Einloggen

CULTURE

A settembre ritorna l’Orchestra Haydn
Un mese intero dedicato alle composizioni di Ludwig van Beethoven

03 Orchestra Haydn

Il mese di settembre inizia nel nome di Bach, e a Merano sarà possibile ascoltare Mario Brunello, tra i maggiori violoncellisti della scena internazionale, proporre musiche di Johann Sebastian Bach.

Il mese di settembre segna il ritorno dell’Orchestra Haydn nella sua forma sinfonica. Nel rispetto delle normative a salvaguardia della salute di musicisti e pubblico, l’Orchestra Haydn, con coraggio e impegno, ripropone, dopo i molti appuntamenti cameristici di agosto, un ampio progetto dove le sezioni di fiati, archi e percussioni convivono.
Con “Beethoven Spirit” l’orchestra Haydn dedica il mese di settembre a Ludwig van Beethoven proponendo una esecuzione integrale delle sue nove Sinfonie, a celebrazione del 250° anniversario della nascita del compositore tedesco. Beethoven è considerato uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, l’ultimo illustre rappresentante del classicismo viennese. La sua musica rimase nel solco della tradizione, eppure Beethoven fu figura di riferimento per i musicisti dell’epoca successiva, quella “romantica”. Fu colpito prima dei trent’anni da una forma di sordità progressiva ma continuò a comporre, suonare e dirigere per molti anni. Beethoven scrisse molto per pianoforte, da solo e in varie formazioni, egli stesso era un virtuoso dello strumento, e si interessò a tutti gli sviluppi tecnici che trasformarono lo strumento settecentesco nel modello moderno. La sua scrittura per pianoforte ebbe quali modelli Haydn e Mozart e si sviluppò con grande creatività. Celeberrime sono le sue Sinfonie, ma la sua produzione spaziò tra generi differenti, fino all’opera.
A Bolzano le partiture del compositore tedesco avranno la direzione di Kolja Blacher, Andrea Battistoni, Felix Bender e Michele Mariotti. I concerti avranno tutti luogo negli ampi spazi del Teatro Comunale con inizio alle ore 19, e saranno ad ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione sarà necessaria, da effettuarsi presso le casse del Teatro Comunale telefonando allo 0471 053800 oppure via e-mail all’indirizzo info@ticket.bz.it.
A bilanciare la proposta culturale dedicata alla tradizione, con una programmazione improntata all’avanguardia e alla sperimentazione, provvede TRANSART, con la sua speciale edizione a celebrare il ventennale del Festival. Dal 10 al 26 settembre in diversi spazi di tutta la provincia avremo occasione di assistere a svariati spettacoli e performances. Il cartellone è ricco e vario, come da caratteristica del Festival, ed è consultabile sul sito dedicato. Qui segnaliamo l’esplosiva inaugurazione, con tre differenti proposte negli spazi del Park Edison a Bolzano. La lunga serata si apre con il progetto della compositrice austriaca Olga Neuwirth interpretato da Klangforum Wien. Segue la performance solistica “Tank” della coreografa Doris Uhlich. Infine i confini tra elettronica, jazz, funk, hip-hop e ambiente saranno attraversati dal compositore e tastierista Dorian Concept. Al pubblico la scelta di attraversare tutti gli spazi e i tempi proposti, oppure di limitare la propria attenzione a ciò che appare più congeniale.
Segnaliamo anche la data in collaborazione con MUTEK, rinomato festival di Montreal. In passato dedicata all’“advanced clubbing” quest’anno la proposta, in sintonia con i tempi complessi che stiamo vivendo, è centrata sull’arte digitale, a indagare il nostro rapporto con il pianeta, il cambiamento climatico, l’ecologia.

[Mauro Franceschi]

SELEZIONE APPUNTAMENTI MUSICA CLASSICA – SETTEMBRE 2020

FESTIVAL MERANO.MERAN
01.09 ore 20.30
Mario Brunello, violoncello
musiche di J.S. Bach
Merano, Kurhaus - www.merano-suedtirol.it

ORCHESTRA HAYDN - BEETHOVEN SPIRIT
Bolzano, Teatro Comunale – www.haydn.it

02.09 ore 19.00
Kolja Blacher, direttore
Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21

04.09 ore 19.00
Kolja Blacher, direttore
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36

07.09 ore 19.00
Andrea Battistoni, direttore
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”

09.09 ore 19.00
Andrea Battistoni, direttore
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60

11.09 ore 19.00
Felix Bender, direttore
Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67

14.09 ore 19.00
Michele Mariotti, direttore
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 “Pastorale”

16.09 ore 19.00
Michele Mariotti, direttore
Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92

18.09 ore 19.00
Felix Bender, direttore
Sinfonia n. 8 in fa maggiore, op. 93

21.09 ore 19.00
Felix Bender, direttore
Magdalena Hinterdobler soprano / Sophia Maeno contralto / Eric Laporte tenore / Tuomas Pursio basso / Ensemble vocale Continuum, preparato da Luigi Azzolini
Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125

TRANSART

OPENING 10.09
ore 19.30 - Olga Neuwirth: construction in space (45’) / Klangforum Wien
ore 20.30 - Doris Uhlich: TANK* (50’) ore 21.30 - Klangforum Wien + Dorian Concept (40’)
Bolzano, Edison Park - www.transart.it

12.09 ore 20.30
MUTEK DIGITAL Digital arts performances – in remote
Bolzano, NOI TECHPARK
www.transart.it

ARCHIV 2020

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | inside@inside.bz.it.