UFO Summer, un’estate a tutta cultura
Cinema e concerti all’aperto animeranno il mese di agosto a Brunico
Le limitazioni dovute alle misure di contenimento del Covid-19 hanno messo a dura prova il Centro giovanile e culturale UFO di Brunico, che nell’anno del suo 20° anniversario è stato costretto a ripensare e riorganizzare ben quattro volte il suo programma estivo.
Tuttavia, i responsabili del centro non si sono lasciati intimorire dalla situazione e, garantendo ogni standard di sicurezza necessario, hanno allestito UFO Summer, una rassegna culturale ricca di intrattenimento e spettacolo: 17 film, 8 concerti, un’installazione artistica e l’immancabile “Filmfeschtl”, una tre giorni di cinema dedicata ad un ospite d’eccezione.
Quest’anno è toccato a Georg Tschurtschenthaler, regista e produttore originario di San Candido, i cui pluripremiati film “The Cleaners. Im Schatten der Netzwelt” e “Das Forum” verranno trasmessi sul grande schermo all’aperto della UFO-Arena nelle serate di fine luglio e inizio agosto. Se il mese di luglio è stato contraddistinto dall’energia del duo Hubert Dorigatti & Fabrizio Poggi, dal mistero del film “Treno di notte per Lisbona”, dal dibattito successivo alla proiezione del film “Der letzte Patriarch” che ha visto discutere il regista e l’ex Landeshauptmann Luis Durnwalder sul tema del potere, e dalla leggerezza di “Lightcycling”, installazione artistica del giovane brunicense Leonard Alberti, anche il mese di agosto è pronto ad offrire serate all’insegna di spensieratezza e divertimento.
Ad accompagnare la chiusura del “Filmfeschtl” il primo giorno di agosto ci sarà la musica alternative-rock dei Desert May Bloom. L’appuntamento con la musica è poi fissato alle ore 20.30 di ogni mercoledì del mese. Le canzoni in dialetto venostano della band Flouraschworz rallegreranno la serata del 5 agosto. Il ventiquattrenne cantautore bolzanino Philipp Trojer delizierà il 12 agosto tutti gli appassionati di un sound particolare tra rock e pop e il 19 sarà il turno di Gabriele Muscolino, talentuoso cantautore del capoluogo altoatesino che abbina l’esperienza cantautorale italiana a quella folk di origine inglese ed irlandese.
Gli appassionati di cinema sono invitati a tenersi pronti per godersi la visione di un bel film sotto le stelle. Alle ore 21 di ogni martedì e giovedì del mese è prevista la proiezione di una pellicola diversa per genere e temi affrontati. Si parte con il film d’animazione “La mia vita da zucchina” (il 4), cui seguiranno due spettacolari docu-film: le arrampicate estreme di Alex Honnold in “Free Solo” (giovedì 6) e il genio di un’artista come Vincent van Gogh in “Loving Vincent” (il 18). Spazio anche al pluripremiato film “Capernaum - Stadt der Hoffnung” di Nadine Labaki (l’11) e ad un grande classico come “Pane e tulipani” di Silvio Soldini (giorno 13). Infine, dramma ed ironia di un matrimonio in crisi nel film “Und wer nimmt den Hund?” concluderanno la rassegna cinematografica di UFO il 20 agosto.
Tutte le manifestazioni in programma si svolgeranno all’aperto, nella UFO-Arena. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 200.
“Non ci resta altro che sperare nel bel tempo - afferma il direttore di UFO Gunther Niedermair - perché quest’anno, purtroppo, non sarà possibile trasferirci nella sala al coperto in caso di pioggia”.
[Fabian Daum]
IL PROGRAMMA COMPLETO DI AGOSTO
Film
Sab 01/08 ore 20.00 Das Forum (DE, Filmfeschtl)
Mar 04/08 ore 21.00 La mia vita da zucchina (IT)
Gio 06/08 ore 21.00 Free Solo (DE)
Mar 11/08 ore 21,00 Capernaum - Stadt der Hoffnung (DE)
Gio 13/08 ore 21.00 Pane e tulipani (IT)
Mar 18/08 ore 21.00 Loving Vincent (DE)
Gio 20/08 ore 21.00 Und wer nimmt den Hund? (DE)
Concerti
Sab 01/08 ore 20.30 Desert May Bloom
Mer 05/08 ore 20.30 Flouraschworz
Mer 12/08 ore 20.30 Philipp Trojer
Mer 19/08 ore 20.30 Gabriele Muscolino
Info: Tutti i requisiti anti Covid-19 sono soddisfatti. I posti a disposizione sono 200. Si invita il pubblico a presentarsi in anticipo. In caso di maltempo l’evento verrà cancellato. Maggiori info su www.ufobruneck.it.