Il “Busoni” passa il testimone a Transart
In settembre si conclude il festival pianistico e inizia la rassegna culturale
A settembre tradizione e innovazione si passano il testimone: terminato il Festival Busoni si inaugura Transart.
La 62a edizione del Festival pianistico ha per protagonisti 27 giovani finalisti provenienti da 13 nazioni, scelti tra 400 candidati con una procedura di selezione che si è svolta lo scorso anno. Il carattere internazionale del prestigioso festival si manifesta anche nella composizione della giuria, formata da maestri provenienti da Asia, Australia, Europa e America. Per l’interpretazione del repertorio cameristico i giovani pianisti avranno l’onore di suonare a fianco di un quartetto prestigioso, il David Oistrakh Quartet, mentre la Haydn diretta da Volmer accompagnerà i virtuosi nei Concerti per pianoforte e orchestra.
Come ogni anno Transart, il festival di cultura contemporanea altoatesino, apre una finestra sul mondo, sul presente e sul futuro. Quali luoghi delle performance sceglie spazi che parlano di modernità, spazi industriali, zone produttive e capannoni, e poi maestosi paesaggi naturali, anfiteatri di roccia, laghi prosciugati e valli incantate. Il tema di questa edizione, ossia il filo conduttore dei vari appuntamenti che avranno luogo a Bolzano, Brunico, Passo San Vigilio, Nova Levante e Marlengo, è la natura nei suoi aspetti più estremi.
Emblematico è il progetto Hotel Paradiso, dove in un bosco devastato dall’uragano 125 musicisti e 10 solisti sono chiamati a riempire lo spazio con la musica ideata da Benedict Mason. Nato il 23 febbraio 1954, Mason è un compositore britannico educato al King’s College di Cambridge e laureato in regia al Royal College of Art. Ha composto in vari generi e per disparate formazioni. Nel 1992 Mason ha ricevuto il premio Siemens Music Prize della Ernst von Siemens Music Foundation.
Per chi predilige le armonie classiche e barocche, tantopiù se eseguite da un acclamato virtuoso, vanno segnalati gli appuntamenti di Daniel Hope a fianco della Zürcher Kammerorchester. Nell’ambito del ricco Festival estivo meranese il virtuoso inglese, accompagnato dall’ottimo ensemble cameristico svizzero, propone una serata mozartiana e una dedicata a due maestri del tardo barocco, Vivaldi e Bach. Hope ha iniziato a studiare il violino con Sheila Nelson, perfezionandosi con Itzhak Rashkovsky, Felix Andrievsky e Grigorij Žislin al Royal College of Music di Londra, dove si è diplomato. Nel 1984, all’età di undici anni, è stato invitato da Yehudi Menuhin a interpretare alcuni duetti di Béla Bartók alla televisione tedesca. Negli anni successivi i due straordinari violinisti hanno continuato la collaborazione tenendo più di 60 concerti, fino al concerto d’addio di Menuhin del 7 marzo 1999 alla Tonhalle di Düsseldorf. Dopo aver inciso per Nimbus, Emi e Warner, nel 2007 Daniel Hope ha firmato un contratto in esclusiva con la Deutsche Grammophon. Suona il violino Giuseppe Guarneri del Gesù “ex-Lipinski” 1742 messo a sua disposizione da una famiglia tedesca.
Infine, per chi è affascinato dalle sonorità della musica antica e curioso dell’opera di nuovi autori, il concerto dell’ensemble vocale Chanticleer a Lana è un’opportunità rara: il valore degli interpreti è pari alla qualità della musica.
[Mauro Franceschi]
SELEZIONE APPUNTAMENTI MUSICA CLASSICA SETTEMBRE 2019
01.09 ore 10.00 e ore 15.00
BOLZANO FESTIVAL BOZEN
Concorso pianistico Busoni
Finali solistiche
Bolzano, Conservatorio
www.bolzanofestivalbozen.it
02.09 ore 20.30
SÜDTIROL FESTIVAL - MERANO
Zürcher Kammerorchester
Daniel Hope, direttore e violino solista
musiche di W. A. Mozart
Merano, Kursaal
www.meranofestival.com
03-04.09 ore 20.30
BOLZANO FESTIVAL BOZEN
Concorso pianistico Busoni
David Oistrakh String Quartet
Finali Musica da camera
Bolzano, Conservatorio
www.bolzanofestivalbozen.it
04.09 ore 20.30
SÜDTIROL FESTIVAL - MERANO
Zürcher Kammerorchester
Daniel Hope, direttore e violino solista
musiche di J. S. Bach e A. Vivaldi
Merano, Kursaal
www.meranofestival.com
06.09 ore 20.30
SÜDTIROL FESTIVAL - MERANO
Chanticleer, musiche di C. Monteverdi, A. Gesualdo, E. Grieg, F. de Magalhaes, Z. Tian
Lana, Chiesa parrocchiale Lana di Sotto
www.meranofestival.com
06.09 ore 20.15
BOLZANO FESTIVAL BOZEN
Concorso pianistico Busoni
Orchestra Haydn
Arvo Volmer, direttore
Finalissima
Bolzano, Teatro Comunale
www.bolzanofestivalbozen.it
12.09 ore 18.30 e 20.30
TRANSART
Polar Force
musiche di E. Ughetti
Bolzano, NOI Techpark
www.transart.it
13.09 ore 18.00
TRANSART
Inaudito
musiche di J. Cage e J. Eastman, installazioni sonore e visuali di S. Kajkut e D. Gagliardi
Bolzano, Fondazione Dalle Nogare
www.transart.it
21.09 ore 17.00 e 22.09 ore 12.00
TRANSART
Hotel Paradiso per 36 corni da caccia, 24 tube, 24 corni, coro e 10 solisti
musiche di B. Mason
Nova Levante, Mittelsee
www.transart.it