Edith e Giancarlo, le icone del rock’n’roll - I coniugi Sideri insegnano dal 1983 e sono i fondatori dell’Accademyc Dance
Edith e Giancarlo Sideri, la loro Accademyc Dance in via Visitazione rappresenta una pietra miliare nella storia della danza sportiva e non solo, a Bolzano. Tante soddisfazioni, tanti riconoscimenti nazionali e internazionali rappresentati da coppe e trofei vinti in tanti anni di carriera ma anche da migliaia di allieve e allievi passati sotto la loro guida.
Edith, come avete iniziato a danzare e a formare una coppia così duratura nella vita e nel lavoro?
Ho iniziato a studiare danza classica da piccola, ma io e Giancarlo ci siamo conosciuti durante uno stage di ballo latino-americano, una disciplina alla quale mi ero avvicinata da ragazza. Abbiamo formato subito una coppia e ci dissero che eravamo bravi, solo che io ero troppo bassa e lui troppo alto per ottenere dei risultati di livello. Allora ci siamo iscritti a Milano ad un campionato di rock’n’roll e da quel momento abbiamo capito che quella era la nostra strada. Abbiamo cominciato a specializzarci e a prendere lezioni un po’ dappertutto. Quasi subito abbiamo deciso di aprire una scuola a Bolzano, città nella quale ancora nessuno in quel momento praticava e insegnava il rock’n’roll acrobatico. Mi ricordo come fosse oggi la data: era l’8 aprile 1983.
Vi siete specializzati soprattutto nel rock’n’roll acrobatico, ma avete studiato e insegnate anche molte altre tecniche. Cosa consigliate ai giovani che oggi vogliono intraprendere la carriera del ballerino?
Si tratta di percorsi diversi. Se l’obiettivo è quello di fare il danzatore professionista, bisogna partire dallo studio della danza classica. Per quanto riguarda la danza sportiva invece, se si vuole praticare il rock’n’roll a livello agonistico è necessario partire frequentando e allenandosi almeno due-tre volte a settimana. Tramite il Coni è possibile accedere a varie categorie partecipando a gare e competizioni, oppure si possono frequentare corsi per diventare istruttori. Noi abbiamo studiato e insegnamo anche altre discipline come danza moderna, hip hop, latino-americano, ballo liscio. Adesso c’è molta richiesta anche per il lindy hop, un ballo afroamericano nato ad Harlem, New York, tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso.
Come vedete la situazione attuale dell’insegnamento della danza in generale? Quali sono le maggiori difficoltà che si incontrano?
Diciamo che per insegnare bisogna avere studiato molto. La nostra è una esperienza cresciuta attraverso trentacinque anni di lavoro. Oggi purtroppo si insegna anche con corsi di formazione che durano due giorni. Bisogna cercare la qualità e la competenza.
Quali sono le maggiori soddisfazioni avute nel corso della vostra carriera di ballerini e insegnanti?
Tantissime, per prima cosa l’aver trasmesso l’amore per la danza a tanti giovani che abbiamo potuto seguire dalla tenera età fino all’Università. L’aver ottenuto fiducia e manifestazione d’affetto da parte di tanti allievi e dai loro genitori. Poi naturalmente, anche il fatto di aver vinto tanti campionati italiani e persino la medaglia di bronzo ai Mondiali nel 1999.
Quali sono i vostri prossimi progetti? Avete ancora “un sogno nel cassetto”?
Diciamo che in età matura non abbiamo più tanti “grilli per la testa” e siamo soddisfatti di quello che abbiamo ottenuto. Partecipiamo sempre molto a manifestazioni e spettacoli proprio per stimolare i ragazzi e farli esibire davanti ad un pubblico. Un sogno nel cassetto? Da anni coltiviamo l’idea di organizzare a Bolzano un campionato di danza sportiva, ma è molto difficile. Non abbiamo però ancora abbandonato l’idea di realizzare questo progetto.
[Patrizia Binco]
ASD ACCADEMYC DANCE
SEDE: Via Visitazione, 57 - Bolzano
CORSI: asilo danza, baby dance, boogie woogie, balli caraibici, liscio e latini, dance show, danza moderna, hip hop-funk, rock’n roll, musical
CONTATTI: Edith 347 5088363, Giancarlo 348 5188414
PALMARES:
11 titoli italiani assoluti di Rock’n’Roll formazione
4 volte finalisti al campionato del mondo
3° posto assoluto nella Master Class al campionato mondiale Rock’n’roll formazione
3 finali al campionato italiano di hip hop a squadre
1 titolo italiano assoluto nella Disco Dance
svariati titoli regionali in varie discipline di ballo