L’opera ispirata alla figura di Viktoria Savs
“Toteis” è l’ultima produzione della compositrice altoatesina Manuela Kerer
L’offerta musicale di marzo spazia dal recital per voce e pianoforte all’installazione sonora, dal sinfonismo classico all’opera contemporanea in prima esecuzione assoluta, ponendo in evidenza protagonisti della scena musicale che hanno radici nella nostra provincia e vocazione internazionale.
Manuela Kerer è la compositrice delle musiche di Toteis, Andrè Schuen una voce acclamata nel panorama internazionale, L’Accademia d’archi di Bolzano un ensemble che ha le qualità per affiancarsi al celebre violinista e direttore Frank Peter Zimmermann.
Manuela Kerer ha studiato composizione, violino, psicologia e giurisprudenza, a Innsbruck e Milano. Ha composto per piccole e grandi formazioni. La sua musica è stata eseguita anche a “Klangspuren Schwaz”, “International Festival for Contemporary Music” di Mosca, “Tiroler Festspielen Erl”, “Neuen Oper Frankfurt”, “Radialsystem Berlin”, “Accademia Filarmonica Romana” e persino sulle sponde del lago Titicaca. Toteis (13 e 15 marzo, Teatro Comunale) su libretto di Martin Plattner è una coproduzione Fondazione Haydn, Neue Oper Wien e Vereinigte Buhnen Bozen. È ispirata alla figura di Viktoria Savs, nata nel 1899, che travestendosi da uomo combatté nella Grande guerra sul fronte delle Dolomiti. Celebrata come “Eroina delle Tre Cime”, nel 1933 aderì al partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi e la propaganda la trasformò in una figura mitica. Mirella Weingarten ne è la regista e scenografa.
Andrè Schuen (29 marzo, Conservatorio di Bolzano) è nato a La Val, in Badia, da una famiglia di musicisti. In campo liederistico il suo repertorio abbraccia Schubert, Schumann, Wolf, Ibert e pure Herbert Grassl con il suo lavoro sui testi di Norbert Kaser. Ha debuttato alla Wigmore Hall di Londra nel 2014 ed è stato applaudito anche alla “Opernhaus” di Graz e alla “Wiener Konzerthaus”. In campo operistico segnaliamo che, con la direzione di Nikolaus Harnoncourt, ha interpretato i ruoli di Figaro, Don Giovanni e Guglielmo.
L’Accademia d’archi di Bolzano si esibirà il 6 marzo a Dobbiaco e l’8 all’Auditorium di Bolzano. Nata nel 1987 da un’idea di Georg Egger, violinista e direttore artistico dell’ensemble, è composta in gran parte da musicisti altoatesini ed è regolarmente ospite di prestigiosi festival e rassegne concertistiche come le “Settimane mozartiane” di Salisburgo, le “Settimane musicali Gustav Mahler” di Dobbiaco e le “Engadiner Festwochen”. Il vasto repertorio dell’ensemble spazia da Bach e Händel fino a Britten, Bartók, Stravinskij e Stuppner, passando per Schubert, Mahler e Mendelssohn.
La nostra terra è anche oggetto di indagine dell’ultimo appuntamento di “Angel or Demon”, la stagione operistica 2020 della Fondazione Haydn. Il progetto “Curon/Graun” (23 marzo, Silandro) racconta con testi, immagini e musiche di Arvo Pärt della costruzione della diga che nel 1950 sommerse interamente il paesino della Venosta lasciando il solo campanile ad emergere dalle acque, ovvero dell’incontro tra idillio rurale e sete di modernità.
[Mauro Franceschi]
SELEZIONE APPUNTAMENTI MUSICA CLASSICA – MARZO 2020
02.03 ore 20.00
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Van Kuijk Quartett
musiche di E. Canat de Chizy, W.A. Mozart e W. Rihm
Bolzano, Conservatorio – konzertverein.org
03.03 ore 20.00 | ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano
Federico Mondelici, sassofono solista e direttore
musiche di N. Rota, A. Honegger, J. Ibert e D. Milhaud
Bolzano, Auditorium – www.haydn.it
Accademia d’archi di Bolzano
Frank Peter Zimmermann, violino e direzione
06.03 ore 20.00
EUREGIO KULTURZENTRUM
Dobbiaco, Sala Gustav Mahler
www.kulturzentrum-toblach.eu
08.03 ore 18.00
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Bolzano, Auditorium – konzertverein.org
13.03 ore 20.00 e 15.03 ore 17.00
OPER.A 2020
Toteis
musica di Manuela Kerer
libretto di Martin Plattner
Bolzano, Teatro Comunale - www.haydn.it
23.03 ore 20.00
OPER.A 2020
Curon/Graun
OHT – Office for a Human Theater
Silandro, Casa della cultura - www.haydn.it
29.03 ore 18.00
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Andrè Schuen, baritono
Boulanger Trio
musiche di L. v. Beethoven e B. Britten
Bolzano, Conservatorio – konzertverein.org
31.03 ore 20.00
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
Arvo Volmer, direttore
Kristóf Baráti, violino
Bolzano, Auditorium – www.haydn.it