Percorsi Generazioni 2020 #3
Penultima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei 16 progetti culturali selezionati e finanziati dal Bando Generazioni 2020 su tutto il territorio regionale: anche questo mese vi presentiamo quattro progetti, due per ciascuna provincia.
We act – we do – we change
Il percorso è promosso Fridays For Future Southtyrol
Il progetto “We act – We do – We Change” si pone l’obiettivo di riunire tutta la cittadinanza, e quindi le diverse fasce generazionali, per farle collaborare in laboratori innovativi e dinamici, attività all’aria aperta che aiutino a trovare nuovi punti di vista, mettendo in primo piano soprattutto la prevenzione, di chi più soffrirà le conseguenze sociali della crisi ambientale.
Per prevenire bisogna rigenerare, per rigenerare bisogna accrescere la cultura, e per accrescere la cultura è necessario formare ed educare. E l’unico modo per imparare a vivere in un modo socialmente sostenibile è… vivere in un modo socialmente sostenibile: alcune ore, una giornata intera o per il resto della propria vita.
CO-VI-D: come vivere domani?
percorsi tra dialogo ed espressione creativa
Promosso da Jonas Trento.
Il progetto propone un percorso riflessivo e di rielaborazione a partire dall’impatto della pandemia sugli adolescenti. Il rischio di una ripartenza senza lavoro della memoria renderebbe questo trauma improduttivo. Il progetto si basa sulla convinzione che il solo modo per evitare ai ragazzi il rischio di una mera replicazione di ciò che hanno ereditato sia agire contro la tentazione - alimentata dagli adulti - di una rapida rimozione per la frenesia di un immediato ritorno alla “normalità”. Il focus del percorso è sul “dare la parola” a chi normalmente è chiamato solo a rispondere alle aspettative. A un momento preliminare in cui accogliere e mettere in valore la parola dei ragazzi, farà seguito una trasposizione di quanto emerso mediante linguaggi artistici tra cui il fumetto, l’illustrazione, la fotografia e il montaggio video.
Placeoff
Promosso da Edu.Art società cooperativa sociale.
N.VI.A.TE. è l’acronimo del gruppo WhatsApp con cui le persone del progetto “Nuova vita al territorio?” comunicano tra loro. “Nviate” in dialetto significa “avvìati” (che se le idee sono buone poi il progetto decollerà). Il percorso, compiuto da 12/13 persone di Grigno e frazioni, ha portato all’ipotesi di organizzare un’academy basata su tre temi: l’artigianato, la natura e l’agricoltura. Il filo conduttore è l’ambiente ovvero la sua valorizzazione tramite iniziative agricole green, la sua conservazione tramite attività artigianali legate all’economia circolare, la sua valorizzazione attraverso la Rete delle Riserve del Brenta. Si vuole creare una situazione permanente nel tempo, un sistema autentico nella logica del fare rete, grazie ad un gruppo oggi unito dal sogno e dall’azione. L’iniziativa è e sarà l’occasione per ripensare il territorio e costruire la comunità del futuro.
Memorie e luoghi dell’alta val Rendena: generazioni a confronto
Promosso da Incontra Società Cooperativa Sociale.
Valorizzare la memoria che rischia di perdersi è lo scopo del presente progetto, memoria di luoghi che hanno una storia da raccontare e che rischia di essere dimenticata col passare del tempo. Questa iniziativa si pone quindi l’obiettivo di raccogliere e sistematizzare testimonianze, informazioni e ricordi preziosi su luoghi di interesse storico/artistico o comunque legati alla tradizione popolare della zona dell’Alta Val Rendena grazie al ruolo attivo dei giovani e all’imprescindibile apporto dei “meno giovani”, custodi di tali memorie. La raccolta e sistematizzazione di tali informazioni potrà poi costituire il trampolino per iniziative di più ampio respiro a favore non solo della popolazione residente ma anche dei tanti turisti che frequentano la valle, in particolare nei comuni di Pinzolo e Carisolo.