L’idillio leopardiano di Arturo Fuentes
L’Orchestra Haydn propone la prima esecuzione del Concerto “Infinito”
A dicembre in modo particolare la musica assume ruoli diversi, mostra tutta la sua versatilità d’uso e di intenzione. La possiamo ascoltare come oggetto artistico, frutto di un sapiente lavoro artigianale, quale occasione di svago, oppure come elemento di accompagnamento alla meditazione e alla pratica religiosa. Qui segnaliamo due momenti di interesse artistico.
L’orchestra Haydn proporrà in prima esecuzione “Infinito”, Concerto doppio per pianoforte e violoncello di Arturo Fuentes (nato in Messico e naturalizzato cittadino austriaco, vive ad Innsbruck), opera commissionata dalla Fondazione Haydn in occasione del suo 60esimo anniversario. I ruoli solisti saranno interpretati da Francesco Dillon e Emanuele Torquati, mentre la direzione sarà affidata a John Axelrod. Per presentare la nuova composizione Maria Abad afferma: “Il compositore evidenzia qui alcune sfumature rivelatrici di alcune sue costanti stilistiche: lo spazio colorato di linee che sorvolano lo spettro armonico, oppure trame labirintiche di centinaia di punti che si muovono come libellule all’interno di una sfera di cristallo, per usare una similitudine propria di Fuentes stesso. L’immensità dello spazio che la sua musica ci presenta sembra trovare definizione nell’explicit dell’Idillio leopardiano: Così tra questa Immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare”.
Del ricchissimo curriculum di John Axelrod ricordiamo in estrema sintesi che nel 2014 è stato nominato direttore artistico e musicale della Royal Symphony Orchestra di Siviglia ed è anche direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”.
Per chi non è tanto curioso di scoprire nuove sonorità ma piuttosto di riscoprire gli elementi che accomunano la musica antica e alcuni capolavori della musica dei nostri tempi, la Società dei Concerti offre una occasione di rara bellezza. Nella adattissima acustica della chiesa dei Francescani a Bolzano potremo ascoltare le voci di Ars Nova Copenhagen, con Paul Hiller nel ruolo di direttore. In programma musiche di Tallis, Britten, Howells e Pärt, e il pubblico potrà lasciarsi affascinare dal timbro delle voci, assaporare le analogie tra polifonia cinquecentesca e moderna ricerca di nuovi linguaggi, condividere alcuni dei momenti più emozionanti di una cultura musicale che ha una ricca tradizione. Di Hiller, baritono, direttore di ensemble e direttore artistico, ricordiamo che nel 1974 con Paul Elliot e David James fondò l’Hilliard Ensemble, lasciandone la direzione nel 1989 quando fondò il gruppo vocale Theatre of Voices, ensemble che ha avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo e diffusione della musica contemporanea. Paul Hiller può vantare un’ampia produzione discografica, dedicata prevalentemente alla musica antica e contemporanea, per etichette prestigiose quali ECM e Harmonia Mundi.
[Mauro Franceschi]
SELEZIONE APPUNTAMENTI MUSICA CLASSICA DICEMBRE 2019
03.12 ore 20.00
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
John Axelrod, direttore
Francesco Dillon, violoncello / Emanuele Torquati, pianoforte
musiche di S. Prokofiev, A. Fuentes e L. van Beethoven
Bolzano, Auditorium
www.haydn.it
07.12 ore 17.00
MUSIK und KIRCHE
Windsbacher Knabenchor Modern Slide Quarett
Martin Lehmann, direttore
Lieder e Mottetti per il tempo di Avvento e Natale
Bressanone, Chiesa Freinademetz - kulturvereinbrixen.it
08.12 ore 17.00
MUSIK MERAN
Windsbacher Knabenchor Modern Slide Quarett
Martin Lehmann, direttore
Lieder e Mottetti per il tempo di Avvento e Natale
Merano, Duomo
www.musikmeran.it
14.12 ore 18.00
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Ars Nova Copenhagen
Paul Hiller, direttore
musiche di T. Tallis, B. Britten, H. Howells e A. Pärt
Bolzano, Chiesa dei Francescani – konzertverein.org
17.12 ore 20.00
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
Michele Mariotti, direttore
musiche di G. Rossini, L. van Beethoven e F. Mendelssohn
Bolzano, Auditorium
www.haydn.it
30.12 ore 20.30
EUREGIO KULTURZENTRUM
Orchestra Haydn
Felix Bender, direttore
Silvia Micu, soprano
musiche di G. Donizetti, A. Ponchielli, F. Lehar, J. Strauss jr., E. Waldteufel.
Dobbiaco Euregio Kulturzentrum - www.kulturzentrum-toblach.eu