Pianoforte grande protagonista a maggio
La stagione della Haydn si conclude con Roberto Cominati e Ivan Krpan
La stagione sinfonica dell’orchestra Haydn si conclude in maggio con due appuntamenti dedicati alla musica di repertorio, con il pianoforte in primo piano e due acclamati virtuosi quali protagonisti.
Roberto Cominati interpreterà il Concerto n. 4 in sol maggiore di Ludvig van Beethoven, Ivan Krpan quello n. 20 in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart. Cominati si è imposto all’attenzione della critica internazionale in virtù del primo premio ottenuto al Concorso Busoni di Bolzano nel 1993. Da allora ha suonato per le principali istituzioni musicali internazionali. Tra i direttori con cui Cominati ha collaborato ricordiamo sir Simon Rattle, Daniele Gatti, Andrej Borejko, Leon Fleisher, Daniel Harding, Yuri Ahronovitch, David Robertson, Mikhail Pletnev, Alexander Lazarev, Andrea Battistoni, Michele Mariotti, Juraj Valčuha.
Ivan Krpan è nato a Zagabria nel 1997 e può già vantare un curriculum ampio e prestigioso. Nel solo 2014, quindi appena diciassettenne, ha ottenuto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale EPTA di Bruxelles, il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Young Virtuosi di Zagabria, il secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale del Danubio di Ulm, e il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Enschede nei Paesi Bassi. Ha ricevuto inoltre un premio speciale dalla “Dean of Zagreb Music Academy”.
Per chi è curioso anche o soprattutto di altre sonorità, più intime e delicate di quelle proprie delle forme del Concerto classico e protoromantico, segnaliamo l’appuntamento proposto dall’Associazione musicale meranese, ovvero il concerto dedicato alle musiche per voce di soprano e tiorba di Claudio Monteverdi, Bellerofonte Castaldi, Giovanni Giacomo Gastoldi, Luigi Rossi e Alessandro Piccinini. Saranno la voce di Lucia Cortese e la tiorba di Paola Ventrella a dare vita alle pagine dei maestri italiani, autori di musiche in cui la tradizione rinascimentale si arricchiva di alcuni elementi del nuovo gusto barocco, compositori ammirati dai loro contemporanei anche in buona parte di quella che oggi è chiamata Europa. Lucia Cortese ha conseguito a Cremona la laurea specialistica in canto ad indirizzo barocco con lode e menzione speciale. Paola Ventrella si è laureata in liuto sotto la guida di Franco Pavan, perfezionandosi poi con Massimo Lonardi, Evangelina Mascardi, Hopkinson Smith e Paul O’Dette. Un elemento di interesse del concerto di Lucia Cortese e Paola Ventrella è l’opportunità rara di poter ascoltare la tiorba, uno strumento musicale a corde pizzicate appartenente alla famiglia dei liuti. Lo strumento nel corso del sedicesimo e diciassettesimo secolo era usato principalmente per accompagnare il canto e, nelle prime orchestre, per eseguire la parte del basso continuo. La tiorba ha due manici, 14 o 16 corde, alcune in metallo, altre in budello.
Segnaliamo infine che L’Orchestra sinfonica giovanile “Matteo Gofriller” celebra il 360° anniversario della nascita del liutaio di origine brissinese di cui porta il nome con un ospite d’eccezione, il violoncellista Christophe Coin.
[Mauro Franceschi]
MAGGIO 2019 – SELEZIONE APPUNTAMENTI MUSICA CLASSICA
05.05 ore 20.00 | BRIXNER TOURISMUS COOPERATIVA
Orchestra sinfonica giovanile “Matteo Gofriller”
Steve Lloyd, direttore
Christophe Coin, violoncello
musiche di J. P. Rameau, L. van Beethoven,
C. Saint-Säens e G. Rossini
Bressanone, Forum –
06.05 ore 20.00
MUSIK MERAN
Orchestra Haydn
Michele Mariotti, direttore
Roberto Cominati, pianoforte
musiche di L. van Beethoven e A. Bruckner
Merano, Kursaal
www.musikmeran.it
07.05 ore 20.00 | ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
Michele Mariotti, direttore
Roberto Cominati, pianoforte
musiche di L. van Beethoven e A. Bruckner
Bolzano, Auditorium
www.haydn.it
10.05 ore 20.30 | ASSOCIAZIONE MUSICALE MERANESE
Paola Ventrella, tiorba
Lucia Cortese, soprano
musiche di C. Monteverdi e B. Castaldi
Merano, Palazzo Mamming Museum –
28.05 ore 20.00 | ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
Min Chung, direttore
Ivan Krpan, pianoforte
musiche di W. A. Mozart e
L. van Beethoven
Bolzano, Auditorium
www.haydn.it
31.05 ore 20.00 | MUSIK UND KIRCHE
Coro da camera Leonhard Lechner
Tobias Chizzali, direzione
Dominik Bernhard, organo
Magnificat e Salmi di A.A.V.V.
Bressanone, Duomo –