Né western né opera, soltanto “Amalia!”
Il 9 e 10 febbraio al Teatro Studio di Bolzano la grande novità della Haydn
“Amalia!” è il titolo che spicca tra le molte proposte di febbraio. Si tratta di un’opera innovativa, di cui musica e cinema sono gli ingredienti principali.
Sul palco del Teatro Studio bolzanino assieme all’orchestra Haydn e tre voci solistiche ci sarà un grande schermo, sul quale scorreranno le immagini del western girato nella venostana Val di Fosse.
Spaghetti western, Corbucci e Tarantino sono i dichiarati riferimenti cinematografici, mentre le principali influenze operistiche vanno rintracciate in Puccini, Verdi e Beethoven. Le musiche originali saranno quelle a firma di Michael Cohn-Weissert, i costumi quelli confezionati dalla boutique Luis Trenker. Si tratta di una coproduzione tra Fondazione Haydn e Helios Sustainable Films proposta in prima assoluta, un intreccio di spazi fisici, sonorità, parole ed elementi visivi che intende realizzare un nuovo modo di fare spettacolo. La sua durata è approssimativamente di 70 minuti.
Ascolteremo un lavoro in prima assoluta anche nell’ambito della stagione sinfonica dell’Orchestra regionale. Si tratta di Bletterbach per voce recitante e orchestra di Roberto David Rusconi, “artist in residence 2019”. Il compositore italiano nato a Venezia oggi residente a Londra si definisce come “un visionario produttore di musica fully immersive surround per l’opera, la danza, teatro musical e piccolo e grande schermo”.
La presenza della voce caratterizza anche gli interessanti appuntamenti promossi dalla Società dei Concerti e Musik Meran. A Bolzano sarà una voce di baritono accompagnata dal pianoforte ad interpretare alcune delle più belle pagine del repertorio romantico, mentre a Merano sarà la voce di tenore con il sostegno delle corde della chitarra a dare vita ad un programma monografico dedicato ai 24 Lieder che compongono i “Winterreisen” di Franz Schubert. Per gli amanti della musica del tardo barocco e dello stile galante segnaliamo l’appuntamento promosso da Südtiroler Kulturinstitut a Brunico. Martin Stadtfeld al pianoforte, accompagnato da un prestigioso ensemble, presenterà pagine di Johann Sebastian Bach e di due dei suoi quattro figli che intrapresero con successo la carriera di virtuosi e compositori. Una bella occasione anche per ascoltare come nell’arco di una generazione e nell’ambito di una stessa famiglia il gusto musicale, ovvero le scelte estetiche, si modificarono.
[Mauro Franceschi]
FEBBRAIO 2019 – SELEZIONE APPUNTAMENTI MUSICA CLASSICA
05.02 ore 20:00 | ORCHESTRA HAYDN
- STAGIONE SINFONICA
Darrel Lang, direttore
Fulvio Falzarano, voce recitante / Karl Leister, clarinetto / Stefano Ricci, clarinetto
musiche di R. D. Rusconi, F. Mendelsssohn e J. Brahms
Bolzano, Auditorium – www.haydn.it
05.02 ore 20:00 | SÜDTIROLER KULTURINSTITUT
The Trondheim Soloists
Martin Stadtfeld, pianoforte
musiche di W. F. Bach, J. S. Bach e J. C. Bach
Brunico, Casa Ragen – www.kulturinstitut.org
09.02 ore 20:00 + 10.02 ore 17.00 | OPER.A 20.21
Amalia!
Idea e regia di Franziska Guggenbichler Beck
Mirjam Gruber, Amalia / Matthew Pena, Jakob / Andrei Zukov, Ernest
Orchestra Haydn
Bolzano, Teatro Studio
www.haydn.it
12.02 ore 20.00 | MUSIK MERAN
Tilman Lichdi, tenore / Klaus Jäckle, chitarra
musiche di F. Schubert
Merano, Pavillon des Fleurs - www.musikmeran.it
15.02 ore 20:00 + 16.02 ore 11.00 | STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Benjamin Appl, baritono (nella foto)
Graham Johnson, pianoforte
musiche di F. Schubert, J. Brahms, R. Schumann, H. Wolf, P. Cornelius e R. Strauss
Bolzano, Palazzo Mercantile – konzertverein.org
19.02 ore 20.00 | ORCHESTRA HAYDN
STAGIONE SINFONICA
Hansjörg Albrecht, direttore
musiche di C. P. E. Bach e J. Haydn
Bolzano, Auditorium www.haydn.it