Grandi ensemble e piccole formazioni
Concerti di ottima caratura sia a Bolzano e Merano che in periferia
In ottobre gli appassionati e curiosi della musica d’arte avranno occasione di ascoltare pagine del grande repertorio e nuove musiche commissionate ed eseguite in prima assoluta, per piccole formazioni e per grandi ensemble.
Della produzione cameristica di Beethoven sarà interessante poter ascoltare nella stessa serata il primo e l’ultimo dei Trii composti dal Maestro di Bonn per archi, quello in mi bemolle maggiore e quello in si bemolle maggiore. Ad eseguirli, ospite della Società dei Concerti di Bolzano, sarà il Trio Van Beethoven, ensemble formato da Clemens Zeilinger al pianoforte, Verena Stourzh al violino e Franz Ortner al violoncello. Il Trio è tra le più affermate formazioni cameristiche che si dedicano alla letteratura classica e romantica, ma si è segnalato sulla scena internazionale anche per la commissione di composizioni eseguite in prima assoluta.
L’Oratorio “La creazione” di Joseph Haydn è una partitura imponente, per organico e durata. Le fonti del testo sono i libri della Genesi, dei Salmi e il poema Paradiso perduto di John Milton. L’Oratorio ebbe la sua prima rappresentazione in forma privata, presso un palazzo nobiliare, con Antonio Salieri al clavicembalo. La prima esecuzione pubblica fu al Teatro di Porta Carinzia a Vienna, il 19 marzo 1799. A Merano, a condurre solisti, coro e orchestra sarà Hansjörg Albrecht.
Degli illustri esempi del repertorio novecentesco per violino e pianoforte, pagine di Debussy, Ravel e Bartok, saranno proposti a Bolzano da Giovanni Guzzo accompagnato da Zoltán Fejérvári. Giovanni Guzzo, venezuelano, classe 1986, è stimato come uno tra ì più interessanti virtuosi della sua generazione. Ha collaborato con alcuni dei più importanti musicisti di oggi, tra cui Martha Argerich, Joshua Bell, Martin Fröst, Daniel Hope e Maxim Vengerov.
Per gli appassionati della musica antica segnaliamo due appuntamenti del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, storico festival giunto al 49esima edizione. Un tratto distintivo della rassegna è l’attenzione rivolta ai piccoli centri. Così a Riscone e Lana saranno le musiche del primo e del tardo barocco a sonorizzare le rispettive Chiese Parrocchiali. Piace segnalare accanto alle rassegne di consolidata tradizione delle nuove iniziative. Alla seconda edizione è giunto il “Prisma Poliedric Music Festival”, programmaticamente dedicato alla “Musica e altre forma d’arte, cultura e idee che si incontrano ed intrecciano per creare un prodotto artistico originale e stimolante”. Dei sei appuntamenti dell’edizione 2020 segnaliamo la serata che avrà luogo nella Sala degli specchi del conservatorio bolzanino, dedicata all’incontro tra musica e letteratura.
[Mauro Franceschi]
SELEZIONE APPUNTAMENTI MUSICA CLASSICA – OTTOBRE 2020
06.10 ore 18.00 e ore 20.00
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Trio van Beethoven
Clemens Zeilinger, pianoforte
Verena Stourzh, violino
Franz Ortner, violoncello
musiche di L. Van Beethoven
Bolzano, Conservatorio – konzertverein.org
09.10 ore 20.00
POLIEDRIC MUSIC FESTIVAL
Max Meraner, lettura
Sabrina Lanzi, pianoforte
Bolzano, Conservatorio / Sala degli specchi - lafollianuova.it
14.10 ore 20.00
MUSIK MERAN
Solisti e orchestra del Mozarteum
Hansjörg Albrecht , direttore
musiche di J. Haydn
Merano, Kursaal – musikmeran.it
17.10 ore 19.00
FESTIVAL DI MUSICA SACRA
Ottoni della Cappella Musicale Pontificia
musiche di Buonamente, Bach, Haendel,
Vecchi, Gabrieli e Monteverdi.
Riscone, chiesa parrocchiale – festivalmusicasacra.eu
25.10 ore 20.30
FESTIVAL DI MUSICA SACRA
I Cantori Tridentini – Ensemble Fidicium
musiche di Graziani, Vitali e Foggia
Lana di Sotto, chiesa parrocchiale - festivalmusicasacra.eu
27.10 ore 18.00 e ore 20.00
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Giovanni Guzzo, violino
Zoltan Fejervari, pianoforte
musiche di C. Debussy, B. Bartok e J. Brahms
Bolzano, Conservatorio – konzertverein.org