Il cartellone di musica classica in gennaio - Il 2019 inizia con Strauss e Schumann
I concerti di Capodanno in provincia sono innumerevoli, giacché la musica si presta meglio di altre arti a sottolineare e accompagnare momenti di gioiosa speranza ed euforica allegria.
Tra i molti appuntamenti di gennaio segnaliamo quello organizzato dal Kulturverein di Bressanone, che saggiamente si posiziona al giorno 5 evitando la ressa del primo gennaio. A Bressanone si ascolteranno accanto alle immancabili pagine straussiane le musiche del compositore tedesco di origine ungherese Franz Lehar, nato a Komaron nel 1880 con il nome di Ferenc, e quelle di Emmerich Kálmán, conosciuto anche con il nome di Imre Kálmán, nato a Siófok nel 1882, sulla costa sud del lago Balaton, da una famiglia ebrea.
La Società dei Concerti di Bolzano propone questo mese un appuntamento con il giovane Trio Busch. I musicisti inglesi proporranno tre perle della letteratura per trio con pianoforte di Franz Schubert, Ludwig van Beethoven e Antonin Dvořák. Il loro debutto alla Wigmore Hall è stato descritto come “una performance indimenticabile che ha messo in evidenza l’incredibile compattezza del Trio Busch, dotato di una profonda capacità di capire la musica”. Questo giovane ensemble prende il nome dal leggendario violinista Adolf Busch. La Queen Elizabeth Music Chapel ha nominato il Trio come uno dei suoi “Ensemble in residenza”.
A fine mese si segnala la doppia performance dell’Orchestra regionale, che a Merano e Bolzano propone un programma interamente romantico, dedicato alla Sinfonia n. 3 in fa maggiore, op. 90 di Johannes Brahms e alla Sinfonia n. 2 in do maggiore, op. 61 di Robert Schumann. La Haydn sarà diretta da Arvo Volmer, nato a Tallinn nel 1962, dal 2014 direttore musicale principale dell’ensemble regionale. Arvo Volmer è stato direttore artistico e direttore musicale principale della Estonian National Opera, recentemente ha diretto NHK Symphony Orchestra Tokyo, Orchestre National de Belgique, Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo, Orchestre National Bordeaux Aquitaine e Netherlands Radio Philharmonic Orchestra.
Il tema del terzo movimento della Sinfonia brahmsiana ha avuto una curiosa fortuna anche tra i musicisti pop: è stato utilizzato per “Baby alone in Babylone” di Serge Gainsbourg, appare in “Love of My Life” di Carlos Santana e in “A Glorious Lethal Euphoria”, traccia conclusiva e puramente strumentale della band “The Mermen”. [Mauro Franceschi]
GENNAIO 2019 – SELEZIONE APPUNTAMENTI MUSICA CLASSICA
05.01 ore 18:00 | KULTURVEREIN BRIXEN
Orchestra Haydn Erich Polz, direttore
Jan Petrika, tenore
musiche di F. Lehár, E. Kálmán, J. Strauss
Forum Brixen - kulturvereinbrixen.it
24.01 ore 20:00 | KULTURVEREIN BRIXEN
Ensemble Épique
musiche di J. Brahms, G. Fauré e G. Massenet
Brixen, Hotel Elephant
24.01 ore 20:00 | STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Trio Busch
musiche di F. Schubert, L. v. Beethoven e A. Dvorak
Bolzano, Conservatorio – konzertverein.org
24.01 ore 20:30 | WIENER JOHANN STRAUSS KONZERT-GALA
K&K Philharmoniker
Maximilian Kendlinger, direttore
musiche di J. Strauss
Merano, Kursaal
29.01 ore 20:00 | ORCHESTRA HAYDN
STAGIONE SINFONICA
Arvo Volmer, direttore
musiche di J. Brahms e R. Schumann
Bolzano, Auditorium – www.haydn.it
31.01 ore 20:00 | MUSIK MERAN
Orchestra Haydn
Arvo Volmer, direttore
musiche di J. Brahms e R. Schumann
Merano, Kursaal - www.musikmeran.it