Un agosto all’insegna della classica
Questo mese propone tanti singoli appuntamenti e il Merano Music Festival
Ricchissimo di appuntamenti di grande prestigio, il mese di agosto non mancherà di soddisfare i musicofili presenti in lungo ed in largo nel territorio altoatesino, toccando il culmine nel tradizionale e attesissimo Meran Music Festival.
Iniziamo con la Musikakademie der Studienstiftung des deutschen Volkes diretta da un allievo di Bernstein, Mark Gibson, con “The Promise of living”, che presenterà un programma comprendente musiche sul tema del “sogno americano” di autori quali Copland, Gershwin, Ives, Bernstein, Montgomery e Marquez (Dobbiaco, Centro culturale Euregio, 3/08 ore 18, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). La Mahler Academy Orchestra diretta da Matthias Pintscher eseguirà un programma comprendente il balletto “Ma mère l’Oye” e la Rapsodia di concerto per violino e orchestra “Tzigane” di Ravel, oltre a “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Debussy e la Suite “L’Uccello di fuoco” di Stravinsky” (Dobbiaco, Centro culturale Euregio, 5/08 ore 18, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Per il Festival Musik und Kirche, la Bayerisches Landesjugendorchester suonerà “Les Offrandes oubliées” di Messiaen, la “Grande Pasqua” di Rimski-Korsakov e il “Parsifal” di Wagner (Bressanone, Duomo, 5/08 ore 18, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Il giorno seguente, l’Ensemble Amarida e il VocalArt di Bressanone, diretti da Marian Polin, presenteranno un concerto di particolare interesse, incentrato esclusivamente su musiche di Johann Michael Haydn (1737-1806), fratello minore di Joseph, molto apprezzato da Mozart e da suo padre, ossia le “Litaniae Lauretanae”, il “De profundis”, il “Nunc dimittis”, il “Requiem” e la “Missa pro defuncto Archiepiscopo Sigismondo, composta nel 1771 ed eseguita per il funerale del fratello Joseph (Vandoies di Sotto, chiesa parrocchiale, 6/08 ore 18, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
I musicisti della Gustav Mahler Academy ci allieteranno con un concerto intitolato “Paris 1890-1920”, comprendente musiche di Debussy, Stravinsky, Ibert, Ravel, Poulenc e Roussel (Dobbiaco, Centro culturale Euregio, 9/08 ore 20, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Francesca Aspromonte, soprano e l’Ensemble Arsenale sonoro, diretto dal violinista Boris Begelmann, propongono un programma totalmente barocco con musiche di Händel e Vivaldi (Vipiteno, chiesa parrocchiale, 18/08 ore 20, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
A fine mese ritorna il tradizionale Merano Festival con grandi protagonisti del concertismo internazionale come la Mahler Chamber Orchestra con Daniel Harding e Daniil Trifonov, che interpreteranno l’“Ouverture Manfred” e il Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 di Schumann, oltre alla Sinfonia n.3 di Brahms (Merano, Kursaal, 24/08 ore 20.30, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il Barbican Quartet London suonerà in due occasioni con due diversi programmi: il primo dal titolo “Folklore” presenta il Quartetto per archi op. 20/2 di Haydn, “The Ear of Grain” della Tabakova e il Quartetto per archi n. 4 di Bartók (Cermes, Castel Baslan, 26/08 ore 20.30, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); “Manifesto on Love” invece consiste nei brani “Fünf Sätze” op. 5 di Webern, nel Quartetto per archi n. 2 di Janacek e in quello op. 41/3 di Schumann (Scena, Castello, 27/08 ore 20.30, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Per gli amanti di musica sacra consigliamo “O dulcis amore convivium” ovvero l’esibizione dell’Ensemble Vox Archangeli diretto dall’organista Manuel Schuen (Bressanone, chiesa del Seminario maggiore, 26/08 ore 18, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Tornando al Festival di Merano, la Royal Stockholm Philarmonic con Kukka-Pekka Saraste e Martin James Bartlett ha in programma Munktell “Onde che si infrangono”, Rachmaninoff “Rapsodia sopra un tema di Paganini in la minore op. 43 per pianoforte e orchestra” e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 di Sibelius (Merano, Kursaal, 29/08 ore 20.30, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Chiudono le serate agostane il recital pianistico “Stars on 88” di Joja Wendt (Merano, Kursaal, 30/08 ore 20.30, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e il BachWerkVokal Salzburg con Cantate e Mottetti di Bach e gli Otto canti sacri op. 138 di Reger (Merano, Duomo, 31/08 ore 20.30, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
[Gregorio Bardini]