grande Sofia Loren – spiega Lindy – quando nel celebre film Ieri, oggi, domani danza in guèpiere davanti a Marcello Mastroianni : quanta sensualità e ironia emerge dalle sue movenze. Noi ci ispiriamo anche a queste grande icone del cinema. Per una donna significa non solo scoprire la propria sensualità aldilà dei piccoli difetti fisici che ognuno di noi può avere, ma soprattutto aiuta a rafforzare l’autostima, facendo emergere la teatralità insita in ognuna di noi”.
Da sempre attratta dalle atmosfere degli anni Cinquanta e dallo stile pin up, Lindy si è avvicinata al mondo del burlesque a Milano, dove ha iniziato a frequentare workshop con personaggi noti nel mondo di questo genere di spettacolo e a tutt’oggi è l’unica ad insegnarlo in Alto Adige. “Sono sempre stata attratta dalla danza, ma in realtà per avvicinarsi al burlesque non è necessario conoscere uno stile di danza specifico. La cosa importante – precisa Lindy – è scoprire la propria eleganza facendo esprimere liberamente il proprio corpo, senza avere paura di cadere nella volgarità e soprattutto bisogna sentirsi a proprio agio, pensando di fare una cosa che fa bene a noi stesse. Del resto i nostri corsi sono per sole donne”.
Chi volesse cimentarsi in un corso di burlesque può rivolgersi alla Rigon Dance Academy di Pineta di Laives, dove Lindy tiene lezioni da tre anni, oppure contattando direttamente la stessa insegnante. “Non è necessario saper ballare bene – precisa Linda Pezzella – basta volersi mettere in gioco superando perplessità e inutili paure. Per chi fosse interessato organizzo anche workshop di trucco e parrucco anni ‘50 in stile pin up, per chi ama il vintage e vuole fare un tuffo nel passato”.
[Patrizia Binco]