Boom del teatro per bambini e ragazzi
Tanta scelta con le rassegne di TSB, Teatro delle Muse di Pineta e Juvenes
Il teatro per bambini e ragazzi è letteralmente esploso. Dall’inizio dell’anno infatti sono partite - o stanno per partire - diverse rassegne dedicate agli spettatori più piccoli, apprezzatissime anche dagli accompagnatori.
Organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia di Bolzano, da febbraio a marzo la terza edizione della rassegna “Bambini a teatro” propone a Bressanone, Brunico, Egna, Merano e Vipiteno cinque spettacoli pomeridiani (sempre alle 16) al prezzo simbolico di 3 euro.
“Bambini a teatro” inizierà sabato 9 febbraio a Merano presso la Sala Civica, con Fantastico Pinocchio. Tratto dalla nota fiaba di Collodi, lo spettacolo presenta alcuni dei numerosi personaggi della versione originale dell’opera, così come alcune idee forti che vi stanno alla base: il rapporto tra fiducia e inganno, l’ambivalenza tra sincerità e bugia.
Sabato 16 febbraio a Bressanone Valentino Dragano porterà sul palco del Circolo Don Bosco il suo spettacolo Cattivini, cabaret concerto per bambini monelli. Lo spettacolo verrà proposto anche domenica 17 febbraio al Teatro Comunale di Vipiteno.
Il piccolo clown sarà presentato al pubblico di Egna, sabato 23 febbraio presso la sala “Alma Bertotti” e domenica 24 febbraio a Brunico presso la Haus M. Pacher. In scena un padre, attore professionista, con suo figlio di sette anni in un lavoro senza parole che indaga sulle relazioni fra due generazioni.
Jack e il fagiolo magico, basato sulla celebre fiaba inglese, vede in scena due stravaganti vagabondi contastorie. Lo spettacolo replicherà sempre alle 16 a Bressanone sabato 16 marzo, presso il Circolo Don Bosco, a Vipiteno al Teatro Comunale, domenica 17 marzo e a Egna, alla sala “Alma Bertotti”, sabato 23 marzo.
La rassegna si chiuderà con Love in 4 Seasons, spettacolo poetico e divertente che rispecchia lo stile dell’autore Andrea Ruberti, basato sul mimo come tecnica corporea e il clown come personaggio teatrale. Repliche il 30 marzo a Merano (Centro per la cultura) e domenica 31 marzo a Brunico (Haus M. Pacher).
I biglietti sono in vendita nel luogo di svolgimento degli spettacoli a partire dalle 15.30, sul sito www.teatro-bolzano.it e presso le casse del Teatro Comunale.
Grazie alla collaborazione tra Piccolo Teatro Pineta, Filodrammatica di Laives e Cooperativa Laives cultura e Spettacolo, il piccolo ma suggestivo Teatro delle Muse di Pineta di Laives ospita la rassegna per bambini e ragazzi “Le mille e ... una fiaba”. Gli spettacoli domenicali inizieranno sempre alle 16.30, il biglietto intero costa cinque euro, il ridotto (under 12 e over 65) quattro euro.
Il 10 febbraio la Filopiccola di Laives/Bronzolo presenta il musical in due atti di Lorenza Pallaoro 7 sposi per 7 sorelle: Cupido Junior si è sbagliato nello scagliare le frecce dell’amore, e stavolta saranno le donne a scegliere l’amore della loro vita.
Il 24 febbraio tocca alla compagnia “Cuccioli della logeta” di Gardolo presentare I tesori nella valigia. Pippi Calzelunghe, con l’adattamento e la regia di Janna Konyaeva. La vita in città cambia con l’arrivo di una bimba buffa e coraggiosa, che porta con sé un’enorme valigia. Cosa conterrà questa valigia?
La Compagnia Filocircus di Laives propone il 10 marzo Sogno, spettacolo di clownerie, acrobatica e magia ideato e diretto da Giuseppe Marazzi. Questo non è uno spettacolo, bambini: è il circo!
Il 24 marzo l’associazione “Lupusinfabula” di Volano mette in scena Sirenetta Story di Michele Pandini. Ariel è una sirenetta un po’ ribelle, che non vuole più saperne di stare sempre in ammollo, si lamenta e comincia a disubbidire al padre Tritone. Poi arriva un principe…
Si chiude il 7 aprile con il Teatro “Glug” di Arezzo che presenta La leggenda di re Laurino per la regia di Enzo Cozzolino. Teatro di burattini ispirato ad antiche leggende dolomitiche, con Re Laurino che dovrà ricorrere ad un potente incantesimo per far tornare il sorriso sulle labbra della principessa Similda.
Info: Loris Frazza (366 6606396), Piccolo Teatro Pineta (338 5949420).
L’associazione Juvenes, in collaborazione con l’associazione Ideali, presenta “A teatro con mamma e papà”. Cinque spettacoli per bambini che andranno in scena, sempre alle 16, nel Teatro Rainerum di piazza Domenicani 15 a Bolzano. Questo il programma.
Sabato 2 febbraio - “La Regina dell’Acqua”, compagnia Polpetta & Caramella
I Cuccioli devono interpretare a loro modo “La Regina della neve” di Andersen. La Regina dell’acqua e la perfida Maga Cornacchia vogliono impadronirsi di tutta l’acqua del Regno. I Cuccioli saranno in grado di fermarle?
Sabato 16 febbraio - “La voce della Sirenetta”, compagnia Fata Corolla & Fata Valeriana
Liberamente tratto dalla nota fiaba di Andersen. Stavolta però la Sirenetta non vive la classica peripezia che tutti i bambini conoscono, ma è costretta a subire un grave torto a opera della cattivissima Maga Cornacchia.
Sabato 2 marzo - “Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa”, compagnia Il Capi & L’Assistente
Leonardo è un ragazzo con una spiccata abilità nel creare invenzioni. Quando un incendio devasta la fattoria di Lisa, Leo decide di andare alla ricerca di un tesoro sommerso con l’aiuto di una delle sue invenzioni…
Domenica 17 marzo - “Il più grande show”, musical dell’Associazione Juvenes di Bolzano
Liberamente tratto dal film “The Greatest Showman”, la storia dell’impresario P. T. Barnum e del suo circo chiamato The Greatest Show on Earth (Il più grande spettacolo del mondo) che poteva ospitare 20.000 spettatori.
Sabato 30 marzo - “I Musicanti di Brema”, compagnia Polpetta & Caramella
L’asino aveva perso la sua energia, il cane si stancava, il gatto aveva cambiato dieta, il gallo come sveglia non funzionava più. I quattro amici decisero di cercare fortuna a Brema e il resto lo conoscete bene. O no?...
Ingresso singolo 6 euro, intera rassegna 25 euro, agevolazioni per famiglie numerose.
info: 0471 300383 · www.juvenes.it