“Music & more”, torna alla Pinara di Bronzolo (21-22 giugno) il festival per dire stop all’Aids
Torna anche quest’anno “Music&More STOP AIDS Concert”, l’evento organizzato dall’associazione Pro Positiv che vuole essere un’occasione di sensibilizzazione su temi ancora “scottanti” e attuali quali la prevenzione dell’HIV e le malattie sessualmente trasmissibili.
Il festival andrà in scena nella Pinara di Bronzolo venerdì 21 e sabato 22 giugno, sempre dalle 19 alle 24. In programma tanta musica con diversi gruppi e dj, un’area per l’animazione dei bambini e uno spazio “truccabimbi” e non solo, stand gastronomici. Sarà presente tutto il direttivo di Pro Positiv, il personale dipendente, volontari e utenti. Vladimir Luxuria, madrina dell’associazione, presenterà l’evento insieme ad Anni Pasqualaotto.
L’evento organizzato da Pro Positiv intende aumentare la cultura della prevenzione perché ancora oggi si registra un aumento della diffusione dell’HIV. Questo fenomeno da un lato preoccupa ma dall’altro evidenzia come le campagne messe in atto anche in Alto Adige per l’individuazione precoce del virus HIV risultino efficaci per l’individuazione dei casi di sieropositività, riducendo così la probabilità di contagio.
A questo proposito, a giugno 2012 Pro Positiv ha lanciato il progetto “Fast Test”, un test capillare rapido per la ricerca degli anticorpi dell’HIV che dalla sua introduzione ha permesso di individuare 21 altoatesini sieropositivi. Il test viene effettuato presso la sede dell’associazione a Bolzano oppure tramite un idoneo mezzo mobile in occasione di eventi pubblici, come appunto il festival “Music & More”. Il test è gratuito, assolutamente anonimo, effettuato da un medico specialista e rapido in quanto l’esito viene consegnato nel giro di pochi minuti dall’effettuazione del test. La persona interessata inoltre potrà contare su informazioni di prima mano e nel totale rispetto della privacy. Segnaliamo che, oltre al test rapido HIV, sono disponibili i test rapidi per la sifilide (lue) e quello per l’epatite C virale (HCV). Chiaramente sarà disponibile il punto informativo e saranno distribuiti preservativi - strumento principe per la prevenzione di tutte le infezioni sessualmente trasmissibili.