Chiedimi perché ho freddo
Il 19 ottobre si raccolgono coperte per chi vive sulla strada
L’Associazione Volontarius Onlus e la Cooperativa River Equipe, in collaborazione con la Società San Vincenzo de Paoli, promuovono la tredicesima edizione di “Chiedimi perché ho freddo – Frage mich, wieso ich friere”, un evento di sensibilizzazione sul tema della vita di strada.
Sabato 19 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 16.00 in Piazza Mazzini a Bolzano, saranno raccolti coperte, zaini, sacchi a pelo e scarpe. Le donazioni saranno distribuite dagli operatori e dai volontari del progetto “Oltre la Strada”, durante tutto l’anno, alle persone senza dimora presenti nella città di Bolzano.
Nel corso della giornata si avvicenderanno in piazza Mazzini alcuni gruppi musicali locali, tra cui l’ensemble di percussioni Sissamba e i partecipanti al laboratorio di improvvisazione musicale STAI FRESH. Si svolgeranno inoltre attività di animazione rivolte a grandi e piccini, grazie anche alla collaborazione con la scuola di danza Motus ASD. Saranno presenti stand informativi e alle ore 13.00 verrà offerto un pranzo sociale aperto a tutta la cittadinanza.
La campagna di sensibilizzazione è promossa dall’unità di strada dell’Associazione Volontarius “Oltre la Strada”, attiva con 6 operatori e 25 volontari in tutta la provincia di Bolzano.
Dal 1° gennaio ad oggi gli operatori hanno distribuito complessivamente 500 coperte, oltre a scarpe, giacche e zaini.
L’evento è supportato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dalla Città di Bolzano e dall’ASSB-BSB.